Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: info montaggio inserto di matteo ferlisi del 14/07/2011, 15:57
    Messaggio: salve,vorrei sapere se montando un inserto a ventilazione forzata in un camino esistente è obbligatorio effettuare una bocchetta nella parte superiore della cappa o se è possibile lasciare un'apertura nel cartongesso che fa da cornice all'inserto visto che il camino esistente ha una bocca grande.il problema è che la cappa e artisticamente bella!grazie anticipatamente.

  • Oggetto: kachelofen di natale del 10/07/2011, 00:54
    Messaggio: cara Silvia vorrei realizare questa stufa a casa. ti sarei infinitamente grato semi manderesti il progetto ti ringrazio infinitamente la mia mail e la seguente natalibero@gmail.com ciao

  • Oggetto: caminetto o stufa di Alberto del 07/07/2011, 23:38
    Messaggio: Mi hanno proposto per la stessa metratura o un caminetto con pot.nom.di 14 kw o una stufa di pot.nom.di 10 Kw.
    Spiegandomi che la stufa anche se di minor potenza,scalda molto di più muovendo maggior aria calda intorno al suo corpo.
    Questa spiegazione secondo voi è possibile?

  • Oggetto: stufa legna canalizzabile di neversleep54 del 07/07/2011, 14:16
    Messaggio: vorrei cambiare stufa e passare da una a legna a una legna canalizzabile:

    la stufa si trova al pianterreno e
    vorrei scaldare anche 2 stanze che si trovano al primo piano tramite le famose canalette.

    altezza di 1 piano 2.55mt
    posso farcela? (come altezza)
    cosa mi consigliate?...ho guardato in giro ma le stufe a legna canalizzabili non sono proprio molte...
    vorrei puntare su un usato dato che non ho alcuna fretta di cambiare, secondo voi c'e' qualche controindicazione ?

    al momento avevo visto le thermorosso e edilkamin CHIC
    ...stavo cercando (meglio sarebbe una stufa che avesse anche il forno)
    • Re: stufa legna canalizzabile di fuocoelegna del 07/07/2011, 23:11
      La scelta della stufa dipende dalla volumetria che intendi riscaldare, da quanto caldo vuoi avere e dal grado di coibentazione della tua casa. Si tratta di fare un calcolo termotecnico, magari avvalendoti di un professionista specializzato che ti dica quanto deve essere la potenza minima che la stufa deve avere per soddisfare le tue esigenze.

  • Oggetto: Detrazione fiscale di Davide del 05/07/2011, 18:50
    Messaggio: Vorrei sapere se si ha diritto alla detrazione fiscale del 36% o del 55% su tutti i modelli di stufa o caminetto o se solo su alcuni modelli e marche?
    Inoltre bisogna avere dei parametri di legge (tipo canna fumaria certificata ecc..) o se è sufficiente l'acquisto della macchina.Grazie.

  • Oggetto: caldaia combinata legna -peletz di giorgio del 05/07/2011, 16:20
    Messaggio: volevo sapere se qualcuno possiede una caldaia combinata legna-peletz ,e se sa orientarmi verso qualche modello collaudato grazie

  • Oggetto: consumo energia elettrica stufa a pellets di POLIPO del 17/06/2011, 22:30
    Messaggio: Ciao

    Ho comprato una NORDICA EXTRAFLA TOSCA PLUS per ora ancora imballata

    Guardando il libretto ho letto che consuma 0.80 KW

    Il mio dubbio secondo l'istallatore dovrebbe andare accesa per tutta la giornata con la potenza al minimo per avere un bel caldo in tutti gli ambienti dando il tempo di espandersi pian piano e poi mantenersi

    Il ragionamento ha una sua logica quello che mi chiedo il consumo elettrico 0,80 si intende ora e alla massima potenza?

    Mi sembra che alla fine risparmio in gas ma mi devasta con la bolletta elettrica

    Mia paranoia dovuta a una mal interpretazione di quanto scritto sul libretto?

    Rassicuratemi grazie
    • Re: consumo energia elettrica stufa a pellets di POLIPO del 17/06/2011, 22:33
      Scusate la mancanza di virgole e due punti
    • Re: consumo energia elettrica stufa a pellets di Gianni del 29/06/2011, 02:39
      Il consumo è inteso in fase di accensione, quando una resistenza da 400-500w funziona per qualche minuto e si somma ai ventilatori (fumi-ambiente), coclea e display.
      Dopo il consumo di assesta sull'ordine dei 100-200 w, la potenza necessaria per fare funzionare i due ventilatori, il display e la coclea...
      Ciao.
      • Re: Re: consumo energia elettrica stufa a pellets di POLIPO del 30/06/2011, 16:54
        Grazie molto gentile immaginavo che era un consumo esagerato se continuativo

        Tra l'altro OT ho rotto le scatole a mia moglie sul fatto del risparmio del pellets vi immaginate se poi mi fosse arrivata una bollettona elettrica che tartassamento di maroni

        Come marito ringrazio

        ciao
        • Re: Re: Re: consumo energia elettrica stufa a pellets di paolo del 01/07/2011, 12:25
          Beh, anche la caldaia a gas ha lo stesso estrattore di fumi elettrico, una pompa di circolazione ed altre apparecchiature elettroniche. Perciò i consumi elettrici sono gli stessi. Normalmente la resistenza elettrica nelle stufe a pellet è di 300W e rimane accesa, all'inizio, per circa 6-8 minuti.

  • Oggetto: Installazione stufa con canalizzazione di Rosario del 29/06/2011, 15:17
    Messaggio: Salve a tutti, fra un mese mi trasferirò in prov. di Treviso in un appartamento a due piani (appartamento sopra e taverna con garage sotto) dotato di canna fumaria in laterizio e con un impianto di riscaldamento alimentato da una caldaia diesel datata ma non poi così tanto vecchia.
    Stavo pensando di far revisionare la caldaia disel per poterla usare quest'inverno per la sola acqua calda sanitaria e far installare una stufa a pellet automatica con ventilazione forzata da abbinare ad una canalizzazione da far installare nell'appartamento. L'appartamento in questione è composto da ingresso, cucina, sala, bagno e due camere, e vorrei appunto far intallare la stufa nell'ingresso dove far applicare la canalizzazione sopra una controsoffitatura per raggiungere sala bagno e camere.
    Ora chiedo a chi ha più pratia ed esperienza di me se secondo voi questa mia idea risulterebbe fattibile e funzionale non chè cosa potrebbe costarmi tutto ciò, non che eventuali consigli in merito.
    P.S. la caldaia a diesel ovviamente verrebbe sostituita al più presto con una più efficente ed economina, nonche meno inquinante, caldaia a gas metano (l'allacciamento al metano è stato portato solo di recente ma la caldaia non è mai stata adeguata perchè la casa è disabitata da allora).
    Grazie e saluti.

  • Oggetto: termocamino ad acqua di Roberto del 18/06/2011, 22:27
    Messaggio: salve a tutti, vorrei sostituire il mio camino K Quadro (con ventilazione ma aperto)con un termocamino ad acqua e stò informandomi sopratutto sulla facilità di pulizia dello scambiatore e sui vari modelli.
    Devo dire che tutte le risposte che trovo nei blog firmate da Felice mi fanno spaventare, cosa ne dite?
    Roberto
    • Re: termocamino ad acqua di Gianni del 29/06/2011, 02:23
      Scegli un camino senza fasci tubieri, difficili da pulire... prova a guardare i Jollymec. Alte potenze e rendimenti a discapito però del controllo di combustione.
      Ciao.

  • Oggetto: smontaggio e rimontaggio inserto t1 fondis di Adolfo Pellegrino del 18/06/2011, 17:02
    Messaggio: Per pulire la canna fumaria intubata, il mio tecnico ha smontato l'inserto in oggetto nel seguente ordine:
    1- ha estratto la base, poichè diversamente non riusciva a sollevare le piastre in ghisa sul fondo che sostengono la parte in alto dove è inserita la valvola;
    2- ha estratto le piastre stesse;
    3- ha tolto la parte alta con la valvola.
    Al momento di rimontare il tutto, ha seguito il procedimento inverso, ma non riusciva più ad inserire la base perchè le piastre tendevano ad allargarsi verso l'esterno ed a scendere.
    Ha inserito allora due spessori in acciaio sotto le piastre ed ha alloggiato la base, che però adesso bascula un pò, e la parte in alto con la valvola pende verso sinistra.
    La valvola stessa chiude meno rispetto a prima.
    Il tecnico dice che appena si riformerà della cenere tutto tornerà a posto.
    E' tutto corretto, o c'è qualche errore nella procedura?
    Ringrazio chi mi vuol rispondere.
    • Re: smontaggio e rimontaggio inserto t1 fondis di Giovanni Iemmi del 19/06/2011, 16:49
      confermo che la procedura è corretta, ma probabilmente non le ha rimontate correttamente, in basso, dietro la base in ghisa, c'è già un pezzo in acciaio (saldato sulla cassetta stessa) che serve a sorreggere le piastre, quindi non ci va nessuno spessore (nè tantomeno confidare nella cenere per tenerle a posto!). Le piastre della T1, sono le uniche della Fondis non simmetriche, se non stanno in posizione, potrebbe averle invertite e capovolte. In futuro, comunque, per smontare la valvola, basta togliere la retina superiore, dietro la quale c'è un perno che estratto permette di sfilare la valvola senza dover smontare tutto.
      • Re: Re: smontaggio e rimontaggio inserto t1 fondis di adolfo pellegrino del 19/06/2011, 18:58
        Grazie mille per la pronta risposta.
        Ora quindi, per ripristinare correttamente il tutto, dovrò sfilare la base e riposizionare le piastre, girandole e magari invertendole?
        Ma quando tolgo le piastre, la parte superiore come si regge, dal momento che, mi pare, poggia sulle piastre stesse?
        Cerco di chiarirmi le idee, così potrò riferirlo al tecnico che richiamerò.
        Grazie ancora.
        • Re: Re: Re: smontaggio e rimontaggio inserto t1 fondis di Giovanni Iemmi del 20/06/2011, 02:15
          purtroppo bisogna di nuovo smontare tutto, perchè come hai immaginato, la valvola poggia sulle piastre, ma smontando la valvola come ti ho detto prima, è più semplice. Se mi mandi la tua email, cerco di mandarti un disegno delle piastre nella giusta posizione e ti indico la procedura esatta per smontaggio e rimontaggio. La mia email è iemmi@iemmi.com
    • Re: smontaggio e rimontaggio inserto t1 fondis di Adolfo Pellegrino del 23/06/2011, 14:15
      Ho comunicato la mia email alla email iemmi@iemmi.com come indicato nella risposta precedente.
      Molte grazie per le prossime nuove informazioni.
      Adolfo