Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "NO centralina! E' possibile?" di Mario Di Giovanni del 01/01/2007, 19:57
    Salve!

    Ho una particolare antipatia per gli automatismi. Li trovo spesso inutili, inaffidabili, e costosi (sono i primi a rompersi).

    Una stufa a pellet viene oggi offerta con una centralina con tanto di microprocessore.

    Questa centralina ha degli ingressi (i vari sensori) e delle uscite, che se non sbaglio si limitano a due:

    - l'alimentazione intermittente per la coclea del pellet

    - l'alimentazione variabile della ventola scarico fumi

    A vostro avviso, potrebbe una stufa a pellet funzionare impostando manualmente due potenziometri pilotanti queste due alimentazioni (220 v se non sbaglio)?

    O necessiterebbe di un continuo ritocco da parte dell'"operatore"?

    Ringrazio chiunque vorrà illuminarmi! :)

    mario


    vi ringrazio se vorrete rispondermi anche per email:

    MarioDiGiovanni -at- HotPOP.com

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: NO centralina! E' possibile? di roberto del 02/01/2007, 17:32
e' possibnile con la stufa cano spartherm,funziona anche a legna.
sono d'accordo con te su gli automatismi che si rompono basta leggere il forum.
non riesco a capire come la gente sia cosi ingenua da affidarsi a certe tecnologie ormai superate.
nessuno chiede un calore di alta qualita' ma si accontenta di avere un caldo secco e fastidioso che oltre ad essere dannoso per la loro salute rompe le scatole con quel rumore fastidioso.
ciao roberto
www.giocofuoco.it
Re: NO centralina! E' possibile? di tomton del 02/01/2007, 22:42
ciao certo che è possibile la coclea può essere azionata da un temporizzatore ciclico in pratica tramite un potenziometro viene regolato il tempo di funzionamento del motore della coclea e quindi il combustibile che cade nel bracere per le altre ventole la velocità si regolano con dei variatori di tensione in pratica ti ritrovi con 3 potenziometri 1 per il pellet 1 per la ventola che crea la depressione per alimentare la fiamma e manda fuori i fumi con il terzo mandi fuori aria calda se hai pratica di montaggi elettronici in internet trovi gli schemi altrinenti li trovi in scatola di montaggio per pochi euro poi ci sono le sicurezze ma ninte di particolarmente complicato con questa centralina autocostruita stò già provando la combustione del mais in una sicalor alla quale ho tolto la centralina saluti a tutti.
  • Re: Re: NO centralina! E' possibile? di Mario Di Giovanni del 03/01/2007, 10:54
    Ciao tomtom!

    Mi restituisci fiducia e simpatia nel genere umano :)

    Trovo che ogni cosa che si acquista oggi ha un surplus di materiale e funzioni inutili e per contro ha delle gravi carenze di cose essenziali.

    Temo che vi siano troppi economisti ed ingegneri in giro, e troppo poche persone semplici.

    Un'altra cosa: tu mi parli di sicurezze. Cosa sono? Dove le trovo? A che servono? Ti sarò grato per ogni informazioni vorrai fornirmi, e poi ti prego di tenerci aggiornati sui tuoi esperimenti.

    Ciao, mario

    MarioDiGiovanni-at-HotPOP.com
  • Re: Re: NO centralina! E' possibile? di Mario Di Giovanni del 03/01/2007, 11:12
    saluto e ringrazio roberto per la sua segnalazione!

    tomtom, gentilmente vorrei ancora chiederti: si riesce ad avere un funzionamento buono senza dover stare di continuo coi due potenziometri in mano? :)

    la mia stufa ha solo la ventola di scarico dei fumi, senza ventola distributrice del calore, per cui andrebbe già meglio

    ma tu riesci ad ottenere un funzionamento sufficientemente regolare senza dover girare di continuo i potenziometri?

    ciao, mario
    • Re: Re: Re: NO centralina! E' possibile? di tomton del 03/01/2007, 21:14
      ciao il funzionamento è preciso del resto il temporizzatore è regolato da processori ad esempio con il primo potenziometro mezzo secondo scatta un relè la coclea avanza con laltro potenziometro un secondo scatta un secondo relè la coclea avanza il doppio totale un secondo e mezzo poi ricomincia il ciclo con pasienza si trova il giusto bilanciamento di solito le protezioni sono 2 la prima è un sensore di pressione sullo scarico la secona e termica se lo scarico si ostuisce o la temperatura sale oltre una certa soglia regolabile viene tolta la tensione al motore della coclea ho appena iniziato le mie prove non penso sia impossibile bruciare mais vi terrò informati intanto provate quà www.iburncorn.com a quando quì da noi un sito così? ciao a tutti
Re: NO centralina! E' possibile? di Felice del 03/01/2007, 11:53
Buongiorno sig Giovanni quando 28 anni fà vendetti le prime stufe a pellets erano senza microprocessori, ma anche allora avevano le stesse luci ed ombre come quelle attuali,saluti buon anno Felice.
info@casafelice.com
  • Re: Re: NO centralina! E' possibile? di Mario Di Giovanni del 03/01/2007, 13:00
    Ciao Felice!

    Mi toglieresti una curiosità?

    So che in Canada la stufa a pellet si usa da vari decenni. Probabilmente andava senza elettricità quindi senza ventola e senza coclea a motore per il pellet.

    Certamente non aveva la resa, l'efficienza delle stufe a microprocessore. Tuttavia ci si poteva fare affidamento. Invece oggi ti tocca dipendere da un "tecnico"!

    Quali sono le luci ed ombre di cui parli tu?

    ciao, mario


    p.s.: la ventola della mia stufa ha due coppie di fili elettrici. Qualcuno mi sa dire a che servono i fili in più? Come la collego? Aiuto!!! :|

    Ma dico: si può avere dentro casa una stufa con una ventola con due coppie di fili?

    Ma non si poteva usare 'na cosa più semplice?

    Una stufa ci deve scaldare senza dare fastidio.

    E' la stufa che deve servire a noi, non noi la stufa. Altrimenti si torna indietro nel passato, quando occorreva un sacco di tempo per fare ogni cosa.

    Si parla tanto di eolico e solare e qua mettiamo ancora i processori dove se ne può fare a meno!
    • Re: Re: Re: NO centralina! E' possibile? di Frank del 03/01/2007, 16:35
      Non ho mai letto tante c..... in una volta !

      La sua macchina ha le gomme ? Peccato.... si bucano sempre !
      Tanto tempo fa le macchine avevano le ruote di legno
      e non si bucavano mai !
      • Re: Re: Re: Re: NO centralina! E' possibile? di Mario Di Giovanni del 03/01/2007, 21:35
        Ciao Frank! :)

        In verità sono venti, forse venticinque anni che non buco una gomma. Magari troviamo un altro esempio ...

        Ciò che cercavo di dire è che chi costruisce stufe lo fa con approssimazione e/o senza tenere presenti le giuste esigenze.

        Tanto per dirne una: le ditte predispongono le centraline a colloquiare col telefono, ma non s'interessano al fatto che servirebbe poter far andare in manuale una stufa a pellet i cui sensori si sentono un po' giù.

        Invece ti tocca far correre il tecnico e scorrere i soldi.

        Considera poi che 'ste stufe vengono definite "ecologiche" mentre dentro ci mettono mezzo chilo di fibroceramica (digita 'sta parola nel campo di ricerca di questo forum e vedrai cosa intendo).

        Basterebbe invece che si impegnassero a progettare delle chiusure stagne senza dover ricorrere a guarnizioni di quel tipo. La tecnologia lo permette. Perché non lo si fa? Mica possiamo farlo noi clienti.

        Queste sono stufe che costano migliaia di euro: non si possono accettare queste imperfezioni ed errori di progettazione.

        Non si tratta di fare grandi investimenti ma di usare un po' di buon senso.

        Ecco tutto. Ciao, mario
        • Re: Re: Re: Re: Re: NO centralina! E' possibile? di Frank del 04/01/2007, 10:18
          Ohhhhhh.... adesso ti sento ragionare !
          Per ottenere quello che intendi serve progredire, ricercare, modificare etc. Io faccio assistenza per alcuni marchi famosi e spesso cerco di suggerire loro alcune modifiche per rendere le stufe più veloci da assistere e più funzionali. A volte ascoltano, altre no.
          Ma non possiamo parlare nel 2007 di eliminare l'elettronica e tornae indietro 30 anni !
          E credimi, la parte che meno dà problemi è proprio la centralina ( cambiate 2 in 3 anni....).
          Spesso trovo problemi con cuscinetti rumorosi o silent-blocks da 20 centesimi che si rompono !
          ciao
        • Re: Re: Re: Re: Re: NO centralina! E' possibile? di roberto del 15/01/2007, 19:03
          sono daccordo con te , prodotti tecnica non tecnica( come li definisce un mio espertissimo amico ) ci sono
          basta cercare e stare attenti a non entrare in un giro vizioso delle manutenzioni costosissime.
          il consumismo esagera sempre ed aspetta un utile anche dopo l'acquisto....le grosse aziende e chi lavora con esse fanno in informazione a loro favore.
          per quanto riguarda il progresso non e' detto che sia sempre positivo per la massa.ti faccio per esempio come era l'uovo trentanni fa' nostrano e genuino ,oggi immangiabile e puzza,fortunatamente ci si rivolge al mercato del biologico.
          preferisco una ole di vecchissima concezione che una modernissima stufa a pellet....ciao roberto
    • Re: Re: Re: NO centralina! E' possibile? di Felice del 03/01/2007, 18:31
      Caro Mario, una volta anche in Canada a badare alle stufe cerano i nonni ora purtroppo i nonni in qualsiasi parte del mondo li inviano o in ospedale parcheggiati per permettere ai figli e nipoti di andare a divertirsi, o li inviano alle case di riposo e cosi le stufe se non hanno i microprocessori essendo da sole si intristiscono,buon anno saluti, Felice.
      info@casafelice.it
      • Re: Re: Re: Re: NO centralina! E' possibile? di Mario Di Giovanni del 03/01/2007, 21:47
        Caro Felice, visto che sei così gentile da rispondere alle mie domande, visto che hai una conoscenza niente male della materia riscaldamento, mi daresti un consiglio su una altra faccenda?

        Ho un camino esposto al vento. Il comignolo è il solito in cemento. Ho timore che un forte vento (ultimamente col cambiamento climatico aumenta sempre più in intensità e velocità) possa far cadere 'sto benedetto comignolo.

        Conosci un qualche comignolo super resistente al vento? Quelli in acciaio o rame temo si deformino o cedano pure. Sai se esiste un comignolo in cemento fatto apposta per resistere al vento?

        Ciao, mario