Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

  • Oggetto: "Re: Re: ventola aria edilkamin iris" di Rolando del 30/12/2006, 22:47
    Grazie innanzitutto, anche se non ho capito bene quali sono i parametri e di quanto posso azzardarmi a modificarli. Tipo: dovrebbero essere _140, -150 per P1, _250, -260 per P2, _360, -380 per P3, che poi sono i stessi elencati su un'altro post riguardante la stessa stufa. Ora questi numeri cosa indicano la portata dell'aria? quindi se li alzo il ventilatore in teoria dovrebbe aumentare giusto!
    Per quanto riguarda la temperatura ho rilevato questo:
    a P1 t= 128/155
    a P2 t= 140/175
    a P3 t= 161/205
    ti dico però che stò utilizzando pellet vecchio di 3 anni e che per grandi linee rispetto i sacchi nuovi provati P2 corrisponde a P1 come resa. Magari ti posto i valori anche con i sacchi buoni appena li uso.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: Re: ventola aria edilkamin iris di alan del 30/12/2006, 23:23
Se li alzi aumentano, cmq
Di stufe iris esistono 2 modelli...
Quello vecchio che ha una ventilatore centrifugo che è molto piu potente ma anche piu rumoroso, per optare a questo inconveniente hanno montato sulle stufe nuove un ventilatore tangenziale che fà si meno rumore ma anche meno flusso d'aria.
La mia stufa è nuova e ha il ventilatore tangenziale e i livelli del ventilatore sono piu alti dei tuoi, non so se è perche il tuo è il modello vecchio. (su un post precedente dovrebbero esserci i valori anche di quello vecchio).
Se vuoi vai a questo indirizzo http://stufapellet.forumcommunity.net/?t=4996447
ci sono postati i miei settaggi originali della stufa....
Cmq secondo me prima cercare di capire che tipo di ventilatore hai, se hai quello come il mio puoi copiare i miei parametri.... cmq se li vari di 3-5 punti per volta secondo me non succede nulla, basta non esagerare però e ricordarseli per poterli rinserire in caso di problemi.
Dovrebbe esserci un certo Frank che ti sa dire sicuramente che stufa hai, ma penso che sia in vacanza in questi giorni.
I miei valori della temperatura sono piu alti....Pensavo il contrario.... Magari è perchè usi pellet vecchio...
  • Re: Re: Re: Re: ventola aria edilkamin iris di Frank del 31/12/2006, 10:28
    Ciao
    le stufe dal Nr. matricola 3617079 ( Luglio 06) in poi adottano il tangenziale.
    Se proprio non è indispensabile lascia stare i parametri come te li ha regolati il CAT alla prima accensione !

    Buon Anno a Tutti ))))
    • Re: Re: Re: Re: Re: ventola aria edilkamin iris di Rolando del 02/01/2007, 17:31
      248783- 2100.120.A è questo il numero, presa all'inizio di Dicembre 2006. A proposito, sento parlare molto di questo C.A.T. Sulla stufa da me acquistata la prima accensione è stata fatta presso il rivenditore nel locale adibito a magazzino senza regolare assolutamente nulla, semplicemente è stata accesa e poi spenta. Quindi presumo che le impostazioni siano quelle di fabbrica, cmq. la stufa va bene, anzi ora con la ventola leggermente più forte è una bomba, riesco a scaldare 85 mq tra 20 e 17gradi sulla stanza + lontana, mentre prima arrivavo rispettivamente a 21 e 16gradi. I consumi sono nella norma di quelli dichiarati.
      Grazie comunque per il consiglio.
  • Re: Re: Re: Re: ventola aria edilkamin iris di Rolando del 02/01/2007, 17:11
    Ok, grazie, modificato leggermente la potenza del ventilatore solo sulla Max di P1 e P2, va molto meglio, la temperatura nelle stanze è quasi uniforme ora, unico svantaggio un poco di rumorosità in più ma ne è valsa la pena.
    Ti posto anche i nuovi valori di temperatura rilevati con un pellet buono.
    P1 t= 145/180
    P2 t= 160/208
    P3 t= 178/244
    valori rilevati dopo circa 10 ore di funzionamento partendo dalla P1.