Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: Collegamenti idraulici termostufa di Salvatore del 22/03/2011, 15:37
    Messaggio: Salve
    devo mongare una idrostufa e volevo un consiglio su come effettuare i collegamenti idraulici tra essa e gli attacchi a muro.
    Il venditore mi ha consigliato con dei flessibili x altatemperatura di acciaio cosi da poterla spostare facilmente e installarla più vicino al muro.
    Comunque la scelta dei flessibili mi spaventa un poco, che soluzioni esistono?
    grz ciao

  • Oggetto: Sistema avant di Simone del 18/03/2011, 10:40
    Messaggio: Conoscete il sistema avant con pannelli solari per produrre acqua calda sanitaria da integrare con il foghet della jollymac?

  • Oggetto: termocamino di mike del 17/03/2011, 15:09
    Messaggio: ciao a tutti. un info..nella mia casa da 110mq(60sotto,50sopra) sto installando un impianto con solare+termocamino+riscaldamento a pavimento+caldaia..il tutto verrà collegato in un puffer. ho 2 domande da fare:
    1- un puffer da 600lt (cm consigliato dall' idraulico) può bastare?
    2- da quanti kw prendere il termocamino (io pensavo un 25)

  • Oggetto: Abbattifumo di Giovanni del 17/03/2011, 14:01
    Messaggio: Ho un forno a legna e sono ristoratore. Vorrei sapere il sistema sicuro per abbatere i fumi senza dare fastidio agli altri coinquilini, se ci sono regole in materia e come bisogna fare per essere a norma.

  • Oggetto: Cassetto cenere di Davide del 15/03/2011, 21:17
    Messaggio: Vorrei sapere se per i modelli di caminetti che hanno la cassetta cenere posta sotto la griglia del focolaio (e non frontalmente) è possibile effettuare l'estrazione del cassetto e rimozione della cenere anche a caminetto acceso (con brace) o se è necessario attendere lo spegnimento totale del fuoco??
    In questo caso non si può avere una combustine continua.

  • Oggetto: TERMOSTUFE ITALFLAME di andrea del 15/03/2011, 09:45
    Messaggio: Salve,sono un felice possessore di una termostufa Italflame 24 kw,navigando su internet ho visto che si trova tanta gente scontenta di marche famose,bè io vi posso dire che questa piccola azienda lavora seriamente e produce solo macchine di qualità,ciao e buon fine inverno.

  • Oggetto: richiesta info di diego del 13/03/2011, 17:25
    Messaggio: buonasera a tutti vorrei chiedere un informazione sperando che qualcuno possa aiutarmi. vorrei sistemare una casa oramai "ferma" da tanti anni nella quale ce un camino che approssimativamente misura h:56cm l:68cm p:45cm. se inserisco un inserto a legna ho la possibilita di riscaldare tutta la zona giorno che e di circa 50 mq? spero possiate aiutarmi o consigliarmi grazie
    • Re: richiesta info di Marco del 13/03/2011, 22:36
      Ciao, secondo me devi stare sui 10Kw almeno....

  • Oggetto: Termocamino + ventilazione? di Stefano del 03/03/2011, 17:03
    Messaggio: Salve a tutti,

    sto per dinventare proprietario di una casa su due piani (80+80mq). In cucina c'e' un termocamino che riscalda l'acqua di tutti i caloriferi.

    Siccome la sala a fianco della cucina e' di 43 mq volevo portare un tubo che dalla cappa del camino porti con ventilazione forzata aria calda in sala.

    Nella cappa c'e' un tubo di acciaio caldo e pensavo di recuperare questo calore. Pensate sia una buona idea?

    Grazie

    Stefano
    • Re: Termocamino + ventilazione? di Gianni del 03/03/2011, 18:56
      Un tubo di aciaio caldo? Parli forse della canna fumaria???
      Beh, in ogni caso puoi recuperare aria calda dalla k del camino. Dovrai fare una griglia di ripresa in basso, montare un grosso tubo con una eventuale ventola di bassa portata (oppure una griglia dotata di ventola) e il gioco è fatto. L'unico accorgimento sarà montare la ventola dotata di termostato in modo che quando la temperatura scende sotto un certo limite, la ventola si disattivi.
      In ogni caso non riuscirai mai a scaldare un ambiente di 43 mq. Io con il recupero del calore k riscaldo un ambiente di 20 mq. Forse sarebbe una buona idea aumentare il numero di elementi radianti.
      Ciao!
      • Re: Re: Termocamino + ventilazione? di Stefano del 04/03/2011, 10:17
        Si in effetti si tratta della canna fumaria :)

        Di che diametro mi consiglieresti il tubo di raccordo tra le due stanze?

        Grazie intanto!

        Stefano
        • Re: Re: Re: Termocamino + ventilazione? di Gianni del 06/03/2011, 14:32
          più grande possibile (150) per avere la magiore portata in modo "naturale". un 100 o 120 se utilizzi una ventola. Quanta strada deve fare il tubo? In ogni caso ricorda che in basso nel camino o nella kappa ci dovrà essere una grossa griglia (meglio due) di ripresa perchè l'aria deve entrare dal basso fredda, deve scaldarsi e fuoriuscire calda sopra.
          http://www.zetalinea.it/2007-file/prodotti.asp
          su questo sito troverai griglie con ventole e termostato che potrebbero fare al caso tuo.
          Ciao!
          • Re: Re: Re: Re: Termocamino + ventilazione? di Stefano del 06/03/2011, 21:26
            Il tubo deve fare 2,5 metri non molto.
            L'estetica come posso risolverla? al momento mi viene in mente solo carton gesso (per rivestire il tubo) o potrei usare qualche tubo esteticamente piacevole?

            Ottimo il sito ben fornito peccato che non lo conoscevo quando mi sono costruito il vecchio camino!

            --
            PS Il mio vecchio camino ha un inserto in ghisa non termoventilato ho costruito la ventilazione e riscaldo 45 mq con due ventole da 12. Il tutto comandato da un telecomando per ventilatori da soffitto :)
            • Re: Re: Re: Re: Re: Termocamino + ventilazione? di Gianni del 07/03/2011, 19:08
              Ecco, dovrai fare lo stesso per il tubo. Mettere una ventola in uscita (già con termostato). Il termostato eviterà che la canna fumaria si raffreddi troppo facendo partire la ventola solo sopra una certa temperatura. I 2,5 metri di tubo dovranno essere coibentati per estrarre e condurre il massimo del calore.
              Ciao!
            • Re: Re: Re: Re: Re: Termocamino + ventilazione? di davide del 11/03/2011, 16:28
              Ciao, mi puoi spiagare come hai fatto la ventilazione del camino? pensi sia fattibile con un forno a legna?
              Grazie

  • Oggetto: Termostufa Walltherm di Denise del 09/03/2011, 10:48
    Messaggio: Buongiorno,
    qualcuno conosce la termosfura Walltherm della Wallnöfer H.F. Gmbh di Bolzano?
    Qui la potete vedere nel sito ufficiale della ditta che la produce.
    http://www.wallnoefer.it/cgi/sdcgi.exe?USERID=12520132DBE5381585E50D272&SID=I&action=mtemplate&fname=&ebene=005002&mkrecno=23&iklasse=1
    Cosa ne pensate?
    Grazie. Un cordiale saluto.
    • Re: Termostufa Walltherm di Paolo del 10/03/2011, 20:17
      Sembra una stufa valida. Tecnicamente pare sfruttare il sistema gassificazione delle stufe a fiamma rovesciata, perciò rendimenti molto alti.
      L'unica cosa, credo richieda una installazione perfetta in quanto per il metodo di combustione adottato la temperatura dei fumi sarà molto bassa. Questo è sicuramente un pregio per ciò che riguarda le prestazioni, ma bisogna stare attenti ad utilizzare legna buona e secca altrimenti si abbassa la temperatura di lavoro creando l'effetto condensa. Ancha il tiraggio della canna fumaria dovrà essere molto buono, per lo stesso motivo di cui sopra.
      Insomma ci saranno ottimi risultati solo se installata bene ( il che non è sempre ovvio) e utilizzata al top.

  • Oggetto: Termocamino Vulcano di Marco Saccucci del 04/02/2011, 14:08
    Messaggio: Premesso che non ho alcun interesse diretto con la Vulcano, se non quello di avere grosse soddisfazioni dal loro termocamino Vulcano 35. Dal primo gennaio finalmente mi sono trasferito nella nuova casa, molto ben coibentata, impianto a pavimento radiante Reahu, tank in tank da 750 lt +240 lt per acs, a cui prossimante colleghero' anche pannelli solari. La casa è di circa 220 mq, 160 al piano terra e 60 al primo piano; i primi giorni ho accesso il Vulcano e la caldaia a condens. a gpl solo riscaldamento, che partiva dietro richiesta dell'impianto a pavimento. Dopo qualche giorno mi sono accorto che partiva anche se mancava pochissimo alla temperatura dell'acqua richiesta per i tubi radianti. Ho allora provato a spegnere del tutto la caldaia, e difatti il solo termocamino scalda egregiamente casa e mi produce acs in quantita' sufficiente. Utilizzo solo la mandata del riscaldamento, non utilizzo il circuito acs del camino, che va in uno scambiatore a piastre in prossimità del boiler, e da questi viene spillata l'acqua per il riscaldamento che di solito è sui 35/36°C. Sicuramente impiegherà di piu' per arrivare a temperatura, ma volete mettere la soddisfazione, e non solo del portafoglio, di potere fare tutto cio'? Abito in montagna a 900 mt, e pensare che ho un impianto ad emissione co2 a zero mi fa proprio piacere. Il camino poi è un vulcano davvero, fiamma rovescia, lo carico per bene la mattina e poi pomeriggio aggiungo altro po di legna. VIVA VULCANO!!!!!!!
    Marco
    • Re: Termocamino Vulcano di roberto del 02/03/2011, 08:29
      Marco, io ho da qualche anno un termofavilla ad acqua della clam sono soddisfatto è un buon prodotto, tramite il quadro che indica la temperatura metto la legna fino al massimo di 85° superato quel limite c'è un avvisatore acustico che segnala l'ebollizione dell'acqua. Quando lo accendo lo carico a sufficienza con legna piccola in modo di mandarlo in poco tempo circa 20 min. a temperatura 43° per far partire la pompa min. Vorrei capire il funzionamento di questi camini che si riempiono di legna e funzionano autonomamente, quanto impiega a far partire la pompa? quanto consuma? grazie Roberto
      • Re: Re: Termocamino Vulcano di Ventura Marco del 07/03/2011, 17:23
        Ciao Roberto sono Marco e sono rivenditore autorizzato Vulcano. Il Termocamino Vulcano non và riempito di legna ma và inserita la carica necessaria in base alla metratura dell'abitazione (es.20-25 Kg per 100mq) e durano dalle 5 alle 7 ore. La pompa di solito parte dopo circa 10 minuti dall'accensione del Termocamino. Ti posso garantire inoltre che una volta azionata la pompa difficilmente la pompa si ferma, in quanto il Vulcano è l'unico termocamino ad avere una scorta interna d'acqua così elevata. Ho montato un 35-2 per un'abitazione con impianto a pavimento di 230 mq (circa 350 l d'acqua) e inoltre aveva anche 7 termosifoni classici. Il cliente me ne ha fatti vendere altri 2 in 10 giorni. Ciao