Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

  • Oggetto: "Re: edlkamin mod. rose" di zangi del 29/11/2006, 21:17
    E' normale che in fase di accensione faccia una fiamma alta e che il crogiolo si riempia per metà, ti sconsiglio di modificare i tempi di precarico visto che se la stufa non raggiunge la temperatura di start enrto un certo tempo ti potrebbe dare accensione fallita. Per quanto riguarda il minimo puoi utilizzare la variazione carico pellet e scendere a
    -1/-2 nelle mezze stagioni.
    Per farlo tieni premuto il tasto clessidra per tre/quattro secondi, premi il tasto A/M fino a visualizzare CP e poi premi il tasto on/off oppure A/M per impostare il valore da te preferito poi tieni premuto il tasto clessidra fino quando non compare la scritta end.
    Di default è impostato a zero, con A/M aumenti il carico mentre con on/off lo diminuisci. Ogni punto corrisponde a circa il 7%.
    Ciao

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: edlkamin mod. rose di benel del 29/11/2006, 23:49
Ciao a tutti forse qusto messaggio non sarà di gradimento a tutti e non so nemmeno se zangi dia o meno le tabelle dei parametri a chi glie le chiede , ma fate davvero attenzione a modificare i parametri, anzi sarebbe davvero bene se non gli modificaste.
Se proprio gli volete modificare, variateli di poco, sengatevi il valore originale su un foglio prima di canbiarlo,in modo da poterlo poi ripristinare se fate troppi danni, ma sorattutto non cambiate troppi parametri in un unica volta. Non cambiate i parametri ogni 5 minuti, la stufa va provata per alcune ore per verificare se effettivamente c,è stato un miglioramento, ma non ostante tutto molti di voi non lo capiranno comunqe perchè non sanno come deve andare.
Ll fatto è che molte persone pensano di sapere come debba andare una stufa ma hanno dei concetti sbagliati che gli portano a fare deduzioni sbagliate e settaggi sbagliati. come avrete notato molti di qelli che voi pensiate siano difetti da perfezionare alla fine vi viene detto dal buon zangi che è una cosa che deve essere così e che modificandola potreste andare incontro a delle grane a cui non avevate pensato.
Infatti lo ringrazio da parte di tutti per le sue superconsulenze.
ps. I parametri messi nelle stufe sono stati decisi da ingenieri (che ne sanno un po di +)solo dopo un sviluppo di ricerca, non improvvisatevi meggaiver toccate i parametri il meno possibile e solo sotto le istruzioni di zangi.
  • Re: Re: Re: edlkamin mod. rose di zangi del 30/11/2006, 18:47
    Per benel.....Non ti preoccupare, le tabelle di regolazione dei parametri non le ho mai mandate a nessuno proprio per evitare di far combinare guai agli amici del forum e do indicazioni per la modifica dei parametri che non possono arrecare danno a nessuno, mai mi sognerei di far modificare le soglie di organi di sicurezza della stufa. Comunque come tu hai scritto, meglio sempre segnarsi i valori di default prima di effettuare modifiche.
    ciao
Re: Re: edlkamin mod. rose di Giacomo del 01/12/2006, 23:36
Ciao, ho anche io una rose e già da qualche tempo la faccio andare a mais (anche se alcuni non apprezzeranno...) l'unico problema è l'avviamento che faccio riempiendo il crogiolo con pellet e staccando la coclea di carico fino all'accensione, poi riaccendo, ho un problema però, visto che il mais ha una resa termica maggiore ne basta meno a parità di aria, quindi vorrei sapere come modificare la quantità di pellet che scende in condizioni normali. (far intervenire la coclea meno spesso)
Grazie
  • Re: Re: Re: edlkamin mod. rose di Frank del 02/12/2006, 10:45
    ciao, devi variare il CP ( carico Pellet ):
    - premi il tasto A/M per alcuni secondi: compare "tS"
    - premi Clessidra : compare PA
    - premi ancora Clessidra : compare CP
    - premi A/m: compare il carico pellet da -3 a +3, che puoi variare premendo ripetutamente il tasto A/m.
    Per diminuire il carico, nel tuo caso, prova con -1, -2 o -3.
    Esci dalla regolazione tenendo premuto Clessidra per alcuni secondi.
  • Re: Re: Re: edlkamin mod. rose di valerio del 02/12/2006, 21:56
    mi sembra che si possa variare anche il tempo di accensione portandolo fino a 20 minuti senza andare il blocco x mancata accensione, vero Zangi ?
    • Re: Re: Re: Re: edlkamin mod. rose di zangi del 03/12/2006, 07:58
      Si è vero, i tempi di accensione sono totalmente regolabili ma è meglio non toccarli per motivi di sicurezza. In 20 minuti se la stufa non si accende cade una quantità smisurata di pellet nel crogiolo, se non si accende tutto bene, se invece alla fine riuscisse ad accendersi lascio a voi immaginare cosa succede. Comunque anche nelle stufe che funzionano a pellet e mais le accensioni vengono sempre effettuate con il pellet.
      Ciao
  • Re: Re: Re: edlkamin mod. rose di Luca del 10/12/2006, 17:37
    Buongiorno a tutti, leggendo questo messaggio ed essendo in procinto di comprare una rose ed essendo andato a vedere il funzionamento a CasaFelice delle stufe a Mais, vorrei capire meglio su questo tipo di combustibile, in quanto la miscela usata per le dimostrazioni di CasaFelice era di circa 20% mais e 80 pellets.
    E' possibile bruciare il mais puro?
    Chi ha acquistato una rose come si trova bruciando mais?
    Non rovina la stufa con il residuo oleoso che lascia?
    La pulizia da effettuare è maggiore?
    scusate le domande ma ho la necessità di avere suggerimenti da chi brucia mais per avere le idee chiare.
    grazie.
    • Re: Re: Re: Re: edlkamin mod. rose di Giacomo del 21/12/2006, 13:40
      Io vado a mais da 2 inverni con una rose con un paio di modifiche banali (5 €) la cenere che si fa nel crogiolo è minore, quindi la storia che il mais sporca di più del pellet è proprio una ca..ata, cmq se hai bisogno di mais secco (10% di umidita max) e pulito, pronto da mettere nel serbatoio contattami, anche per l'eventuale modifica...
      beccarig85@libero.it
Re: Re: edlkamin mod. rose di Rudi del 01/01/2007, 18:19
Salve a tutti.
Anche io ho preso e mi sono installato da solo una Rose P della Edilkamin.. a parte l'aria secca, per cui sono ricorso ad un umidificatore ad ultrasuoni, mi sembra che mi faccia un po' troppa cenere... Leggendo i vostri Forum ho capito cos'è il parametro Cp (carico pelletts) ma cosa sono gli altri tS e PA?

Grazie a tutti, e buon anno Rudi
Re: Re: edlkamin mod. rose di mariano del 02/01/2007, 16:35
Visto che te ne intendi potresti postarmi via email come aumentare la potenza della ventola e i gradi del displey
ti ringrazio anticipatamente Mariano