Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

  • Oggetto: "Re: Re: ricerca di stufa a legna con doppia faccia" di giovanni del 23/12/2006, 20:26
    Ciao Mauro la superfice da riscaldare è di pressapoco 50 mt2 con h. di 5 mt , grado di isolamento intermedio (tieni presente che sono costruzioni con volta a stella con infissi in legno con doppio vetro), per quanto riguarda la canna fumaria è ampiamente gestibile poichè devo sostituire un caminetto .
    grazie e tanti auguri di buone feste

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: Re: ricerca di stufa a legna con doppia faccia di mauro del 26/12/2006, 17:09
Per Giovanni,parli di 50m2 e di una altezza di mt.5(!)caspita....devi, ripeto devi usare una stufa radiante su quella altezza altrimenti tutto il calore convettivo(aria calda) se ne scappa su.
Il camino preesistente era aperto immagino, anche se fosse stato un inserto non sarebbe cambiato molto,quindi io ti consiglio vivamente una stufa ad accumulo e radiante, se vuoi usarla per riscaldare, in caso tu voglia avere scenografia ci sono molti caminetti(metallici)bifacciali.
Tieni presente che una stufa tirolese o in pietra ollare che sia consumano circa la metà dei camini metallici...ed in più li carichi 2 dico 2 volte al giorno e restituiscono calore per 24 ore.
Per poter stabilire la grandezza della stufa(superfice radiante) servono i mc ed eventualmente la pianta del piano dove verrà installata la stufa.
Importante, la stufa verrà installata(o costruita)al piano terra? in caso contrario la soletta è in grado di tenere il peso della stufa?
Se hai una canna fumaria da camino(troppo grande) si può eventualmente intubarla con un tubo inox del diametro appropriato.