Home page
Cerca nel sito
Ricerca specializzata
Mappa sito

Abbandono: un fuoco che si spegne

Le aziende
Link utili
Domande
Interviste

New Forum

Archivio messaggi
Regolamento Forum

Bibliografia

Mercatino New
Fiere e mostre
I restauratori

Chi siamo
Lettere

Archivio articoli






Commenti recenti:



Le caldaie a fiamma inversa della Herz



30.10.03

Quando si tratta di studiare l'impianto di riscaldamento della propria casa bisogna pensare alle conseguenze per l'ambiente e a tutte le incertezze generate dalle variazioni di prezzi delle energie fossili.

La scelta di un riscaldamento a biomassa diviene allora consigliabile. I problemi riscontrati, a livello di fuliggine e di polveri, usando prodotti a biomassa, appartengono al passato. Infatti oggi le caldaie a biomassa (legno, cippato, pellets), come la Firestar qui a fianco, hanno le stesse caratteristiche delle caldaie a gasolio o di quelle a gas.

La tecnologia e le soluzioni adottate per questa tipologia di caldaie, rendono lo stoccaggio più facile, offrono la comodità di un'alimentazione automatica grazie alla completa automatizzazione computerizzata.

Confrontando lo stoccaggio del gasolio (odori, rischi di versamento accidentale, inquinamento pericolosità) a quelli del legno, il quale fa parte del ciclo naturale, la biomassa è considerata di qualità e di servizio superiori a tutti gli altri combustibili minerali.

Caldaia a legna Firestar della Herz

La Firestar è una caldaia a fiamma inversa con ventilatore di aspirazione integrato per legna in ciocchi, cippato, brikketti e truciolo.

Il tasso di emissione di questi impianti è al di sotto dei limiti più severi grazie anche alle innovazioni tecnologiche inserite, come la regolazione elettronica e il controllo del processo di combustione. L'azione del ventilatore di estrazione a potenza variabile ottimizza la combustione e cancella i problemi di tiraggio del cammino.

Tra le caratteristiche di queste caldaie possiamo elencare:
  • Aspirazione fumi anche durante la fase di carico della caldaia.
  • Lunga durata di combustione grazie alla grande capacità di carico. Volume di carico compreso tra 200 e 270 litri.
  • Combustione costante grazie all'aspirazione controllata e variabile.
  • Sonda Lambda (opzione) per incrementare l'efficienza.
  • Facile pulizia delle ceneri grazie al vano ceneri integrato. Grosse aperture nella parte bassa del vano.
  • Pulizia semiautomatica degli scambiatori grazie ad una leva estrerna alla caldaia (opzione).

I combustibili utilizzabili: legna in ciocchi di lunghezza massima 50cm., cippato, brikketti di segatura pressata, truciolo di piallatura.

Vista interna  della Firestar

Le caldaie Firestar garantiscono l'osservanza delle più severe norme di emissione in atmosfera, anche in funzionamento con potenza al 50%. L'utilizzo di accumuli termici in abbinamento con le caldaie aumenta ancora l'efficienza dell'impianto facendo ulteriormente risparmiare.

Le potenze a disposizione: 25, 35, 50 Kw


Le caldaie Minifire

Caldaie Minifire a fiamma rovesciata con aspirazione forzata per legna in ciocchi fino a 50 cm, brikketi di segatura pressata, cippato e truciolo di piallatura.

Le caldaie garantiscono l'osservanza delle più severe norme di emissione in atmosfera, con un efficienza di combustione elevata.

Il corpo caldaia è costruito con appositi acciai saldati e prima del montaggio testati in pressione. Prima della fornitura viene completato il montaggio con isolante di spessore 80 mm. Facile carico della camera di combustione grazie alla grande porta frontale.

Caldaia Minifire della Herz

Le caratteristiche sono simili al precedente modello, ma la gamma di potenza va da 8 a 18 Kw.

Informazioni tratte dal catalogo www.lignatechbioenergie.com Ligna Tech Bioenergie Via Schierano n° 21, 10064 Pinerolo (TO) ITALIA

Le caldaie a legna e a pellets

Di Staff Fuocoelegna del 30.10.03 00:00





Commenti

quanto costano le caldaie a legna?
grazie
Bruno

Inviato da: bruno il 13.11.03 18:49

sono alla ricerca di una caldaia a buon prezzo! sono interessato per aprire un nuovo mercato all'estero !...... quindi fatemi una buona proposta e io VI contatterò se il prezzo è buono! (NB : sarei il primo ad espandermi in una grande zona ).
TRATTIAMO!!!!

Inviato da: alex il 14.11.03 11:31

Gradirei avere maggiori informazioni sulle caldaie a legna. Come si accendono?. E' possibile effettuarne l'accensione remota?. Quanto dura la prima carica di combustibile?.E' possibile alimentarle automaticamente?. Come si puo regolare la temperatura ambiente?.E' possibile mantenerla costante ad una temperatura preimpostata?.Come si collega all'impianto di riscaldamento?.Quanto costano?

Vi sarei grato se mi rispondeste tramite e-mail
Saluti.
Carlo

Inviato da: carlo il 14.11.03 12:45

paragonata alla ASPIROTRONIC LE
qual'è la migliore ?
e perchè?

Inviato da: lorenzo il 15.11.03 17:30

Mi occorrono le stesse informazioni richieste da alex il 14.11.03.
Sareste così gentili da inviare anche a me un E-mail con le risposte?
Grazie e saluti
giuliano

Inviato da: Giuliano il 16.11.03 20:52

Gradirei avere maggiori informazioni sulla caldaia Firestar,in particolare:
Se possibile alimentarla a segatura?
Quanto costa?

Inviato da: Francesco il 18.11.03 15:48

Gradirei avere maggiori informazioni sulla caldaia Firestar,in particolare:
Se possibile alimentarla a segatura?
Quanto costa?

Inviato da: Francesco il 18.11.03 15:48

ho da riscaldare una casa di 250 mq., in provincia di Cuneo a circa 800 metri di altitudine.
attualmente adopero alcune stufe per il periodo estivo. ora vorrei abitarci anche in inverno. quale tipo d'impianto mi suggerite? con quali caldaie?
Grazie per la vostra cortesia e cordiali saluti.
Piero Ciabatti

Inviato da: Piero Ciabatti il 19.11.03 15:38

salve
la Firestar e adatta per potere usare legna di recupero, legna di imballaggi , pedane ect
naturalmente tagliata e preparata alla lunghezza giusta?
Creeranno problemi alla combustione i chiodi
che rimangono ?
quale il costo aprossimativo della 35 e 50 kw?
grazie delle informazioni

Inviato da: Giancarlo il 30.11.03 20:09

Salve, volevo sapere l'autonomia di funzionamento in termini di ore, di una caldaia alimentata a legna con un carico completo? Il consumo di legna per ora di funzionamento, e il consumo di pellets per ora? Le mie sono richieste generali, perchè ho interesse a fare un database di caldaie con i vari dati tecnici, per poter così creare uno strumento di scelta rapido(lo faccio come progetto per l'università)

Inviato da: Giovanni il 01.12.03 09:51

Buongiorno, vorrei sapere quale caldaia è indicata per riscaldare un appartamento di 110 mq., ben isolato con doppi muri e serramenti in legno (doppio vetro e guarnizioni in gomma paraspiffero). Usando esclusivamente bricchetti di segatura e trucioli, qual'è il consumo in kg. all'ora? Qual'è il costo della caldaia? Grazie.

Inviato da: Adriana il 08.12.03 14:25

Buongiorno, vorrei sapere quale caldaia è indicata per riscaldare un appartamento di 110 mq., ben isolato con doppi muri e serramenti in legno (doppio vetro e guarnizioni in gomma paraspiffero). Usando esclusivamente bricchetti di segatura e trucioli, qual'è il consumo in kg. all'ora? Qual'è il costo della caldaia? Grazie.

Inviato da: il 08.12.03 14:26

gradirei ricevere scheda tecnica della vostra produzione e relativi costi delle caldaie

Inviato da: enea il 08.12.03 17:09

Salve sono Franco.Cerco una cucina a legna con le seguenti caratteristiche: 1)produzione di acqua per riscaldamento e sanitaria; 2)che faccia anche un pò da camino,quindi con un ampio portello in cristallo; 3)con forno. C'è qualcuno che può aiutarmi in questa ricerca? Mille grazie.

Inviato da: masterjohn il 11.12.03 00:27

vorrei avere maggiori informazioni sulle vostre caldaie. potete mandarmi una e-mail con prezzi,possibile utilizzo con truccioli di piallatura e tutte le altre caratteristiche tecniche delle vostre " macchine". Potrei essere interessato all'acquisto. grazie

Inviato da: banne29 il 16.12.03 20:18

Desidero maggiori informazioni sulle caldaie a cippato e segatura, se sono alimentate anche in automatico e possinilmente il prezzo di una da 35000 kcal.
Nell'attesa porgo distinti saluti e ringrazio.

Inviato da: Renzo il 17.12.03 20:53

Buongiorno,
vorrei sapere se le caldaie a legna possono essere utilizzate anche con il riscaldamento a pavimento.
Necessitano di un locale apposito o si possono istallare anche in un locale interrato sotto la propria casa ?
Distinti saluti

Inviato da: marco il 19.12.03 14:29

Gradirei avere informazioni su caldaie a fiamma rovesciata visto le varie richieste avute nella mia zona di vicenza,schede tecnihe e prezzario 2004 .Grazie infinite

Inviato da: nicola il 21.12.03 20:23

Vorrei sapere se esistono degli studi sulla convenienza nell'utilizzo delle caldaie a legna rispetto a quelle a gas . Devo riscaldare una casa dove abito tutto l'anno,di 300 mq su due livelli . In termini di risparmio sul lungo periodo , conviene utilizzare la legna o il gas , considerando che li devo acquistare entrambi ?
Grazie

Inviato da: poldo il 22.12.03 10:19

salve.
vorrei sapere quale tipo di termocaldaia a legna e più idonea per riscaldare una casa di 215 mq. con soffitti alti h340 cm.?
e soprattutto quanto costano dato che i preventivi a me fino ora arrivati riportano cifre
proibitive,grazie.

Inviato da: francesco il 27.12.03 01:33

complimenti per il sito gentilmente vorrei sapere quale tipo di termocaldaia a legna e coveniente per riscaldare una casa di 180mq con soffitti h320 cm. sito in zona mare.e quanto costa. grazie

Inviato da: paolo il 27.12.03 16:13

complimenti per il sito gentilmente vorrei sapere quale tipo di termocaldaia a legna e coveniente per riscaldare una casa di 180mq con soffitti h320 cm. sito in zona mare.e quanto costa. grazie

Inviato da: paolo il 27.12.03 16:13

Gradirei avere maggiori informazioni sulle caldaie a legna. Come si accendono?. E' possibile effettuarne l'accensione remota?. Quanto dura la prima carica di combustibile?.E' possibile alimentarle automaticamente?. Come si puo regolare la temperatura ambiente?.E' possibile mantenerla costante ad una temperatura preimpostata?.Come si collega all'impianto di riscaldamento?.Quanto costano?

Vi sarei grato se mi rispondeste tramite e-mail
Saluti.

Inviato da: giuseppe il 27.12.03 20:06

devo riscaldare una casa di 220 mq con soffitte alte circa 330 cm. Dato il mio lavoro "vivaista"
sono in possesso di molta piccola legna da ardere per lo più potature di alberi.
esiste una caldaia a legna che io possa usare?quale?quanto costa?
grazie

Inviato da: francesco il 27.12.03 20:17

bravi ragazzi
sito bellissimo e utilissimo

Inviato da: zorro il 28.12.03 11:04

La Unical e' l'unica che produce caldaie che vanno sia a legna che a gas ? se no chi e' che le produce ?

Inviato da: marco il 03.01.04 14:40

io utilizzo una caldaia a legna da 110.000kcal fiamma normale (non inversa) con in aggiunta un Bruciatore esterno Combustibili Solidi (B.C.S.) che il mio è alimentato da truccioli ,scarti di falegnameria ma puo' funzionare con diversi comdustibili solidi Pellets,segatura,mais scarti di olive,ECC spazzatura tritata. il b.c.s. funziona col principio della gasificazione (gasogeno)delle caldaie a inversione di fiamma.
il sito che mi a fornito la caldaia http://www.tecnical.net

Inviato da: Pietro il 04.01.04 00:13

Vorrei sapere il costo di una caldaia della Herz da 35 Kw, per sostituire una vecchia e fumosa termomeccanica da 32 Kcal/h che attualmente sta lavorando con un circuito chiuso, è possibile Grazie

Inviato da: Pier il 04.01.04 21:17

Gradirei maggior informazioni sulle caldaie economiche con gli eventuali prezzi. Ho un appartamento di 120 m2,con caldaia nel piano inferiore. Nell'attesa di una vostra risposta vi mando i miei più sinceri saluti.

Inviato da: Perullo Marisa il 06.01.04 23:52

vorrei sapere i costi delle caldaie unical gasogen2 g.50 g.65 g.80 grazie

Inviato da: ermanno il 07.01.04 19:02

desidero ricevere informaioni ed irelativi costi delle caldaie Thermorossi

Inviato da: davide il 08.01.04 13:04

cerco una caldaia mista gasolio legna 20-25 kcal
con bollitore acqua calda 100l. circa.
vorrei sapere le ditte che le producono.
Sono in posseso di una wiessman vitocel è
possibile fare la modifica sul corpo caldaia?
Se possibile avere il costo della caldaia Minifire . GRAZIE

Inviato da: Alberto il 10.01.04 14:47

bravi sito utile. vengo a ricordarvi che gli impianti a legna possono funzionare anche senza energia elettrica, vedi impianti a circolazione naturale

Inviato da: luca il 11.01.04 11:29

sono un'istallatore termoidraulico complimenti x il sito

Inviato da: punto service il 11.01.04 11:32

prezzo please

Inviato da: gino il 11.01.04 20:24

Vi sarei grato se poteste darmi delle informazioni a riguardo su caldaie a cippato da <250kw/h qualche scheda tecnica oppure su chi le produce

Inviato da: il 30.11.06 23:34

Cerco una caldaia a fiamma inversa per mq 200
possibilmente usata (della UNICAL)poichè sento parlare molto bene di queste caldaie.Grazie

Inviato da: Liberato il 09.12.06 20:38

chiedo se ci sono caldaie a legna e gasolio, e gli eventuali siti dove trovare i cataloghi e altro.
Grazie mille

Inviato da: ilaria il 17.03.07 17:44

Per Ilaria, sì ci sono caldaie a legna e a gasolio. Si chiamano "combi" e le puoi trovare presso i rivenditori di caldaie a legna e impiantisti termoidraulici sulle pagine gialle.

Inviato da: Piero il 17.03.07 18:39

BUONGIORNO DEVO RISCALDARE + ACQUA SANITARIA UNA CASA DI TRE APPRTAMENTI :
1 DA 200 M2
1 DA 70 M2
1 DA 140 M2
HO HA DISPOSIZIONE LEGNA SECCA E RAMI DI POTATURA DA TRASFORMARE IN CIPPATO (MIO SUOCERO E' UN AGRICOLTORE E COLTIVA 5 HA DI VIGNA E 7 HA DI PERE)
VORREI INFORMAZIONI SU UNA CALDAIA ONNIVORA CHE POSSA RISCALDARE QUESTI TRE APPARTAMENTI.
MI INTERESSEREBBE IL PREZZO, INSTALLATORI DELLA ZONA DI MODENA, INSTALLAZIONE COMPLETA!!
IO HO VISTO LE CALDAIE KALORINA DELLA DITTA TATANO, LE CALDAIE COMPRENSIVE DELLA INDIPENDENT....
MI SERVONO CONSIGLI DI INSTALLATORI,PREZZI E SULLA SCELTA DELLA CALDAIA PIU' IDONEA ALLE MIE ESIGENZE.

Inviato da: andrea1971 il 16.05.07 13:03

vorrei informazioni per una caldaia per una casa vecchia di due piani 140 mq con due bagni, avevo preso in considerazione le caldaie elettriche, senza gas cosa mi potete proporre??

Inviato da: silvia il 09.02.10 18:46

ti konsiglio un camino di moderna generazione funzionante a legna eventualmente pellets coordinato a un impianto x l'utilizzo di H2O calda sanitaria e riscaldamento abbinato a dei pannelli solari tutto l'impianto e formato da: un camino,una canna fumaria,un serbatoio,2 pannelli solari,canale d'aria azione x riskaldamento e apparekkiature elettriche x i fluidi.
Consiglio la massima coibentazione a tutto l'edificio.in emergenza abbinare un bruciatore con caldaia funzionante a bio disel che ne pensi??

Inviato da: Salvo il 14.11.10 14:13
Scrivi un commento












Privacy: premendo il tasto "Invia" dichiari di aver letto l'informativa sulla privacy e confermi il tuo consenso alla pubblicazione e memorizzazione dei tuoi dati sul sito e ti assumi la totale responsabilità civile e penale di quanto pubblicato nel tuo messaggio o commento. Acconsento:









I proprietari di casa e il condominio link banner