Oggetto: termocamino di fulvio del 2003-10-18 09:31:40 Messaggio: ciao a tutti .mi hanno proposto un termocamino con le seguenti caratteristiche per riscaldare 120 mq:pot.termica nominale 29,4kw 25300 kcal potenza resa al fluido 17,1 kw rendimento al fluido vettore 59%.mi potro' riscaldare?
Re: termocamino di casafelice.it del 2003-10-18 15:18:18
Buongiorno se e' capace a farlo funzionare bene,
sicuramente si scalda,saluti,Felice.
Re: Re: termocamino di fulvio del 2003-10-20 16:20:33
salve perche' quando risponde non e' piu' preciso?che vuol dire farlo funzionare bene?
Re: Re: Re: termocamino di casafelice.it del 2003-10-21 00:07:21
Buongiorno, alimentarlo in modo ottimale, e molto importante, di essere certi che la legna sia stagionata
da almeno 2 anni, questo,intendo dire, mi pare di essere stato chiaro, saluti,Felice.
Oggetto: termocamino di Giuseppe del 2003-10-20 16:21:04 Messaggio: vorrei installare un termocamino nella mia abitazione priva di impianto di riscaldamento. Vorrei sapere se esistono in commercio termocamini ad aria da inserimento in grado di riscaldare una casa di 200 mq.
Beppe
Re: termocamino di casafelice.it del 2003-10-21 00:00:36
Buongiorno,esistono,e funzionano benissimo in Europa
ci sono solo due modelli della stessa marca, in grado
di riscaldare 200 mq,e sono con umidificatore incorporato ed il cotrollo della combustione,automatico,saluti,Felice.
Oggetto: Aiuto per novello termoriscaldamentista!! di Francesco da Riva del 2003-10-20 20:21:05 Messaggio: Ciao a tutti,
ho appena comprato una casa che ha il doppio riscaldamento (metano e caldaia a legna)e ovviamente anche il caminetto.
Lunedì prossimo farò il trasloco e l'abiterò. Ovviamente mi piacerebbe poter sfruttare fin da subito, visto anche il freddo che inizia a fare, la mia bella caldaia. Peccato che non so da che parte iniziare. Il vecchio proprietario mi aveva detto di comprare legna per 50 quintali di faggio. Un mio conoscente mi ha detto che 50 sono pochi e ne servirebbero 120.
E' vero che è meglio il faggio perchè non sporca e scalda di più e più lentamente??
Qualcuno sa dirmi dove posso comprarla e quanto mi può costare??? Io sono a Riva Preso Chieri (TO).
Io non so proprio da dove iniziare!!!!
Grazie a tutti
Francesco
Re: Aiuto per novello termoriscaldamentista!! di casafelice.com del 2003-10-20 23:47:36
Buongiorno, il legno migliore non e' il faggio,
ma quello con due anni di stagionatura, in questa stagione e' difficilissimo da trovare,quello che comprera' ora lo usi nel 2005 2006 solo allora avra'
degli ottimi risultati, saluti,Felice.
Oggetto: Sabrina di STUFA DELLA DITTA PREALPINA DI SCHIO del 2003-10-20 08:32:26 Messaggio: Grazie per tutti i consigli che mi avete dato siete stati gentilissimi!!
Ho un' ultima cosa da chiedervi:
io ho il modello TORRIDEA a 4 elementi,se la cambiassi con il modello a 3 elementi pensate che potrei risolvere o almeno diminuire il problema della condensa??
In teoria con la 3 elementi i fumi arrivano alla canna fumaria piu' caldi e la condensa non dovrebbe formarsi!!!in teoria!!!!
Inoltre , vi sembra giusto che bisogna diventare matti coibentando i tubi,coibentando la canna fumaria,raccogliendo la condensa e via dicendo!!!!
Con altre stufe non mi era mai successa una cosa del genere e scaldo a legna da parecchi anni,non sara' che queste stufe non sono poi cosi' speciali come le descrivono!!?? Dato che non costano nemmeno poco!!
Vi comunico che la ditta in oggetto non sta' chiudendo,sta semplimente traslocando in zona industriale ecco perche' se li chiamate non li trovate!!
Grazie di nuovo a tutti e buona giornata!
Re: Sabrina di Luca del 2003-10-20 23:26:41
Mi fa piacere sapere che la ditta non ha chiuso, anche per recuperare i pezzi se si dovessero rompere.
Non so se da 4 elementi passare a 3 elementi, per la tua stufa, ti risolve il problema. Io lo chiederei al tuo rivenditore o anche alla stessa ditta.
Rispetto invece a tutti i problemi relativi alla condensa e alla coibentazione, purtroppo questo tipo di stufe funziona così. Io ho capito, dopo varie ricerche e domande, che tutte le stufe che funzionano con il concetto dell'"accumulo di calore", hanno bisogno una adeguata canna fumaria (probabilmente la canna fumaria dovrebbe essere sempre ben progettata). Quindi questo dovrebbe essere comunicato o comunque dovrebbero verificare bene (i rivenditori) quale canna fumaria ha in casa il cliente e se va bene o no. Purtroppo il mio rivenditore è venuto DOPO (avermela venduta e dopo tutti i problemi che hai avuto anche tu) a fare il sopralluogo ed a spiegarmi cosa avrei dovuto fare. Lui poteva spiegarmi meglio e forse io avrei potuto chiedere di più.
Ciao
Luca
Re: Sabrina di casafelice.it del 2003-10-20 23:36:25
Buongiorno, la cosa piu' importante per una stufa!!
Qualsiasi stufa, e' la CANNA FUMARIA, saluti,Felice.
Oggetto: pellets di ALESSIO da VERONA del 2003-10-20 21:16:22 Messaggio: Buongiorno a chi legge.
Ho bisogno di informazioni circa:
- chi vende i sacchi di pellets
- il servizio di trasporto
- il prezzo ecc.
- la differenza di prezzo/resa tra tipi diversi di pellets
grazie per l'aiuto.
Oggetto: Info rivenditore di Roberta del 2003-10-16 13:53:16 Messaggio: Ciao a tutti, vorrei sapere se qualcuno sa chi vende le stufe NORDICA in provincia di Varese/Como (abito a Castiglione Olona). Ho chiamato la ditta ma mi hanno dato il numero del rappresentante che purtroppo in questi giorni ha il cellulare sempre spento... Mi potete aiutare? Grazie
Re: Info rivenditore di roberta del 2003-10-20 12:33:22
Richiedo aiuto... grazie
Oggetto: Pulizia mattoni refrattari di Omar del 2003-10-20 12:00:38 Messaggio: Salve a tutti, sono nuovo del mestiere e vorrei sapere come posso riportare al colore originale i mattoni refrattari del mio camino che sono divenuti neri per la fuligine.
Grazie.
Oggetto: Focolare in acciaio o in ghisa di Stefano del 2003-10-20 11:02:28 Messaggio: Salve,
vorrei conoscere le differenti caratteristiche , e in fin dei conti quale è meglio, dell'utilizzo, per il focolare di un termocamino, dell'acciaio in luogo della ghisa.
Dato che il termocamino con il focolare in acciaio costa di più , mi aspetterei che fosse migliore, ma vedendo l'universale diffusione della ghisa per questi scopi ...
Ringrazio per la cortesia chi mi vorrà rispondere.
Oggetto: Pareri sulla Stuv 30 di Fabio del 2003-10-20 09:18:48 Messaggio: Salve,
vorrei installare una stufa a legna in casa e mi ha
colpito in particolare la Stuv 30 (per via delle sue tre modalità, e perchè mi sembra l'unica in giro che offre l'opzione di funzionare a vetro a perto).
Volevo sapere se qualcuno ha esperienza diretta o pareri o opinioni sulla stufa in oggetto, pregi, difetti, resa, funzionalità.
Grazie
Oggetto: termostufa regina Anselmo Cola di marco del 2003-10-19 22:54:31 Messaggio: Buona sera, ho acquistato questa stufa perche vorrei utilizzarla in sostituzione della caldaia a gas , al limite abbinata solo nei periodi piu' freddi, ma vedo che l'acqua fatica supera i 50°. Forse sbaglio in qualche cosa? Saluto e ringrazio anticipatamente per un Vostro consiglio..