Home page

Archivio articoli
Mappa sito
Cerca nel sito

Abbandono: un fuoco che si spegne

Le aziende
Link utili
Domande
Interviste

New Forum

Archivio messaggi
Regolamento Forum

Bibliografia

Mercatino New
Fiere e mostre
I restauratori

Chi siamo
Lettere

Scrivi allo Staff di fuocoelegna.it:
Indirizzo email

Staff fuoco e legna

Via Grazioli 10
I - 10076 Nole (To)

Scrivi al Webmaster

Aggiornata al
07 September 2006

Forum sul riscaldamento a legna
caminetti stufe e caldaie a legna e a pellets
Archivio

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: castelmonte di alex del 2003-10-19 20:57:47
    Messaggio: Salve.
    Avrei intenzione di acquistare una "Castelmonte" (intendiamoci, quelle in acciaio, non le magnifiche,ma troppo care "Castellamonte").
    Visto che me le hanno tanto decantate, Vi chiedo un parere spassionato in merito.
    Mi rivolgo, inoltre, a coloro i quali hanno o hanno avuto esperienze dirette e indirette in merito, al fine di avere idee, giudizi, e consigli.
    Grato, ringrazio anticipatamente e saluto. Alessandro

• Oggetto: caldaia termocamino di antonio del 2003-10-19 17:24:35
    Messaggio: 1)ho un termocamino innestato su un impianto funzionante con caldaia a gas, possono far funzionare insieme le caldaie? il termocamino è a vaso aperto e se la risposta e no quali problemi potrebbe portare?

2) un camino con caldaia interna a circuito aperto, posso far funzionare il camino senza nessuna piastra di riscaldamento?
    • Re: caldaia termocamino di casafelice.com del 2003-10-19 20:25:07
      Buongiorno, non ho capito bene cos'e' la piastra, comunque possono funzionare tutti e due, ma in modo alternativo, perche in caso contrario si sommano le potenze,saluti, Felice.

• Oggetto: Pulizia canna fumaria di Paolo Locatelli del 2003-10-19 15:54:30
    Messaggio: Buongiorno a tutti, volevo chiedere informazioni in merito ai prodotti chimici per la pulizia delle canne fumarie (diavolina o simili).
    Un ferramenta dal quale sono andato ad acquistare un ragno per la pulizia della canna fumaria mi ha appunto proposto questo prodotto dicendo che funziona ottimamente. Volevo sapere se hanno senso, non tanto come alternativa alla pulizia meccanica ma come integrazione a questa, e se qualcuno sa cosa contengono , se sono inquinanti per l'ambiente e su cosa si basa il loro funzionamento. Grazie mille e buoni fuochi a tutti (io ho acceso da pochi giorni e son gia felice).
    • Re: Pulizia canna fumaria di casafelice.it del 2003-10-19 20:20:55
      Buongiorno, l'olio di gomito e' il migliore, lasci perdere i prodotti chimici,saluti,Felice.

• Oggetto: legna, mais o pellets di giorgio del 2003-10-19 16:23:08
    Messaggio: sto ristrutturando la mia casa che è servita da un'impianto di riscaldamento tradizionale a metano, ma vorrei installare anche una stufa per i periodi intermedi e d'ausilio nei giorni più freddi. l'ambiente dove sarà installata è di circa 50 mq. ed è alto 2.30 m. non ci sono problemi di prese d'aria e di scarico fumi. molto importanti gli aspetti pratici (polvere, autonomia, economia, sicurezza, spazio ridotto per magazzinaggi combustibile). vorrei un vs. consiglio. grazie.

• Oggetto: stufa di anselmo cola di antonella del 2003-10-18 09:50:06
    Messaggio: ho comprato già da tre anni una vostra stufa da incasso con il forno sotto il vano fuoco. Il forno non funziona, nel senso che raggiunge al max 120 gradi, perchè? Qualcuno ha ipotizzato sia stata montata male nel senso che il fuoco doveva stare sotto, vorrei informazioni, grazie. Antonella
    • Re: stufa di anselmo cola di casafelice.it del 2003-10-19 15:15:57
      Buongiorno. per un funzionamento ottimale del forno, occorre che la valvola di tiraggio, sia assolutamente chiusa, controlli bene, si tratta di quella maniglia prospicente al tubo di scarico,saluti,Felice.

• Oggetto: Produttori pellet di Tommaso del 2003-10-18 17:03:32
    Messaggio: E' possibile reperire un elnco dei produttori nazionali di pellet per stufe da riscaldamento, possibilmente collocati al sud. Inoltre vorrei conoscere il prezzo al quintale di tale combustibile.Grazie.
    • Re: Produttori pellet di stufeapellets.com del 2003-10-19 15:09:49
      Buongiorno, di quante tonnellate e' il suo fabbisogno?
      Saluti,Felice.

• Oggetto: Normative di sicurezza di Piero del 2003-10-18 19:14:53
    Messaggio: Vorrei installare una caldaia a sansa esausta/gusci nocciola in una sala hobby per utilizzare la canna fumaria del caminetto che non uso più.
    La caldaia verrebbe posizionata in un bagnetto adiacente al caminetto dove è facile raggiungere la canna.
    Ci sono vincoli che mi impediscono una installazione del genere?
    Credo che la potenza debba essere limitata a 29.000 kcal/h per non richiedere permessi dai Vigili del Fuoco. E' giusto?
    grazie
    • Re: Normative di sicurezza di casafelice.it del 2003-10-19 15:03:40
      Buongiorno, se non supera quella potenza, non ci sono vincoli particolari, solo molta attenzione da parte dell'installatore, e dall'utente,saluti,Felice.

• Oggetto: termocucina boski 60: bassa temp del forno di sandro brezzo del 2003-10-18 16:18:13
    Messaggio: Buongiorno a tutti sono venuto ad abitare da poco in una casa il cui riscaldamento è completamente affidato ad una termocucina boski 60. A parte la (a mio avviso) limitata autonomia, mi meraviglio che il forno non riesca a salire oltre i 130° dopo un'ora da quando ho spostato l'apposita levetta sulla posizione "forno". Probabilmente non ho capito qualche passaggio. Infatti la temp dell'acqua sale tranquillamente a 80° e l'impianto di riscaldamento di casa va benissimo, però non riesc ad utilizzare il forno.
    Vi sarei grato se qualcuno potese darmi qualche suggeriemnto.
    grazie
    sandro brezzo
    • Re: termocucina boski 60: bassa temp del forno di casafelice.it del 2003-10-19 15:00:00
      Buongiorno, se vuole usare il forno, deve fare installare una resistenza elettrica di compensazione,saluti,Felice.

• Oggetto: richiesta aiuto per risolvere problema di rumorosita caldaia lamborghini M30 alimentata a GPL di Piero del 2003-10-18 10:46:28
    Messaggio: Salve a tutti! Posseggo una caldaia lamborghini M30 alimentata a GPL. Nel momento dell'accensione dal corpo caldaia provengono dei forti rumori che si ripercuotono su tutte le tubature, fin sopra ai termosifoni posti al primo piano, mentre il locale caldaia è sito al piano terra. I rumori sono delle forti "botte", come se si prendesse a martellate la caldaia. Queste "botte" al momento dell'accensione sono più vigorose poi, con il riscaldarsi dell'impianto diminuiscono di intensità ma perdurano comunque fino al momento dello spegnimento. C'è qualcuno che potrebbe dirmi a cosa è dovuto il problema? Grazie per l'attenzione mostrata e un cordiale saluto a tutti. Piero
    • Re: richiesta aiuto per risolvere problema di rumorosita caldaia lamborghini M30 alimentata a GPL di casafelice.it del 2003-10-18 15:15:39
      Buongiorno, impianto obsoleto, o mal fatto, e presenza di aria nell'impianto, e valvole giolli che non funzionano, o gruppo di riempimento mal tarato,
      si rivolga ad un tecnico e lo inviti a fare un sopraluogo, a! dimenticavo il vaso di espansione, sicuramente, invece di contenere aria sara' pieno di acqua , saluti, Felice.

• Oggetto: aspettative di giuliano del 2003-10-18 11:33:51
    Messaggio: possiedo un ecomonoblocco palazzetti 86 montato questa estate premetto che è ventilato con due bocchette poste una sulla cappa e una al piano superiore lunghezza circa 2mt.Mi aspettavo vista la dimensione del tubo delle bocchette (140) una emissione di calore molto superiore (alla partenza saranno circa 45-50 gradi)per poi scendere fino a diventare aria tiepida quindi devo tenere la ventola alla velocità minima. Mi era stato detto che questo caminetto doveva fare una doppia combustione cioè si doveva vedere una specie di tappetto di fiamma in corrispondenza dei fori cosa che io non vedo.non capisco perchè mettere un tubo così grosso se poi devo tenere la ventola al minimo.
    Prima possedevo un caminetto normale (in pietra ) con canna in leca (che passava dalla camera da letto)e quando lo accendevo in pochissimo tempo mi scaldava
    tutta la camera.Installando questo le mie apettative erano superiori chiedo, essendo io inesperto e profano, se erano infondate.
    Essendo la canna fumaria mettallica ogni volta che si apre lo sportello del camino il rumore sale lungo la canna e si sente in tutto il paese (ho un po' esagerato comunque il rumore non è indifferente) non ci sono accorgimenti in tal senso? ringrazio e faccio i complimenti per queto sito
    saluti giuliano
    • Re: aspettative di casafelice.it del 2003-10-18 15:06:43
      Buongiorno.li' chi sbaglia e' il pilota.
      Metta molta piu' legna, e che sia stagionata da almeno 2 anni, vedra' che tutto funzionera' a meraviglia.
      Saluti, Felice.

<< Pagina precedente | Pagina successiva >>