Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Stufe a pellet sono pericolose?" di Barbara del 29/06/2006, 12:48
    Ho una casa prefabbricata in legno e vorrei mettere una sufa a pellet (non ho altro riscaldamento)ma il tecnico me l'ha sconsigliata in quanto possono scoppiare, essendo il deposito del carburante (pellet) esattamente sopra la camera di combustione (se non ricordo male i termini tecnici).
    Chiedo consiglio a tecnici esperti.
    Grazie per l'aiuto e complimenti per il sito...

Rispondi al messaggio

  • Re: Stufe a pellet sono pericolose? di antonio del 29/06/2006, 17:20
    cara barbara, ci sono stufe a pellet con sistemi di sicurezza (non tutte purtroppo) che possono garantire la tua serenità, soprattutto se verranno installate a regola d'arte con particolare riferimento alla tipologia della tua abitazione. Poi se una stufa potesse "scoppiare" farebbe danni serissimi sia nel tuo prefabbricato in legno come in una qualsiasi altra casa. Sconsiglio vivamente le stufe a prezzi troppo bassi considerato che nessuno ci regala qualcosa. ciao
  • Re: Stufe a pellet sono pericolose? di giuseppe del 01/07/2006, 10:45
    ciao barbara, ciao antonio...
    ho letto la domanda e la risposta, in effetti anche io possiedo una stufa a pellet e da profano quale sono nn mi sono mai posto il pronlema che la stufa possa adirittura scoppiare fino a quando ho letto il quesito di barbara. In effetti il serbatoio di pellet è posto proprio sopra la camera di combustione ma la mia domanda è,la stufa può scoppiare o al limite, come mi verrebbe da pensare può "semplicemente" incendiarsi il contenuto del serbatoio se si surriscalda troppo?!?
    Ciao!
    Giuseppe
    • Re: Re: Stufe a pellet sono pericolose? di Bruno del 01/07/2006, 12:05
      Il pellet non è fatto di benzina e tantomeno di tritolo ma di legno.
      In una stufa seria, il serbatoio diventa solo leggermente tiepido e comunque è previsto un sensore che blocca la stufa in caso di surriscaldamento. Quindi direi che puoi stare tranquillo, sono molto meno pericolose delle tradizionali stufe a legna. Ciao
  • Re: Stufe a pellet sono pericolose? di Felice del 01/07/2006, 12:30
    Buongiorno,io non ho alcuna notizia , di stufe, scoppiate, o che scoppino, io parlo di quelle a pellets, hanno tanti difetti, ma quello di scoppiare,io non ho ancora, riscontri, ne incerti, e tantomeno, certi, può darsi che, si rompa un vetro, ma questa è una questione diversa, saluti,Felice.

Torna al forum