Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "termocamino: molti dubbi" di dimitri del 08/01/2007, 16:25
    Devo progettare ex novo un impianto di riscaldamento di un rustico su due piani per 70 mq.Massimo 4.000 euro.
    Sono in alto mare.
    Pensavo ad un termocamino ad aria con integrazione di 4 radiatori elettrici che partano quando il termocamino si spegne o non basta.
    Ma ho più dubbi che certezze:
    - ho un ettaro di olivi e uno di pini mediterranei: basteranno? O dovro comprare altra legna?
    - E produrre cippato coi residui di potatura degli olivi?
    - La legna di pino funziona?
    - Non voglio assolutamente mai sentire odore di fumo in casa: è possibile oppure devo chiudere il termocamino in uno stanzino apposito?
    - Ogni quanto devo ricaricarlo un termocamino?
    Molti dubbi: qualcuno me ne risolve almeno uno?
    dimitri

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: termocamino: molti dubbi di Felice del 08/01/2007, 17:36
Buongiorno sig Dimitri, perche chiudere il camino in uno stanzino quando per non sentire odore di fumo è sufficede avere una canna fumi efficente? Perche porre dei radiatori elettrici quando che con un camino onnivoro automatico risolve tutto? perche produrre cippato quando ci sono molte altre biomasse più comode? l'unica cosa che mi dà da pensare sono i 4000 euro che forse non basteranno per il tutto,deve mettere in conto il camino, la canalizzazione il rivestimento ed il lavoro per realizzare l'impianto, saluti,Felice.
info@casafelice.it
Re: termocamino: molti dubbi di roberto del 09/01/2007, 19:53
con il tuo focolare vuoi produrre anche acqua calda o ti basta riscaldare la casa.
ho capito bene 70 mq totali su due piani,come e' isolata la casa e dove e' ubicata in una zona fredda ?
quanti qli di legna puoi disporre annualmente ?

ciao roberto