Oggetto: stufe a pellet della Extraflame di Corrado del 2003-10-29 18:12:08 Messaggio: Mi piace il modello Divina della ditta Extraflame. Vorrei sapere se qualcuno ha utilizzato stude a pellet di tale marca e se si trova bene, specie per quanto riguarda l'assistenza e quindi la installazione/manutenzione.
Per quanto riguarda l'installazione delle stufe a pellet poi, qualche rivenditore di altre marche mi assicura che è possibile uscire a parete con un piccolo camino (ho una casa unifamiliare); altri invece mi dicono che bisogna arrivare al tetto con un tubo esterno. Chi ascoltare?
Grazie
Re: stufe a pellet della Extraflame di stufeapellets.com del 2003-10-30 09:52:24
Buongiorno, solo quelli che asseriscono di arrivare sul tetto, sono nel giusto, per gli altri diffidi,saluti, Felice.
Oggetto: STUFA di TERESA del 2003-09-09 10:47:53 Messaggio: HO INTENZIONE DI ACQUISTARE UNA STUFA A PELLETS, PER RISCALDARE IL MIO APPARTAMENTO DI 100 MQ.COMPOSTO DA UN CORRIDOIO SU CUI AFFACCIANO DUE CAMERE DA LETTO,LO STUDIO LA CUCINA ED IL BAGNO.INTENDO INSTALLARE LA STUFA IN CORRIDOIO, MA NON DISPONGO DI CANNA FUMARIA. HO INTENZIONE DI FORARE IL SOLAIO, ATTRAVERSARE LA SOFFITTA ED USCIRE SUL TETTO PER UN DISLIVELLO TOTALE DI CIRCA 5 MT.qUALE DEVE ESSERE LA SEZIONE DEI TUBI, E SE MANCA L'ENERGIA ELETTRICA LO SCARICO DEI FUMI SARà EFFICIENTE.QUALE DEVE ESSERE LA POTENZA DELLA STUFA PER ESSERE SICURI CHE L'ARIA SI DIFFONDA NELLE STANZE RISCALDANDOLE. PER RISPOSTE PRIVATE IL MIO INDIRIZZOE':avv.teresacotignola@libero.it
Re: STUFA di Gualtiero del 2003-09-18 10:28:24
Ciao Teresa, per quanto riguarda il tuo problema, anche io ho bucato il solaio e sono uscito sul tetto (per la verità ho bucato mdue soffitti, visto che abito in una villetta a schiera su due piani), per una lunghezza totale di circa 10 mt. Il tubo che ho utilizzato è quello di sezione 8 cm all'uscita della stufa (anche per una questione estetica) e dopo il primo soffitto è stato inserito in un tubo di sezione 10 cm in acciaio. Quest'ultima parte è stata avvolta con un materiale (tipo lana di vetro) per non disperdere il calore della canna e favorire cosi l'uscita fumi. A me è capitato, proprio quest'ultimo inverno, di rimanere senza energia elettrica e devo dire che la stufa si è ovviamente spenta, e quindi non ha più caricato nuovi pellet, ma lo scarico fumi ha continuato a funzionare, ovviamente non la ventola, ma i fumi, grazie alla canna fumaria creata come ti ho descritto, hanno continuato ad essere scaricati.
Per quanto riguarda la potenza non posso esserti molto di aiuto, però posso dirti che io ho installato il modello PelletPlus 5000 della Caminetti Montegrappa e riesce a scaldarmi la villetta, ovviamente nella parte inferiore ho una temperatura di circa 22/23° mentre nella parte superiore è di circa 19/21°. La villetta è di circa 150 mq.
Ciao e se vuoi contattarmi per alcune domande private il mio indirizzo e-mail è il seguente: geobos@libero.it
Re: Re: STUFA di Federico del 2003-10-29 07:50:02
Ciao Gualtiero, ti volevo chiedere una informazione, io ho acquistato una stufa a pellet palazzetti modello freddy da 11 Kw canalizzabile, e l'ho fatta installare in salotto con la canalizzazione nel corridoio che dà sulle stanze, calcola che la parte da riscaldare è su un piano e sono circa 120 mq., tu come ti regoli x riscaldare o perlomeno "stemperare" la parte di casa utilizzata ? Accendi all'inizio al massimo e poi regoli una potenza media ? e x quante ore la tieni accesa al giorno.
Ti ringrazio per le delucidazioni che mi vorrai dare e ti auguro una buona giornata.
PS Ovviamente il messaggio è aperto a tutti ! e sarò molto grato a chiunque vorrà darmi un consiglio.
Grazie e saluti.
Re: Re: Re: STUFA di casafelice.it del 2003-10-29 08:32:09
Buongiorno, e ottima norma che le caldaie, le stufe,
ecc.ecc.,Siano sempre accese tutto l'inverno, bisogna lasciare il compito della regolazione agli automatismi,
per scaldare piu' o meno, chi accende il riscaldamento in modo saltuario o ad ore consumera' molto di piu'
e sta al freddo,saluti,Felice.
Re: STUFA di Iorio del 2003-09-19 01:33:38
Lo scarico dei fumi "deve andare a tetto",se manca l'energia elettrica è possibile far funzionare la stufa (io lo faccio con la caldaia)utizzando un "inverter" (trasformatore)che collegato ad una batteria da 12 v converte energia a 220 v
Re: Re: STUFA di casafelice.it del 2003-10-29 08:35:53
Buongiorno, se la canna fumaria e' ben costruita, e a norme, non ha bisogno per funzionare, di nessun artificio,saluti,Felice.
Re: Re: Re: STUFA di Iorio del 2003-10-29 23:55:32
Certo però la pompa di circolazione dell'acqua senza elettricità non funziona.Con una spesa contenuta si può fare circolare l'acqua della caldaia o la stufa ecc.per un certo periodo.
Re: Re: Re: Re: STUFA di casafelice.it del 2003-10-30 09:47:25
Buongiorno, per la pompa e' un discorso a parte,
saluti,Felice.
Oggetto: pulizia del camino di Mirko del 2003-10-30 00:17:37 Messaggio: Ho una casa con due camini, di cui uno è un vecchio focolare con un piano di quasi due metri. Il tiraggio è ottimo.
Poichè però entrambi sono privi del cassetto di raccolta della cenere (e vorrei evitare il tradizionale ricorso a scopa e paletta), mi interessa sapere se esiste in commercio un aspiratore (tipo bidone aspiratutto o simile) in grado di raccogliere cenere e scorie.
Mi hanno già proposto il "Cenerello" della Vortice, che ho scartato perchè per funzionare necessita di collegamento ad altro apiratore ed è quindi sprovvisto di un motore autonomo.
Qualcuno ha suggerimenti da dare? Aggiungo che non mi pongo problemi di spesa se la soluzione proposta è efficace.
Grazie, Mirko.
Re: pulizia del camino di casafelice.it del 2003-10-30 09:44:20
Buongiorno, sul mercato ci sono una miriade di aspira
ceneri, e vanno molto bene, ma, hanno bisogno di un
apiratore esterno tutti!! Saluti,Felice.
Oggetto: Focolare aperto o chiuso? di Sandro del 2003-10-30 08:21:43 Messaggio: Nel soggiorno della mia casa ho installato un caminetto aperto della Piazzetta. Essendo insoddisfatto dalla sua resa calorica nonostante abbia le pareti del focolare in ghisa, e dal tiraggio non sempre perfetto, ho pensato di modificarlo: vorrei, in pratica, farmi costruire da un artigiano due antine in vetro ceramico montate su un telaio di ferro o acciaio che chiudano il focolare. L'ingresso dell'aria comburente lo ricaverei da una intercapedine tra le due antine e il piano stesso del focolare.
L'intercapedine avrà come misure altezza di circa 2/3 mm per tutta la larghezza del focolare (1 m) Che ne dite?
Rispondete vi prego!!
Grazie!
sansed@tiscali.it
Re: Focolare aperto o chiuso? di casafelice.it del 2003-10-30 09:38:58
Buongiorno, con i vetri in quel tipo di caminetto peggiora solo le cose, si faccia installare un inserto, potente e con aria umidificata, "umidificatore incorporato," solo cosi'
risolvera' il problema, saluti Felice.
Oggetto: Pllets di Ferramenta Taboni del 2003-10-29 18:43:45 Messaggio: Essendo rivenditore di Pellets sarei iteressato ad avere un listino prezzi dalla ostra ditta.
In attesa di una vostra risposta
Distinti Saluti
Ambrogio Taboni
Re: Pllets di Fuoco e legna del 2003-10-29 21:08:05
Il nostro listino prezzi è in questa pagina web:
http://www.fuocoelegna.it/gadget_shop.php
Oggetto: Pellets di Ferramentataboni@chapnet.it del 2003-10-29 18:49:23 Messaggio: Richiesta listino prezzi
Re: Pellets di Fuoco e legna del 2003-10-29 21:07:13
Qui trovi il nostro listino prezzi:
http://www.fuocoelegna.it/gadget_shop.php
Oggetto: Informazioni di Bruno Bresciani del 2003-10-20 16:03:49 Messaggio: Vorrei maggiori informazioni sulla possibilità di funzionamento di un impianto di riscaldamento "a pavimento", integrato con caminetto caldaia.
Re: Informazioni di roberta del 2003-10-20 16:23:20
Se vuoi ti posso dare informazioni sul riscaldamento a pavimento (ce l`ho sia in ufficio sia nella mia casa), ma senza caminetto collegato...
Re: Re: Informazioni di Gabriella del 2003-10-29 16:05:51
Roberta, sto costruendo uan casa sue tre piani (interrato, terra e mansarda) e mi piacerebbe prevedere il riscaldamento a pavimento. Tu che hai addirittura una "doppia esperienza", me lo consigli ? Quali sono i pregi ed i difetti secondo te ?
Grazie Mille
Re: Informazioni di casafelice.com del 2003-10-20 23:52:56
Buongiorno, per un ottimo risultato, del caminetto_
riscaldamento,a pavimento, e' indispesabile,la cella termica,saluti,Felice.
Oggetto: informazioni su caldaia multicombustibile "Kalorina" di Ghigo del 2003-10-29 13:31:00 Messaggio: sono intenzionato a comprare una caldaia a multicombustibile "Kalorina" ,in quanto tra quelle del medesimo tipo mi sembra la più valida come caratteristiche tecniche.
Vorrei sapere chi ce l'ha come si trova ,in particolare che biomasse usa e quelle che si gestiscono meglio ,se le ceneri sono molte e se c'è fouriuscita di fumo dalla caldaia a dal silos.
Qualsiasi altra informazione sarà benvenuta.
Grazie a tutti
Oggetto: Morso di Alex del 2003-10-29 11:29:23 Messaggio: C'è qualcuno che usa le stufa in ghisa della danese Morso? Come vanno?
Grazie
Oggetto: Stufe a legna senza camino di Mauro del 2003-10-29 11:20:03 Messaggio: Una domanda curiosa, cerco stufa a legna o bruciatutto che abbia la possibilità di funzionare senza una canna fumaria, ma che possa scaricare fuori direttamente dalla parete, esiste questo tipo di stufa?
Grazie per eventuali risposte.