Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Normative qualità pellets" di Daniele del 04/01/2007, 12:35
    Ciao a tutti.
    Oggi mi sono fatto un giretto ed ho preso
    3 sacchi di pellet di due marche che ovviamente non cito.
    La prima marca segue la norma DIN 51731,la seconda quella UNI CEI EN 45001.
    Qualche anima pia,potrebbe in sintesi dirmi se sono normative,attuali,o risalgono a qualche annetto fa,ergo il pellets che mi è stato venduto è..."sorpassato2 dal punto di vista qualitativo?
    Grazie,come sempre.
    Ciao.

    Daniele

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Normative qualità pellets di LIVIO del 04/01/2007, 13:10
DANIELE, e perchè non dovresti citarle?? Comunque se vai sul mio sito:
www.pelletpiemonte.com
ci sono dei links che le hanno complete, per un'occhiata più veloce sulle morme ho una foto qui:
http://www.flickr.com/photos/livton/
Ciao Livio
Re: Normative qualità pellets di Bruno del 04/01/2007, 14:07
Sono un rivenditore di pellet, ne ho viste e ne sto' vedendo di tutti i colori (anche inteso come colore di pellet), quello che ti posso dire è di non guardare solo la certificazione, con quella non ti scaldi, ma trovati un rivenditore di fiducia (ne esistono anche di onesti), compera alcuni sacchetti di pellet, provalo e la certificazione fattela da solo. Ricordiamoci che il pellet viene fatto con lo scarto della lavorazione del legno e quindi la certificazione che vedi sul sacco non conta un fico secco. Qualunque produttore puo' prendere un pezzo di legno purissimo, macinarlo, portare la segatura alla certificazione e scrivere i risultati su tutti i suoi sacchetti, nessuno gli potra' mai contestare niente essendo un prodotto derivato da scarti di lavorazione e quindi soggetto a grosse variazioni di qualita'. L'importante sarebbe trovare un buon rivenditore, acquistare sempre da quello e che il rivenditore acquistasse il pellet sempre dalla stessa segheria (cosa che io sto facendo e mi trovo bene sia io che i miei clienti). E sopratutto non aspettiamo il mese di novembre per l'acquisto, facciamo come si fa' con la legna, cominciamo ad acquistare o a prenotare gia' dal mese di aprile.
Ciao a tutti (spero di non tirarmi addosso le ire dei soliti scalmanati), resto comunque a disposizione di tutti per eventuali chiarimenti su come funziona il mercato del pellet.
  • Re: Re: Normative qualità pellets di LIVIO del 04/01/2007, 14:17
    BRUNO, io non sono uno scalmanato ma non sono assolutamente d'accordo con te, anche se in linea di principio hai ragione.
    Io cosa scrivo sul sacchetto deve essere veritiero..SEMPRE!! O almeno corrispondere ai parametri elencati con piccolissime variazioni percentuali....ma c'è perfino chi vende 13,5 kg per 15 kg,,,quindi c'è di tutto..ASPETTIAMO UNA NORMATIVA SERIA, OBBLIGATORIA E SANZIONATORIA per chi fa il furbo!!
    Sono d'accordissimo sul fatto di trovarsi un rivenditore serio ed onesto, i supermercati ed i grandi BRICO hanno altre logiche....ciao
    • Re: Re: Re: Normative qualità pellets di Bruno del 04/01/2007, 14:38
      Forse non mi sono spiegato bene ma era proprio quello che volevo dire anch'io, c'è troppa gente che si fida solo della certificazione, giustissimo, ma prima vediamo con chi abbiamo a che fare. La tua contrarieta' è proprio dovuta al caos che regna in questo settore, ti senti infatti giustamente offeso per quanto ho scritto sulla certificazione fatta da certi produttori,(NON SONO TUTTI UGUALI) come io mi sento spesso offeso su certe considerazioni che vengono fatte sui rivenditori (NON SIAMO TUTTI UGUALI). Pienamente d'accordo per una normativa seria, lavoreremmo tutti meglio, io come rivenditore, tu come produttore e Daniele come utilizzatore. Ciao
  • Re: Re: Normative qualità pellets di Daniele del 04/01/2007, 15:50
    Bruno,scusami:io che sono il consumatore,l'anello finale della filiera,già sensibile alle tematiche ambientali,altrimenti non sarei un acquirente di un inserto a pellet,tu dici che Daniele e come me tutti i consumatori di pellet,non guardino se quel pellet è a norma?
    Tu mi stai dicendo che debbo chiudere un occhio se il sacchetto da 15 kg finale,che ho in mano come consumatore,non ha a chiare lettere stampato in maniera univoca l'ultima normativa europea vigente in materia?
    Diamine,questa europa che ci ha dato l'euro e che ci ordina di produrre banane e mandarini di una certa forma e peso,bla bla,questa europa ancora non ha fatto una normativa chiara vigente in tutti i paesi su come produrre pellets?
    E già,poi al consumatore gli si rifila il sacchetto di segatura,perchè ricordiamocelo si sta parlando di segatura,non di oro,a 6 euro,senza magari impresso nè il potere calorifico,nè il contenuto di umidità... Già,il consumatore deve solo pagare e riscaldarsi...il come è un altro paio di maniche.
    Senza nulla togliere a chi invece si impegna a dare al consumatore un prodotto che oltre a scaldare,PARLA chiaro come etichettatura/norma/
    Senza polemica,ma questo è ciò che un consumatore pensa.