Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "ricerca di stufa a legna con doppia faccia" di giovanni del 09/12/2006, 20:32
    sto cercando una soluzione perche devo eliminare il caminetto non riesci a gestirlo e voglio sostituirlo con una stufa a legna che abbia una doppia apertura da un lato per caricare e scaricare e l'altro lato che abbia funzione anche estetica con vetrata. sto girando da un pò ma non ho ancora trovato nulla.
    grazie.
    ciao giovanni

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: ricerca di stufa a legna con doppia faccia di Mauro del 10/12/2006, 17:12
Per giovanni,penso che farai fatica a trovare sul mercato un prodotto di serie come lo richiedi tu.
Per fortuna che alcuni prodotti possono essere costruiti su misura (stufe in maiolica)per l'ambiente in cui devono essere installati.
In verità mi sembra che esistano delle stufa in steatite(pietra ollare)che hanno la doppia facciata ed una autonomia di riscaldamento di minimo 12 ore.
Come giustamente dici tu il caminetto è ingestibile se è per il riscaldamento,resta ottimo per la scenografia.
Fammi sapere la superfice da riscaldare, il grado di isolamento e dammi notizie sulla canna fumaria, ti posso dare informazioni se desideri,ciao.Mauro.
  • Re: Re: ricerca di stufa a legna con doppia faccia di giovanni del 23/12/2006, 20:26
    Ciao Mauro la superfice da riscaldare è di pressapoco 50 mt2 con h. di 5 mt , grado di isolamento intermedio (tieni presente che sono costruzioni con volta a stella con infissi in legno con doppio vetro), per quanto riguarda la canna fumaria è ampiamente gestibile poichè devo sostituire un caminetto .
    grazie e tanti auguri di buone feste
    • Re: Re: Re: ricerca di stufa a legna con doppia faccia di mauro del 26/12/2006, 17:09
      Per Giovanni,parli di 50m2 e di una altezza di mt.5(!)caspita....devi, ripeto devi usare una stufa radiante su quella altezza altrimenti tutto il calore convettivo(aria calda) se ne scappa su.
      Il camino preesistente era aperto immagino, anche se fosse stato un inserto non sarebbe cambiato molto,quindi io ti consiglio vivamente una stufa ad accumulo e radiante, se vuoi usarla per riscaldare, in caso tu voglia avere scenografia ci sono molti caminetti(metallici)bifacciali.
      Tieni presente che una stufa tirolese o in pietra ollare che sia consumano circa la metà dei camini metallici...ed in più li carichi 2 dico 2 volte al giorno e restituiscono calore per 24 ore.
      Per poter stabilire la grandezza della stufa(superfice radiante) servono i mc ed eventualmente la pianta del piano dove verrà installata la stufa.
      Importante, la stufa verrà installata(o costruita)al piano terra? in caso contrario la soletta è in grado di tenere il peso della stufa?
      Se hai una canna fumaria da camino(troppo grande) si può eventualmente intubarla con un tubo inox del diametro appropriato.
Re: ricerca di stufa a legna con doppia faccia di roberto del 13/12/2006, 17:12
il prodotto che cerchi in germania e' molto usato.
nel mio sito troverai una foto con quel prodotto.
il fuoco all'interno la carica dietro sul terrazzo...
si puo' lavorare bene per una stufa anche con accumulo.
ciao roberto
www.giocofuoco.it
Re: ricerca di stufa a legna con doppia faccia di Alessia, www.berton-ud.com del 16/12/2006, 19:23
Non so se esteticamente è proprio il tipo che stai cercando, ma prova a vedere quelle in ghisa della Nestor Martin (Stanford) oppure della Efel (Harmony). Vedi http://www.kerogas.it
Re: ricerca di stufa a legna con doppia faccia di benel del 25/12/2006, 00:20
Ciao Giovanni prova ad andare sul sito della piros, http://www.piros.it/it/swf/defaultIT.html poi guarda su monoblocchi, che non è una stufa, ma l'anima di un camino,ne ho visti 3 modelli a doppia faccia per poter ammirare il fuoco in due stanze diverse. se poi per "non riesco a gestirlo" intendi problemi di fumo e tiraggio con un camino chiuso dovresti risolvere tutto.
ricorda però che + vetro hai e + cala la resa del camino.
auguri di buone feste a tutti :)