Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

  • Oggetto: "Re: Re: Re: x Zangi : parametri Alba Edilkamin" di zangi del 31/10/2006, 07:06
    Per quanto riguarda il pellet che esce dal crogiolo in fase di accensione è una cosa normale, considera che per mandare in temperatura la stufa in fretta ne viene caricato di più e viene immessa più aria per non far formare il crostone sul fondo del crogiolo, cosa che otturerebbe i fori mandando in blocco la stufa. Se la stufa non fallisce le accensioni non toccare niente.
    Riguardo alla cenere grossa probabilmente dipende dal tipo di pellet, magari la situazione potrebbe migliorare un po diminuendo l'aria di combustione a tutte le potenze specialmente se la stufa è collegata a canna fumaria, però controlla sempre che non si formino croste sul fondo del crogiolo e che non sporchi esageratamente il vetro riducendo l'aria di combustione.
    Se la stufa va bene, son si spegne, scalda e non fallisce le accensioni ti consiglio di non toccare i parametri ma magari prova altri tipi di pellet.

    P.S.
    Hai mai provato quello chiaro austriaco (tipo pfifer)certifcato? Dalla alba esce aria bollente e lascia poco residuo.

    Ciao

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: Re: Re: x Zangi : parametri Alba Edilkamin di Fabio del 31/10/2006, 08:38
...ah...ho capito..!! questo e' il primo inverno che passo con la stufa a pellet...( il pellet l'avevo gia' preso a Luglio, un bancale e mezzo...pagato 3,20 a sacco ovviamente prezzo tirato in quanto ho preso anche la stufa in questione...) ok lascio i parametri di default in accensione...visto che non mi da problemi,
...ho aumentato pero' di un giro l'aria nelle varie p1, p2 e p3...ma a questo punto da quello che mi scrivi per fare meno cenere grossa" dovrei fare il contrario cioe' ridurre la velocita' dell'aria in combustione nelle varie potenze...giusto ??che faccio riduco di 2 giri per p1 , p2 e p3 ???, la stufa pero' e quasi sempre in P1, tranne la prima ora......il vetro dopo 4 ore e' abbastanza sporco ma secondo me dipende dal pellets....grazie ancora !!!
Fabio
  • Re: Re: Re: Re: Re: x Zangi : parametri Alba Edilkamin di zangi del 31/10/2006, 19:49
    Purtroppo a distanza e senza vedere la stufa e il residuo della cenere posso solo ipotizzare che la cenere grossa potrebbe dipendere dal fatto che il pellet viene buttato fuori dal crogiolo prima che sia completamente bruciato (cosa peraltro quasi impossibile) e in questo caso va ridotta l'aria di combustione ma considera che potrebbe anche essere una caratteristica di quel tipo di pellet, prova ad acquistarne un sacchetto di quello chiaro certificato e vedi come si comporta. Per quanto riguarda la regolazione dell'aria di combustione per vedere cambiamenti nel funzionamento della stufa devi variare i parametri di un paio di punti alla volta ma prima di modificarli prendi carta e penna e segnati tutto per poter tornare ai valori di default senza diventare matto.
    Ciao
    • Re: Re: Re: Re: Re: Re: x Zangi : parametri Alba Edilkamin di Fabio del 31/10/2006, 22:39
      ...variato di un giro in meno per p1, p2 e p3...ma cenere e vetro sporco..sono rimasti...ascolta ho fatto un paio di foto del crogiolo...e del vetro..dopo 4 ore dall'accensione...se senza disturbo vuoi darci una occhiata..questo e'il mio indirizzo email cyberys@inwind.it , scrivimi che ti rispondo e ti mando le foto...!!! grazie... Fabio.