Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "ventola aria edilkamin iris" di Rolando del 30/12/2006, 01:31
    Salve a tutti, ho da poco una Iris e sono abbastanza soddisfatto, solo mi piacerebbe poter regolare la velocità della ventola dell'aria manualmente, indipendentemente dal programma. E' vero che la manapola ti fa regolare su 9 velocità, ma sono comunque legate alla potenza ed alcune volte anche a potenza 1 o 2 mi servirebbe un poco pi di spinta dell'aria, come a potenza 3 per capirci. O magari aumentarla e basta in modo che la differenza su 9 regolazioni si senta. E' possibile modificare i parametri da pannello programmazione facilmente?

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: ventola aria edilkamin iris di alan del 30/12/2006, 11:22
I parametri da modificare sono:
_1 livello inferiore ventilazione P1
-1 livello superiore ventilazione P1
_2 livello inferiore ventilazione P2
-2 livello superiore ventilazione P2
_3 livello inferiore ventilazione P3
-3 livello superiore ventilazione P3
Per entrare nei parametri tieni premuto am compare ts, premi clessidra fino a visualizzare PA, premi am fino a visualizzare il valore 13, con il tasto clessidra scorri fino ai parametri che ti ho dato e modificali a tuo piacere poi mantieni premuto clessidra fino quando non vedi visualizzata la scritta end

Prima di modificare i parametri fatti un "backup" cartaceo di tutti i parametri in modo da poter riensirli in modo corretto in caso di necessità.
Non modificare altri parametri!!!


Fammi un piacere quando entri nel menu pa13, il secondo valore che trovi (molto prima di quelli che devi modificare) è quello della temperatura all'interno della stufa.... metti la stufa al max per 5 min e dimmi quanto ti segna questo valore esempio T230.
Grazie mille
  • Re: Re: ventola aria edilkamin iris di Rolando del 30/12/2006, 22:47
    Grazie innanzitutto, anche se non ho capito bene quali sono i parametri e di quanto posso azzardarmi a modificarli. Tipo: dovrebbero essere _140, -150 per P1, _250, -260 per P2, _360, -380 per P3, che poi sono i stessi elencati su un'altro post riguardante la stessa stufa. Ora questi numeri cosa indicano la portata dell'aria? quindi se li alzo il ventilatore in teoria dovrebbe aumentare giusto!
    Per quanto riguarda la temperatura ho rilevato questo:
    a P1 t= 128/155
    a P2 t= 140/175
    a P3 t= 161/205
    ti dico però che stò utilizzando pellet vecchio di 3 anni e che per grandi linee rispetto i sacchi nuovi provati P2 corrisponde a P1 come resa. Magari ti posto i valori anche con i sacchi buoni appena li uso.
    • Re: Re: Re: ventola aria edilkamin iris di alan del 30/12/2006, 23:23
      Se li alzi aumentano, cmq
      Di stufe iris esistono 2 modelli...
      Quello vecchio che ha una ventilatore centrifugo che è molto piu potente ma anche piu rumoroso, per optare a questo inconveniente hanno montato sulle stufe nuove un ventilatore tangenziale che fà si meno rumore ma anche meno flusso d'aria.
      La mia stufa è nuova e ha il ventilatore tangenziale e i livelli del ventilatore sono piu alti dei tuoi, non so se è perche il tuo è il modello vecchio. (su un post precedente dovrebbero esserci i valori anche di quello vecchio).
      Se vuoi vai a questo indirizzo http://stufapellet.forumcommunity.net/?t=4996447
      ci sono postati i miei settaggi originali della stufa....
      Cmq secondo me prima cercare di capire che tipo di ventilatore hai, se hai quello come il mio puoi copiare i miei parametri.... cmq se li vari di 3-5 punti per volta secondo me non succede nulla, basta non esagerare però e ricordarseli per poterli rinserire in caso di problemi.
      Dovrebbe esserci un certo Frank che ti sa dire sicuramente che stufa hai, ma penso che sia in vacanza in questi giorni.
      I miei valori della temperatura sono piu alti....Pensavo il contrario.... Magari è perchè usi pellet vecchio...
      • Re: Re: Re: Re: ventola aria edilkamin iris di Frank del 31/12/2006, 10:28
        Ciao
        le stufe dal Nr. matricola 3617079 ( Luglio 06) in poi adottano il tangenziale.
        Se proprio non è indispensabile lascia stare i parametri come te li ha regolati il CAT alla prima accensione !

        Buon Anno a Tutti ))))
        • Re: Re: Re: Re: Re: ventola aria edilkamin iris di Rolando del 02/01/2007, 17:31
          248783- 2100.120.A è questo il numero, presa all'inizio di Dicembre 2006. A proposito, sento parlare molto di questo C.A.T. Sulla stufa da me acquistata la prima accensione è stata fatta presso il rivenditore nel locale adibito a magazzino senza regolare assolutamente nulla, semplicemente è stata accesa e poi spenta. Quindi presumo che le impostazioni siano quelle di fabbrica, cmq. la stufa va bene, anzi ora con la ventola leggermente più forte è una bomba, riesco a scaldare 85 mq tra 20 e 17gradi sulla stanza + lontana, mentre prima arrivavo rispettivamente a 21 e 16gradi. I consumi sono nella norma di quelli dichiarati.
          Grazie comunque per il consiglio.
      • Re: Re: Re: Re: ventola aria edilkamin iris di Rolando del 02/01/2007, 17:11
        Ok, grazie, modificato leggermente la potenza del ventilatore solo sulla Max di P1 e P2, va molto meglio, la temperatura nelle stanze è quasi uniforme ora, unico svantaggio un poco di rumorosità in più ma ne è valsa la pena.
        Ti posto anche i nuovi valori di temperatura rilevati con un pellet buono.
        P1 t= 145/180
        P2 t= 160/208
        P3 t= 178/244
        valori rilevati dopo circa 10 ore di funzionamento partendo dalla P1.