Oggetto: informazioni di luca del 2003-10-18 14:29:23 Messaggio: Buongiorno,è la prima volta che scrivo e vorrei alcune risposte inerenti al monoossido di carbonio.
La vostra passione per tutto cio' che riguarda questo mondo (fuoco e legna),vi consentirà di rispondere per cortesia,ai miei quesiti.
In una stufa ad accumulo di calore,e possibile che per via di una combustione non buona si sviluppi una quantità di monoossido sufficiente a creare seri problemi a chi abita in casa?,e quali sono le precauzioni da prendere per evitare che questo possa
accadere.
Sono obbligatorie per legge le bocchette d'aria nel muro anche per questo tipo di riscaldamento,oppure no?
Quando si dice che una stufa scoppia cosa significa? è realmente un pericolo?
E' mia intenzione installare una stufa in maiolica e queste sono le mie paure.
Grazie per la disponibilità saluti luca.
Re: informazioni di casafelice.it del 2003-10-18 14:57:52
Buongiorno, se le interessano informazioni dettagliate,
sul monossido, guardi sul mio sito: La dove c'e' una fiamma e' d'obligo una presa d'aria.
Il monossido si sviluppa sempre durante la combustione
per evitare che si riversi in casa bisogna assolutamente rottamare le vecchie stufe, i caminetti aperti, le stufe cinesi, le fuoco continuo, e tutte quelle che non hanno sufficenti protezioni"
"quelle che costano poco". rifare le canne fumarie
intubandole con l'acciaio, farle con le giuste proporzioni, e cosa molto importate ,la pulizia delle canne e stufe, e' successo, e succedera,'che qualche stufa scoppi, ma non quelle a legna
Faccia attenzione alle guarnizioni,delle porte che siano sempre integre,saluti,Felice.
Oggetto: STUFA DELLA DITTA PREALPINA DI SCHIO di Sabrina del 2003-10-17 17:52:06 Messaggio: La condensa si forma solo all'interno del tratto di tubi che dalla stufa vanno nel muro,non nella canna fumaria che invece e' asciutta e perfetta!!
La condensa poi scende dal tubo e cade sul pavimento capirete con quali conseguenze!!!!
Non e' possibile convogliarli da qualche parte!!!!
Grazie a tutti
Sabrina
Re: STUFA DELLA DITTA PREALPINA DI SCHIO di Luca del 2003-10-17 23:58:44
Ciao Sabrina, noi abbiamo una stufa de "La Prealpina", mod. Tropicea, per il tuo problema, che è successo anche a noi, devi coibentare il tratto che dalla stufa va alla canna fumaria. Lo puoi fare con della fibroceramica (tipo lana di roccia), con la quale avvolgerai il tubo. Non è estetico ma funzionale, a noi dopo non è più successo e la stufa funziona bene. Esistono comunque in commercio dei tubi già coibentati, sono molto più belli ma con un costo elevato.
N.B.: dicono che la fibro ceramica possa avere effetti cancerogeni ???? (non so bene per del particolato che può essere respirato), io per precauzione ho avvolto il tutto con della pellicola di alluminio (servirà?). L'estetica comunque non è migliorata.
Re: STUFA DELLA DITTA PREALPINA DI SCHIO di casafelice.it del 2003-10-18 09:19:12
Buongiorno, intubi la canna fumaria per tutta la sua lunghezza" fino al tetto" con lo stesso diametro del tubo della stufa, o al massimo un grado in piu',usi l'acciaio flessibile a doppia parete, e cerchi di bruciare legna con almeno due anni di stagionatura,vedra che risolve il tutto senza brutti estetismi,saluti,Felice.
Oggetto: strano problema di stefano del 2003-10-18 00:10:54 Messaggio: Buona sera a tutti,
ho un problemino che mi affligge da un paio di giorni.
Sono un possessore di una caldaia alimentata a pellets (produzione acqua calda sanitaria + riscaldamento).
La cosa strana e' che quando la caldaia e' a riposo (termostato ambiente off) ho alcuni (non tutti) termosifoni che sono caldi.
Oggi la caldaia e' rimasta spenta (nel senso che non ho acceso il riscaldamento).
Ho fatto la prova di aprire un termosifone che in due minuti e' diventato caldo!
A questo punto mi chiedo quale sia il problema (termostato ambiente, valvole di non ritorno?)
P.S. : lo scorso inverno non ho avuto alcun problema....
Grazie mille per eventuali risposte. Salutoni.
Re: strano problema di casafelice it del 2003-10-18 09:10:01
Buongiorno, lei ha la pompa mal tarata, o una valvola ossidata o sporca che rimane aperta, saluti Felice.
Oggetto: stufa idro di lidia del 2003-10-18 01:32:08 Messaggio: sig.FELICE la ringrazio per la sua risposta, ma mi scusi lei continua a scrivermi di stare lontano dalle stufe a pellets idro, se ho ben capito, poiche' la miglior cosa e' collegarsi ad una canna fumaria. Mi scusi, forse non ho veramente compreso, ma anche le stufe a pellets e quindi anche il modello idro, vanno collegate alla canna fumaria.....o sbaglio? Puo' essere cosi' gentile da spiegarmi meglio ? la ringrazio tantissimo.
Re: stufa idro di casafelice.it del 2003-10-18 09:06:02
Buongiorno, tutte le stufe, in assoluto vanno collegate alla canna fumaria, ed assicurarsi che sia efficente!! LE CANNE FUMARIE PER LE STUFE; CAMINI ;
CALDAIE; SONO IL LORO CUORE; E' non ho detto di stare
lontano dalle stufe a pellets idro, ecc.
Ma bensi da tutte quelle senza canna fumaria!
Saluti, Felice.
Oggetto: venditori di riscaldamenti a legna MARCA PIAZZETTA di brioschi alessandro del 2003-10-17 18:33:57 Messaggio: cerca Venditori e rivenditori di sistemi di riscaldamento a legna MARCA PIAZZETTA nella zona di MILANO, LECCO, COMO
Oggetto: PARERE E CONSIGLIO di LORIS del 2003-07-29 18:03:15 Messaggio: ANDRO' AD ABITARE IN UNA CASA NUOVA, UNA VILLETTA A SCHIERA, E NATURALMENTE VORREI SODDISFARE LA MIA VOGLIA ATAVICA DI UN CAMINO, PER UN USO SQUISITAMENTE
OTTICO, PER RIUNIRCI LI' DAVANTI ALLA SERA E PER SCALDARE IL LOCALE SOGGIORNO (DOVE SARA' POSIZIONATO) DI CIRCA 30 MQ NEI PERIODI TRANSITORI IMPLEMENTANDO I CLASSICI TERMOSIFONI.NAVIGANDO MI SONO FATTO L'IDEA DI
UN ECOMOBLOCCO CHIUSO, E....MI PIACEVA TONDO.VORREI SAPERE COSA DOVREI MONTARE SECONDO VOI E CHE CONSIGLIO MI DATE IN MERITO.(IL RIVESTIMENTO LO VORREI FARE IO)
GRAZIE.
Re: PARERE E CONSIGLIO di casafelice.it del 2003-07-30 18:03:42
Buongiorno, deve stare attento a 3 cose, due molto importanti, l'atra un p'o' meno,la prima e' la canna fumaria, che sia in acciaio,e perfettamente a norme, la seconda e' la presa d'aria esterna,la terza, prima di comprarlo si faccia dire quanto costa il ricambio del vetro tondo, non ci creda quando le dicono," questo vetro non si rompera' mai!" saluti, Felice.
Re: Re: PARERE E CONSIGLIO di loris del 2003-08-03 07:20:21
La ringrazio per la risposta, ora sono un passo più avanti.La canna fumaria è in "cemento" a sezione quadrata e smussata agli angoli ed è 20 x 20 interna, per la presa esterna la devo fare arrivare dalla tavernetta al piano inferiore con un tubo di 10 cm di sezione, ho abbanonato il tondo perchè ho un mobile a 140 cm dall'angolo.Sono andato da un'azienda che ha il monopolio nella ma zona che mi ha consigliato "philippe cheminees 600" a circa 1.100,00 euro i.v.a. compresa + minikit a 300,00 euro (lana di roccia, raccordo in inox per canna etc).Che ne pnsa?Grazie.
Re: Re: Re: PARERE E CONSIGLIO di casafelice.it del 2003-08-03 19:30:47
Buongiorno,dia la preferenza ai prodotti Italiani, sono estremamente migliori su tutti i punti di vista,un camino di quel genere e' molto meglio se e' ad aria umidificata,e non abbia paura di sceglierlo potente, a farli scaldare poco sono tutti capaci e' il contrario che e' difficile, si ricordi che la potenza di caminetti di quel genere, va da kw 20 a kw 42. saluti, Felice.
Re: Re: Re: Re: PARERE E CONSIGLIO di LORIS del 2003-09-08 09:40:00
MI POTREBBE PER CORTESIA INDICARE DUE O TRE MODELLI PER LEI IDONEI, E CHI LI VENDE NELLA MIA PROVINCIA? (CUNEO)
IL SOGGIORNO E' DI 35 MQ, ESSENDO IL CAMINO POSTO AD ANGOLO CON LA PARETE CHE DIVIDE DALLA CUCINA, FAREI SCALDARE ANCHE QUELLA (PRIMAVERA ED AUTUNNO) ED HO UNA SCALA CHE ACCEDE AI PIANI SUPERIORI APERTA. GRAZIE MILLE.
FORNO di SIROL del 2003-10-17 18:20:48
HO ADDOCCHIATO UN MODELLO DI FORNO PREFABBRICATO IN REFRATTARIO DELLA CAMINETTI MONTEGRAPPA, IL MODELLO 6900, HA NOTIZIE IN MERITO AL SUO FUNZIONAMENTO?
SONO MEGLIO I MODELLI PREFABBRICATI O COSTRUIRSELO?
GRAZIE.
Oggetto: STUFA DELLA DITTA PREALPINA DI SCHIO di Sabrina del 2003-10-17 16:38:20 Messaggio: HO ACQUISTATO DA POCHI GIORNI UNA STUFA IN OGGETTO,HA SAPUTO TRAMITE IL VOSTRO FORUM CHE LA DITTA PREALPINA STA PER CHIUDERE!!! (MA DAVVERO???!!)
SE SI ROMPE UN ELEMENTO,A CHI MI POSSO RIVOLGERE!!!!!!!!!????
INOLTRE COME POSSO RISOLVERE IL PROBLEMA DELLA CONDENSA CHE SI CREA NEI TUBI COLLEGATI A QUESTA STUFA????
VI PREGO SE QUALCUNO MI SA RISPONDERE LO FACCIA PRESTO PERCHE' SONO UN PO' PENSIEROSA IN MERITO A QUESTA STUFA!!GRAZIE INFINITE Sabrina
Re: STUFA DELLA DITTA PREALPINA DI SCHIO di lucio del 2003-10-17 17:10:43
che la ditta in oggetto stia per chiudere, questo non lo sò.
Per il problema della condensa posso aiutarti, se la canna fumaria e posta all'esterno dell'abitazione non ti rimane altro che farci un cassonetto in muratura e coibentare la canna con lana roccia.
La condensa si forma quando il canale da fumo e (freddo) i fumi sono (caldi) e all'interno della canna si forma condensa. Saluti
Oggetto: STUFA A PELLETS NORMALE O IDRO? di LIDIA del 2003-10-15 14:31:07 Messaggio: PER CORTESIA AVREI BISOGNO DI UNA CONSULENZA TECNICA SU STUFE A PELLETS.
L'AMBIENTE E' DI CIRCA 90-100MQ. ATTUALMENTE ESISTE UN IMPIANTO SOLO PER IL RISCALDAMENTO, POICHE' X L'ACQUA CALDA C'E' IL BOILER, FUNZIONANTE A GPL- CON COSTI INSOSTENIBILI DI CONSUMO OLTRETUTTO A BASSA RESA.
ESISTONO STUFE A PELLETS NORMALI QUALI PIAZZETTA, PALAZZETTI ED ALTRE IDRO DA COLLEGARSI AL COLLETTORE DEI TERMOSIFONI QUALI JOLLY MEC, PALAZZETTI.
ESISTONO ANCHE DELLE STUFE DETTE ZIBRO DELLA ZIBRO KAMIN, CHE PERO' NELL'ACCENSIONE E SPEGNIMENTO EMANANO UN CATTIVO ODORE DOVUTO A QUEL LIQUIDO DI CUI IL SERBATOIO VIENE RIEMPITO.
VI PREGO, HO ASSOLUTAMENTE BISOGNO DI UN CONSIGLIO PER POTER FARE LA SCELTA PIU' GIUSTA PER ELIMINARE COMPLETAMENTE L'USO DEL GPL.
RINGRAZIO ANTCIPATAMENTE.
Re: STUFA A PELLETS NORMALE O IDRO? di casafelice.it del 2003-10-16 17:12:08
Buongiorno,stia molto lontano dalle stufe senza canna fumaria, per le stufe idro, c'e' dei modelli alti di potenza 15 20 24 cw , per coloro i quali sono gia in possesso di una stufa del genere con potenza BASSA, devono aggiungere all'impianto un boiler tampone,
saluti,Felice.
Re: Re: STUFA A PELLETS NORMALE O IDRO? di Aldo81 del 2003-10-17 15:46:03
Buongiorno Felice, riguardo al boiler tampone per la stufa idro ad esempio di 14 Kw mi potrebbe dire di quanti litri andrebbe il boiler tampone?
Saluti Aldo.
Oggetto: quale stufa a pellets di aldo81 del 2003-10-15 17:08:12 Messaggio: Ciao a tutti sono Aldo e vorrei chiedervi; devo scaldare un alloggio ben isolato di 80 m2, è meglio secondo voi una stufa a pellets da 6500 K/Cal oppure una da 9500?
Grazie a chi vorrà rispondermi ed un saluto a tutti.
Aldo81.
Re: quale stufa a pellets di casafelice.it del 2003-10-16 22:30:14
Buongiorno le stufe potenti,possono anche riscaldare meno, ma le deboli...........,saluti Felice.
Re: Re: quale stufa a pellets di aldo81 del 2003-10-17 15:34:30
Ringrazio molto il Sig:Felice x l'ottimo consiglio ed anche Iorio complimenti ancora x le interessanti notizie sul sito ed un ciao a tutti.
Aldo.
Re: quale stufa a pellets di Iorio del 2003-10-17 01:56:12
La risposta del signor Felice è chiara, tra l'altro anche se la casa è ben coibentata conta anche la zona climatica.Nel mio caso,ad esempio,con la caldaia a gasolio (22kw)quando arrivava il grande freddo(una settimana ma anche 30 gg negli inverni più rigidi)era necessario riscaldamento supplementare(molto pericoloso).Ora con la caldaia a legna (29kw)non ci sono più problemi(non perchè è a legna ma perchè è più potente).Un'impianto troppo sovradimensionato non và bene ma,è peggio secondo me se è scarso.
Re: Re: quale stufa a pellets di casafelice.it del 2003-10-17 09:07:36
buongiorno, aggiunga una cella termica o un boiler tampone, vedra' che il suo impianto migliorera' notevolmente, e non le occorrera' ness'unaltra fonte di calore supplementare,saluti,Felice.
Oggetto: ecofire idro di aldo del 2003-10-15 16:33:14 Messaggio: Ciao sono Aldo, è da circa un anno che ho acquistato una stufa ecologica idro, messa in parallelo ad una caldaia a metano, che mi da parecchi problemi riguardo la possibilità di portare l'acqua in temperatura adatta e con soli 5 termo.a. Ho già fatto tutte le prove che sapevo circa i consumi, la potenzialità che viene garantita a 10000 k/Cal all'acqua,ma ciò nonostante non riesce a arrivare a più di 50°. Ho interpellato la ditta e l'idraulico, ma mi dicono che è colpa dei tubi non rivestiti; ma se la caldaia a metano con lo stesso impianto mi arriva ad oltre 80° in 20" circa. Chiedo a Matteo o chi mi vorrà rispondere cosa posso fare perchè con questa stufa non riesco a riscaldare e tra poco scade la garanzia di 2 anni. Grazie e complimenti x il sito.
Aldo.
Re: ecofire idro di Emiliano del 2003-10-16 17:39:23
Ciao Aldo,
anche io sto per acquistare questa stufa, e vorrei farti qualche domanda.
Puoi darmi la tua mail?
La mia è nofx@inwind.it
Ciao!
Re: Re: ecofire idro di aldo del 2003-10-17 15:32:09
Si, la mia mail è adoni@libero.it