Home page

Archivio articoli
Mappa sito
Cerca nel sito

Abbandono: un fuoco che si spegne

Le aziende
Link utili
Domande
Interviste

New Forum

Archivio messaggi
Regolamento Forum

Bibliografia

Mercatino New
Fiere e mostre
I restauratori

Chi siamo
Lettere

Scrivi allo Staff di fuocoelegna.it:
Indirizzo email

Staff fuoco e legna

Via Grazioli 10
I - 10076 Nole (To)

Scrivi al Webmaster

Aggiornata al
07 September 2006

Forum sul riscaldamento a legna
caminetti stufe e caldaie a legna e a pellets
Archivio

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: info stufa vermont castings di paolo del 2003-07-20 11:38:30
    Messaggio: Salve,stò cercando tutte le informazioni disponibili sulla stufa della vermont castings modello federal 288c.Vorrei sapere oltre al consumo orario,il sistema di funzionamento,descritto nel catalogo irraggiamento e convenzione,il rendimento e anche il prezzo indicativo.Se qualcuno ha comprato questa stufa e mi può fornire delle indicazioni utili mi farebbe un grosso favore.Ringrazio tutti e tanti saluti.
    paolo
    • Re: info stufa vermont castings di casafelice.it del 2003-07-21 17:37:14
      Buongiorno,tutte le stufe anche le piu' povere sono ad irraggiamento e a convenzione, ma quelle veramente ad IRRAGGIAMENTO, sono tutt'altra cosa,saluti,Felice.
      • Re: Re: info stufa vermont castings di paolo del 2003-07-22 19:10:36
        Grazie per aver risposto,ma non potresti spiegarti meglio?
        Sarei orientato per comprare una stufa in ghisa(sul mercato mi pare che queste stufe siano il migior compromesso qualità/prezzo) con una buona autonomia,un rendimento il migliore possibile e con un prezzo accettabile,ma in una selva di tanti prodotti mi sento parecchio indeciso.Potresti indirizzarmi verso i prodotti più validi? grazie paolo
        • Re: Re: Re: info stufa vermont castings di casafelice.it del 2003-07-23 09:02:32
          Buongiorno, c'e' una legge europea, e unal'tra del buonsenso; le stufe in ghisa vanno installate in luoghi inaccessibili ai bambini ed ai vecchi,la dove non fosse possibile bisogna provvedere ad un serraglio di protezione, per il fatto che le stufe in ghisa raggiungono delle alte temperature esterne,quindi pericolose,dopo di che' sono ottime stufe,se sono installate da esperti, captando l'aria dal di fuori e fare molta attenzione alla canna fumi, i prodotti piu' validi? le stufe ad IRRAGGIAMENTO,Saluti, Felice.
    • Re: info stufa vermont castings di Gabriele del 2003-10-10 19:15:00
      Anch'io prima di comprarla cercavo qualcuno che me ne parlasse per saperne di più; hai risolto il problema ?
      Saluti Gabriele
      • Re: Re: info stufa vermont castings di paolo del 2003-10-13 22:01:47
        Ciao Gabriele,il problema l'ho "risolto" comprando una federal 288c e per il momento non posso dirti altro,avendola accesa solo tre volte,che a circa metà capacità,la durata della carica è intorno alle 7 ore. Se vuoi potrò darti più informazioni quando il freddo comincerà a fare sul serio. Saluti paolo
        • Re: Re: Re: info stufa vermont castings di gabriele del 2003-10-27 19:40:15
          Ciao Paolo, quando avrai avuto una maggiore esperienza con la tua federal, potresti inviarmi qualche maggiore informazione ? Te ne sarei molto grato.
          La mia mail è gabera@tin.it
          Saluti

• Oggetto: stufe senza canna fumaria di patrizia s. del 2003-10-27 12:42:35
    Messaggio: Abitando in un condominio ho difficolta ad installare una canna fumaria, percui pensavo di acquistare una stufa senza canna fumaria, ho però dei dubbi sul grado di sicurezza di questi oggetti. Qualcuno ha avuto esperienze a proposito?
    • Re: stufe senza canna fumaria di casafelice.it del 2003-10-27 17:06:08
      Buongiorno, per la sua salute, e per i suoi famigliari
      stia lontanissima dalle stufe senza canna fumaria,
      sono; PERICOLOSISSIME!!!!!!Saluti,Felice.

• Oggetto: tampone per pietre di giuliano del 2003-10-27 15:11:10
    Messaggio: chiedo a casafelice cui ringrazio per la risposta, se mi sa dire la marca del prodotto 'tampone per pietre'o qualche altro ragguaglio sul prodotto, perchè sono andato in due ferramente e non sanno cosa
    darmi. Grazie mille
    • Re: tampone per pietre di casafelice.it del 2003-10-27 17:01:08
      Buongiorno, deve rivolgersi ai marmisti, o specificatamente, a coloro che lavorano le pietre,saluti,Felice.

• Oggetto: termocamino. di massimo p. del 2003-10-27 10:31:59
    Messaggio: vorrei comprare un termocamino per scaldare una villetta di 130 mq su un solo livello, vorrei sapere quali caratterestiche deve avere, e quale e' la differenza tra uno a vaso chiuso e uno a vaso aperto.
    ho provato a chiedere queste informazioni a diversi installatori ed ognuno mi ha dato versioni diverse.

• Oggetto: richiesta per Miki di Marco del 2003-10-27 08:06:49
    Messaggio: Scusa, vorrei sapere come ti trovi con la stufa in pietra ollare e se è possibile che marca e che peso.
    Sarei interessato all' acquisto e avere notizie da chi ne è proprietario è senzaltro meglio che dal rivenditore.
    Grazie Marco

• Oggetto: Camino ventilato per due alloggi di Franco del 2003-10-26 22:56:15
    Messaggio: Vorrei installare nel seminterrato (tavernetta) un monoblocco ventilato da circa 18Kw con ventola da 900 metricubi/ora.
    Con i due canali di cui dispone il monoblocco vorrei portare l'aria calda ai due piani superiori con percorsi che vanno dagli 8 ai 15 metri.
    I due alloggi superiori sono di circa 100mq l'uno.
    L'idea è quella di aiutare l'impianto di riscaldamento a gas già installato e funzionante (caldaia da circa 32KW).
    Ci sono controindicazioni? Quanto aiuterei l'impianto a gas?
    Un'ultima curiosità : Il monoblocco prevede un tubo di scarico fumi di 250 mm di diametro. E' possibile, per motivi di spazio, suddividere la canna fumaria in "n" altri tubi (ad esempio 4 da 140 mm di diametro)? La lunghezza della canna fumaria dovrebbe essere di circa 11-12 metri. Grazie.

• Oggetto: STUFE A PELLETS di ALESSANDRO del 2003-10-26 20:36:36
    Messaggio: CARI AMICI, PRESO ORMAI DALLA TOTALE CONFUSIONE VI CHIEDO AIUTO NELLA SCELTA DELL'ACQUISTO DI UNA STUFA A PELLETS. HO UN AMBIENTE DA RISCALDARE DI CIRCA 60 MQ ATTUALMENTE RISCALDATO DA UNA CALDAIA A GPL. VORREI ORA INSERIRE UNA STUFA A PELLETS HO VISTO SIA LE TERMOROSSI CHE LE EXTRAFLAME COSA MI CONSIGLIATE? IL TUBO SCARICO FUMI VORREI FARLO USCIRE PRIMA ORIZZONTALEMENTE PER POI POSIZOINARLO COME UNA NORMALE CANNA DA CAMINO CI POTREBBERO ESSERE DEI PROBLEMI? QUANDO SI PARLA DI STUFE SENZA CANNA COSA SI INTENDE? VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE E BUON FORUM A TUTTI

• Oggetto: consiglio di giuliano del 2003-10-25 14:34:53
    Messaggio: il rivestimento del mio caminetto è in pietra ed ogni volta che faccio una grigliata si unge e la pietra assorbe l'unto. Chiedevo se esiste qualche prodotto per proteggere la pietra e che nello stesso tempo non gli tolga la sua bellezza. Grazie Giuliano
    • Re: consiglio di casafelice.it del 2003-10-26 14:01:30
      Buongiorno, in commercio trova un prodotto che le risolve il problema, TAMPONE PER PIETRE, e' molto caro, ma altrettanto efficace,saluti,Felice.

• Oggetto: monoblocco? di Max del 2003-10-25 16:59:20
    Messaggio: dispongo di un camino tradizionale di 1 metro di altezza e 90 cm in larghezza, che naturalmente non ha un funzionamento ottimale. Per risolvere i vari problemi ho pensato a tre soluzioni: la prima prevede l'abbattimento del vecchio camino e la sostituzione con un termocamino monoblocco, la seconda di inserirgli all'interno un termocamino ad incasso. La terza prevede l'inserimento all'interno del vecchio camino di un termocamino monoblocco. E' possibile quest'ultima soluzione? Quale mi consigliate anche da un punto di vista economico?
    • Re: monoblocco? di casafelice.com del 2003-10-26 13:57:12
      Buongiorno, purche' lo modifichi, vanno bene le tre
      soluzioni, cosa mi suona male, e' l'economico.
      Bisognera' che un bel giorno, tutti capissimo che il basso prezzo, non e' sinonimo di qualita', saluti,Felice.

• Oggetto: canalizzazione aria calda di fabio del 2003-10-25 19:14:23
    Messaggio: ciao quanti metri si puo' canalizzare l'aria calda di un monoblocco?so che e' in base alla potenza del ventilatore.
    • Re: canalizzazione aria calda di casafelice.it del 2003-10-26 13:50:18
      Buongiorno, non solo la potenza del ventilatore,ma anche quella dello scambiatore del camino, e' molto
      importante, comunque, da 5 a 20 metri,saluti, Felice.

<< Pagina precedente | Pagina successiva >>