Home page
Cerca nel sito
Ricerca specializzata
Mappa sito

Abbandono: un fuoco che si spegne

Le aziende
Link utili
Domande
Interviste

New Forum

Archivio messaggi
Regolamento Forum

Bibliografia

Mercatino New
Fiere e mostre
I restauratori

Chi siamo
Lettere

Archivio articoli




Fuoco e legna
Il riscaldamento a legna: camini stufe caldaie


Progetto di un soffietto

Riceviamo e pubblichiamo la lettera del 20 maggio 2002 di Simone Barattieri.

Gentili Signori,
Desidererei sottoporre alla Vostra attenzione una idea da me elaborata, che ritengo possa interessare le aziende del settore che Voi riunite sul vostro sito.

Ho ideato e realizzato un progetto con l'intento di sostituire gli ormai obsoleti soffietti per caminetti con altri, di forma e linee simili ma con la praticità d'uso che un motore elettrico installato può offrire, di cui il nostro è il primo modello.

La sua peculiarità risiede nell'immagine, che richiama quella dei soffietti tradizionali e quindi la sua presenza accanto ai caminetti d'ogni casa non stona, come farebbe un phon o una pistola ad aria calda, sebbene anche questi ultimi possano avere la stessa funzione del nostro modello.

Il tutto è costruito con materiale ininfiammabile, in special modo il cavo d'alimentazione, che è esposto al calore, e con altre adatte protezioni contro gli accidentali pericoli dovuti al calore.

Il soffietto

Il progetto è già stato realizzato come prototipo e ha già effettivamente dimostrato la sua efficacia e praticità "sul campo" (il caminetto di casa mia).
Vista del  prototipo
Il soffietto con ventilatore
Il nostro modello è attualmente in fase di accertamento presso l'Ufficio Brevetti dell'Ufficio Provinciale Industria Commercio e Artigianato di Brescia per il rilascio del brevetto per modello di utilità ( numero di domanda BS2000U000033 ).


Ho preparato alcune fotografie del prototipo, che allego volentieri. Il prototipo assolve egregiamente al suo scopo, è silenzioso (50 dB ad 1 metro), non solleva cenere ma ravviva la fiamma molto bene. E' inoltre possibile appoggiarlo sulla soglia del caminetto, finché la fiamma divampi, senza dover continuare manualmente a soffiare.

Vorrei, se ciò rientra nel vostro ambito, diffondere presso le aziende vostre associate questa mia proposta, nella speranza che incontri l'interesse di qualcuno. In tal caso potrei essere contattato all'indirizzo: info@barattieritt.it

Aggiornamento del 24 febbraio 2003. Dopo circa un anno, vorrei sottoporVi la nuova versione del mio soffietto elettrico. Ho migliorato l'estetica del progetto, rendendolo del tutto simile al tradizionale soffietto di una volta.

Simone Barattieri

La nuova versione del soffietto






I proprietari di casa e il condominio link banner