Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "stufa edilkamin rose" di faberix del 16/12/2006, 08:48
    Buongiorno a tutti. Seguo con molto interesse questo forum da qualche tempo e finalmente mi sono deciso a scrivere questo messaggio per chiedervi un parere. Ho una sufa Edilkamin Rose da circa 2 mesi e ne sono abbastanza soddisfatto. In potenza P3 scalda molto bene (fin troppo) mentre in potenza P2 è un po' troppo fiacca (fatica ad alzare la temperatura). La mia impressione è che la potenza P2 sia più vicina, come resa, a P1: c'è qualche parametro per alzare la resa solamente di P2? Ho già navigato attraverso i parametri della stufa e mi sono segnato tutti i valori, non facendo però alcuna modifica. La canna fumaria è interna e lunga circa 1,60 metri, poi curva a 90 gradi, tratto orizzontale di circa 50 centimetri che va all'esterno, curva di 90 gradi e cappello antivento. Il tecnico che ha fatto il primo avvio ha modificato il parametro Sf da13 a 10, A3 da 39 a 33 e Ar da 37 a 34; tutti gli altri parametri seguono la taratura di fabbrica. Mi viene un dubbio: in proporzione non devono essere modificati anche i parametri A1 e A2? Il tecnico poi mi ha detto che la manutenzione annuale posso farla io anche perchè basta pulire bene con un aspirapolvere il condotto fumi che entra nella stufa, togliendo eventuali incrostazioni: leggendo però le istruzioni la manutenzione annuale prevede ben altro! Non mi spaventa il fatto di dovermi arrangiare ma sapendo bene cosa fare per non avere problemi in futuro. Scusate la lunghezza del messaggio e grazie per le eventuali risposte. Un saluto a tutto il forum

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: stufa edilkamin rose di Frank del 16/12/2006, 16:03
ciao
visto che sai già come "navigare " nei parametri :
portati su P2 (pellet in P2), puoi aumentare il valore di un po', da 40 a 45 circa. Lascia stare P1 e P3 se vanno bene così.
Portata aria:
se la tua Rose ha un Nr. di serie superiore a 3617.... adotta ventilatore tangenziale anzichè centrifugo.
Le nuove sono molto più silenziose, per contro soffiano un po' meno.
Si possono variare i valori di carico pellet, il resto lo lascerei cosi
  • Re: Re: stufa edilkamin rose di faberix del 16/12/2006, 17:37
    Ti ringrazio per la velocissima ed esauriente risposta. I parametri p1, p2 e p3 sono impostati a 25, 35 e 50; ho modificato quindi il valore P2 da 35 a 40. La mia Rose ha un numero di serie superiore a quello che mi hai indicato. Buona domenica.