Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Catrame nei tubi della stufa" di Valerio del 16/11/2006, 15:06
    Buon giorno innanzitutto,
    da poco + di 2 mesi ho istallato una stufa Efel in ghisa ma, facendola funzionare, ho notato un fastidioso problema che vi vorrei sottoporre.
    La stufa in oggetto ha lo scarico fumi posteriore ed è collegata alla canna fumaria del camino presente nello stesso salone (collegato ad un'altezza di circa 2.20m). Già in due occasioni ho dovuto ripulire il pezzo finale dei tubi (quello attaccato alla stufa) da un fastidioso catrame che limita il tiraggio della stufa e che intasa quasi completamente il tubo stesso.
    Considerate che la legna è comprata (non conosco la provenienza) e che si tratta di robinia e faggio (a mio parere non molto secca).
    Sapete indicarmi le possibili cause di tale intasamento? Vi faccio inoltre notare che il vetro si sporca molto (in teoria non dovrebbe).
    Vi ringrazio in anticipo.
    Valerio

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Catrame nei tubi della stufa di Fabio del 28/11/2012, 16:23
DOpo aver cercato inutilmente risposte per oltre 30 minuti in Italiano mi sono stufato e rivolto all'inglese. Purtroppo continuo a constatare che quando cerco risposte in inglese ottengo buoni risultati nella prima pagina di google, sarà perchè è ottimizzato per l'inglese o perché gli anglosassoni perdono meno tempo a rispondere nei forum quando non sanno cosa dire?

Fornisco alcuni link

Una soluzione 'casalinga' suggerita da vari è di utilizzare alcuni cucchiai di sale da cucina sulle braci ardenti


Link: http://www.backwoodshome.com/articles/frandsen36.html

http://www.ehow.com/how_5953367_burn-out-creosote-stovepipe.html

Qui suggeriscono di utilizzare il sale da cucina
http://www.gardengrapevine.com/Creosote.html
  • Re: Re: Catrame nei tubi della stufa di Luigi Biagini del 28/11/2012, 16:34
    Io suggerisco di risolvere il problema alla base e credimi...non lo si fa con il sale ma con una corretta installazione!