Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "termocamino + legge 10/91" di anselmo del 10/10/2006, 06:38
    durante la ristrutturazione ho aperto nuova pratica come dal forum suggerito per risparmio energetico in canna fumaria preesitente e posa camino.
    Il comune mi ha ingiunto di presentare il progetto per legge 10/91.
    Vi risulta corretto ?

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: termocamino + legge 10/91 di vinx del 11/10/2006, 11:26
la risposta a questa domanda penso interessi molti ...
ho trovato queste guide ( che non ho ancora letto attentamente) ma penso che ci voglia comunque l'aiuto di un professionista ....
http://www.edilclima.it/guidal10.html
  • Re: Re: termocamino + legge 10/91 di vinx del 26/10/2006, 10:47
    Anselmo,
    ci fai sapere come prosegue la tua vicenda ? hai scoperto qualcosa di interessante per tutti ?
    grazie
    vinx
Re: termocamino + legge 10/91 di Piergiorgio del 21/03/2007, 16:50
Bisogna innanzi tutto sapere quando hai "aperto la pratica", penso che hai richiesto al comune, tramite geometra od architetto, una DIA (Dichiarazione di Inizio Attività). La data di presentazione della ristrutturazione è molto importante, in quanto se ricade prima del 08/10/05 non c'è l'obbligo di presentazione della Legge 10/91 per l'installazione di un termocamino. Tutt'altro se ricade dopo tale data, visto che è in vigore il DLgs 192/05, e se il tuo termocamino ha una potenza maggiore di 15 kW allora devi redigere il bilancio energetico.
Tutto ciò premesso che non esisteva a priori un impianto termico per il riscaldamento ambiente.
Ciao
Piergiorgio