Home page
Cerca nel sito
Ricerca specializzata
Mappa sito

Abbandono: un fuoco che si spegne

Le aziende
Link utili
Domande
Interviste

New Forum

Archivio messaggi
Regolamento Forum

Bibliografia

Mercatino New
Fiere e mostre
I restauratori

Chi siamo
Lettere

Archivio articoli




Fuoco e legna
Il riscaldamento a legna: camini stufe caldaie


I caminetti combinati a legna o a gas

Esempio: caminetto aerjolly ad aria calda umidificata funzionante a legna e a gas. Il caminetto è un monoblocco costituito da uno scambiatore di calore in acciaio a doppia parete sagomata e trattata internamente, fra la quale, con un ventilatore, viene immessa aria che riscaldata e umidificata, viene distribuita ai vari locali attraverso le apposite canalizzazioni.

Il caminetto è coibentato con un materassino di lana di roccia di 5 cm. e un mantello di lamiera zincata che evita la dispersione e ne facilita l'installazione evitando opere murarie. Dispone di un ventilatore con una portata d'aria di 620 m3/h, regolabile a tre velocità. E' provvisto di un bruciatore a gas che, comandato dal termostato ambiente, permette il funzionamento automatico del camino (come una caldaia).
Caminetto Jolly-Mec combinato gas o legna
Il caminetto dispone di porte di vetro ceramico resistenti fino a 800°C. Ha superato i test di sicurezza ottenendo la marcatura CE. Con questo caminetto si elimina il locale caldaia e i termosifoni ed è l'ideale in ambienti dove il riscaldamento deve essere rapido e sicuro e dove lo spazio è un problema prioritario.

Particolare del bruciatore a gas:

  1. Bruciatore
  2. Scatola di controllo
  3. Attacco gas
  4. Morsettiera per collegamento elettrico
  5. Pulsantiera per accensione
  6. Vite regolazione gas al bruciatore
  7. Rubinetto gas
  8. Regolazione fiamma pilota
  9. Trasformatore
  10. Custodia bruciatore
Particolare del bruciatore a gas

Attenzione

Trattandosi di un caminetto a gas, prima dell'acquisto devi verificare la possibilità di installazione del caminetto nell'ambiente scelto, in particolare devi verificare che l'ambiente abbia i requisiti di legge e fare attenzione a non violare la normativa vigente. Ti consigliamo di verificare la rispondenza alle norme ISPSEL del caminetto, informandoti anche presso i vigili del fuoco. L'installatore, a fine lavoro, deve rilasciarti la dichiarazione di conformità ai sensi della legge 46/90.

Da segnalare la possibilità, per alcuni modelli di accendere il caminetto a distanza attraverso il telefono, sfruttando l'automatismo che i bruciatori a gas mettono a disposizione.

Informazioni tratte dai cataloghi Jolly-Mec di casa felice







I proprietari di casa e il condominio link banner