Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Filtro antiparticolato per stufe/camini a legna" di dariolive del 18/10/2009, 23:25
    Superesperti e operatori del settore ho un atroce dubbio che mi ha fatto venire una trasmissione sul canale LEONARDO di SKY, si parlava di camini e stufe e c'era in stidio un venditore della Celsius, se non erro e un piazzista di caminetti antichi. Ebbene, dopo aver presentato i prodotti e le potenzialita' di stufe, camini, dei vari combustibile ecc... il venditore ha detto che la combustione della legna/pllet disperde nell'aria micorparticelle che uno studio ha rilevato essere cancerogene. Ho poi continuato dicendo che la sua azienda ha messo in vendita un filtro particolato da mettere all'inizio della canna funaria che raccoglie queste micropartcelle sfruttando un meccanismo elettrostatico. Il problema e' che ha detto anche che questo filtro costa circa MILLE EURO, mica una sciocchezza!!!
    Qualcuno ne sa di piu' rigaurdo la cancerosita'di queste microparticelle e di sto benedetto filtro?

Rispondi al messaggio

  • Re: Filtro antiparticolato per stufe/camini a legna di Giovanni Iemmi del 21/10/2009, 19:36
    io so che nelle analisi dei fumi, le particelle di cenere/fuliggine, per la loro piccolezza, risultano come "polveri sottili" e infatti in alcune zone sono state emanate leggi e regolamenti per limitare l'uso delle stufe e caminetti (anche se si dovrebbe differenziare in base al rendimento)
  • Re: Filtro antiparticolato per stufe/camini a legna di colombi alberto del 21/12/2014, 13:38
    Signori buon giorno.
    Ecco il mio problema.
    Devo montare un filtro antiparticolato sul mio camino a legna per evitare di sporcare i pannelli fotovoltaici montati in prossimità dello stesso.
    La bocca in cima al camino (sul camignolo) camino è di circa 40x40cm.
    Desidero ricevere informazioni in merito.
    Buona giornata
    Alberto Volombi
  • "Filtro antiparticolato per stufe/camini di Ubaldo del 08/03/2017, 16:07
    Il filtro antiparticolato specifico per le canne fumarie è uno strumento davvero importante se vogliamo costruire un ambiente più pulito. Dalle canne fumarie fuoriescono microparticelle che di certo non fanno bene alla salute dell'uomo. Grazie al filtro si riducono fino al 90% e visti i bonus è possibile anche farsi detrarre una parte dei costi per tale prodotto che ha un costo di poco superiore a 1000,00 euro. Io l'ho acquistato a questo indirizzo e devo dire che funziona benissimo e mi fa vivere in modo più sereno: https://caminoteca.it/filtro-antiparticolato/
    Saluti a tutti e sempre complimenti per questo forum.

Torna al forum