Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

  • Oggetto: "Re: x Zangi : parametri Alba Edilkamin" di zangi del 30/10/2006, 20:36
    I parametri da modificare sono:
    Pellet AC è il quantitativo di pellet nella prima fase di accensione.
    Pellet AR è il quantitativo di pellet nella seconda fase di accensione.

    Per farlo bruciare più in fretta devi aumentare l'aria di combustione:
    Air AC numero giri estrattore in prima fase di accensione
    Air AR numero giri estrattore in seconda fase di accensione
    Air P1 numero giri estrattore in P1
    Air P2 numero giri estrattore in P2
    Air P3 numero giri estrattore in P3

    Per entrare nei parametri tieni premuto menù fino a quando compare su display la scritta menù, premi il tasto + fino a visualizzare setup, premi menù, premi il tasto - fino a visualizzare -13 (questo codice per la alba 2005/2006), premi menù e scorri sempre con il tasto menù i parametri fino a quelli che ti ho dato, modificali a tuo piacere e poi esci dal menù di servizio con il tasto 0/1
    ATTENZIONE A GIOCARE CON I PARAMETRI RISCHIATE DI MANDARE IN BLOCCO LA STUFA
    Ciao

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: x Zangi : parametri Alba Edilkamin di Fabio del 30/10/2006, 23:27
..grazie molte...ma scusami se "rompo" ancora..ma volevo spiegarti perche' ho chiesto questi due parametri...

1: durante la fase di accensione parecchio pellet vola fuori dal crogiolo a causa dell'aria immessa da sotto..

2: noto che la cenere e' molto "grossa".....ma forse questo non dipende dal fatto che bruci troppo piano e/o che ci sia poca aria di combustione ???

grazie ancora...!!!

Fabio.
  • Re: Re: Re: x Zangi : parametri Alba Edilkamin di zangi del 31/10/2006, 07:06
    Per quanto riguarda il pellet che esce dal crogiolo in fase di accensione è una cosa normale, considera che per mandare in temperatura la stufa in fretta ne viene caricato di più e viene immessa più aria per non far formare il crostone sul fondo del crogiolo, cosa che otturerebbe i fori mandando in blocco la stufa. Se la stufa non fallisce le accensioni non toccare niente.
    Riguardo alla cenere grossa probabilmente dipende dal tipo di pellet, magari la situazione potrebbe migliorare un po diminuendo l'aria di combustione a tutte le potenze specialmente se la stufa è collegata a canna fumaria, però controlla sempre che non si formino croste sul fondo del crogiolo e che non sporchi esageratamente il vetro riducendo l'aria di combustione.
    Se la stufa va bene, son si spegne, scalda e non fallisce le accensioni ti consiglio di non toccare i parametri ma magari prova altri tipi di pellet.

    P.S.
    Hai mai provato quello chiaro austriaco (tipo pfifer)certifcato? Dalla alba esce aria bollente e lascia poco residuo.

    Ciao
    • Re: Re: Re: Re: x Zangi : parametri Alba Edilkamin di Fabio del 31/10/2006, 08:38
      ...ah...ho capito..!! questo e' il primo inverno che passo con la stufa a pellet...( il pellet l'avevo gia' preso a Luglio, un bancale e mezzo...pagato 3,20 a sacco ovviamente prezzo tirato in quanto ho preso anche la stufa in questione...) ok lascio i parametri di default in accensione...visto che non mi da problemi,
      ...ho aumentato pero' di un giro l'aria nelle varie p1, p2 e p3...ma a questo punto da quello che mi scrivi per fare meno cenere grossa" dovrei fare il contrario cioe' ridurre la velocita' dell'aria in combustione nelle varie potenze...giusto ??che faccio riduco di 2 giri per p1 , p2 e p3 ???, la stufa pero' e quasi sempre in P1, tranne la prima ora......il vetro dopo 4 ore e' abbastanza sporco ma secondo me dipende dal pellets....grazie ancora !!!
      Fabio
      • Re: Re: Re: Re: Re: x Zangi : parametri Alba Edilkamin di zangi del 31/10/2006, 19:49
        Purtroppo a distanza e senza vedere la stufa e il residuo della cenere posso solo ipotizzare che la cenere grossa potrebbe dipendere dal fatto che il pellet viene buttato fuori dal crogiolo prima che sia completamente bruciato (cosa peraltro quasi impossibile) e in questo caso va ridotta l'aria di combustione ma considera che potrebbe anche essere una caratteristica di quel tipo di pellet, prova ad acquistarne un sacchetto di quello chiaro certificato e vedi come si comporta. Per quanto riguarda la regolazione dell'aria di combustione per vedere cambiamenti nel funzionamento della stufa devi variare i parametri di un paio di punti alla volta ma prima di modificarli prendi carta e penna e segnati tutto per poter tornare ai valori di default senza diventare matto.
        Ciao
        • Re: Re: Re: Re: Re: Re: x Zangi : parametri Alba Edilkamin di Fabio del 31/10/2006, 22:39
          ...variato di un giro in meno per p1, p2 e p3...ma cenere e vetro sporco..sono rimasti...ascolta ho fatto un paio di foto del crogiolo...e del vetro..dopo 4 ore dall'accensione...se senza disturbo vuoi darci una occhiata..questo e'il mio indirizzo email cyberys@inwind.it , scrivimi che ti rispondo e ti mando le foto...!!! grazie... Fabio.
Re: Re: x Zangi : parametri Alba Edilkamin di mariano del 04/01/2007, 12:16
Per Zangi, possiedo una Rosè Edilkamin è la temperatura è postata su 29 (e dove abito io non basta) potrei aumentarla non so a 35 e la velocità della ventola come posso aumentarla?? saresti così gentile da indicarmi i parametri della Rosè Edilcamin.
Grazie.
  • Re: Re: Re: x Zangi : parametri Rosè Edilkamin di mariano del 04/01/2007, 12:33
    Corrego l'errore possiedo una Rosè e non un'Alba.
    Gentilmente puoi indicarmi come fare per aumentare la temperatura di esercizio (da 29 a 35) ed aumentare la potenza della ventola.
    Ti ringrazio anticipatamente.
Re: Re: x Zangi : parametri Alba Edilkamin di luca del 21/10/2007, 12:51
ciao ho comprato una stufa a pellet Supernoa baby della Sideros.Ho un problema.La voglio accendere come prima volta na dopo 5 minuti mi viene scritto ERROR NO PEL (penso che non veda i pellet).E' nuova la stufa e montata bene con un bel carico dei pellet e questi dopo l'errore arrivano anche a straboccare cascando nel cassetto ceneri.Sono in casa a 14 gradi e non so accenderla.Ho letto dei paramentri,setaggi da impostare,ma non ci capisci nulla,ma non mi si accende xche' ROTTA oppure devo modificare tutti i paramentri,e magari come?
Grazie
Re: Re: x Zangi : parametri Alba Edilkamin di costantino del 08/01/2009, 11:21
Ciao ho una stufa alba , per estrattore cosa si intende e per diminuire i giri della ventola aria di riscaldamento in quanto un po rumorosa o se c'e un sistema per attutire il rumore.
Grazie
Re: Re: x Zangi : parametri Alba Edilkamin di Andrea del 19/12/2011, 10:41
Buongiorno e complimenti per le indicazioni. Io ho una alba del 2009 e cambiando il pellet ho notato che carica di più il crogiolo partendo male e accumulando sul fondo dei residui duri. Come posso tarare questa stufa? ci sono dei codici che sanno solo i CAT e che vogliono 100 euro per un lavoro di 10min. é possibile avere una guida ed i codici? Ringrazio anticipatamente.
Andrea.
Re: Re: x Zangi : parametri Alba Edilkamin di MARKO del 14/01/2012, 09:13
Ciao io sono dalla Slovenia e che uso Google Translator perché sei un esperto mi chiedevo se si dispone di parametri per EDILKAMIN alba

grazie Mark
Re: Re: x Zangi : parametri Alba Edilkamin di MARKO del 14/01/2012, 09:14
Ciao io sono dalla Slovenia e che uso Google Translator perché sei un esperto mi chiedevo se si dispone di parametri per EDILKAMIN alba

grazie Mark