Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "problemi di tiraggio camino" di paolo del 15/01/2007, 19:25
    Ciao a tutti. Ho un grosso problema di tiraggio nella taverna (dimensione di circa 22 metri quadrati) della villetta nuova che ho appena acquistato. Il camino installato è un tradizionale Palazzetti in ghisa, aperto, con bocca di 64x64 circa. La canna fumaria ha un diametro di 18 cm, è lunga circa 8 metri ed è perfettamente diritta. In fase di accensione mi fa molto fumo nella taverna, ed in funzionamento, anche se il problema diminuisce, ogni tanto mi fa qualche sbruffo di fumo nella stanza. Da una verifica che ho fatto qualche giorno fa, ho visto che per innestarsi nel comignolo, l'impresa edile ha utilizzato una riduzione che porta il diametro della canna da 18 a 14 centimetri. Quindi degli 8 metri di canna, i primi 7 hannno diametro 18 cm e l'utimo ha diametro 14. Credete che possa essere tutta colpa di questa "strozzatura"?? Se così fosse, dovrei affrontare dei seri lavori di muratura in una casa che praticamente non ho ancora abitato...
    Grazie per i vostri consigli

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: problemi di tiraggio camino di Felice del 15/01/2007, 22:48
Buongiorno,sig. Paolo elimini la strozzatura e fino a quando non avrà eseguito il lavoro eviti l'accensione,saluti,Felice.
info@casafelice.it
Re: problemi di tiraggio camino di Bagnolini geom. Giulio del 16/01/2007, 09:52
Guardi già per un caminetto aperto delle sue dimensioni la canna con diametro di 18 cm. che le è stata montata è scarsa almeno del 40%.
Il fatto poi che il condotto in alto si riduca a 14 cm. è altro grave difetto: se fa il calcolo dell'area netta vedrà che i fumi riducono la sezione di passaggio di un ulteriore 40%.
Va detto che sarebbe anche positivo rimpicciolire la parte più alta del condotto fumario (infatti se osserva i camini delle vecchie cartiere si restringono parecchio man mano che si giunge verso la sommittà) perchè la cosa favorisce il "tiraggio"; ma per un'altezza di soli 8 metri una simile restrizione è più dannosa che favorevole.
Come detto prima dubito comunque che anche portando tutta la canna a 254 cmq di sezione il caminetto le possa mai funzionare alla perfezione.

www.geocities.com/caminisenzafumo
Bagnolini geom. Giulio
  • Re: Re: problemi di tiraggio camino di paolo del 16/01/2007, 10:29
    Grazie dei Vostri preziosi consigli. Ora, visto che il danno è stato fatto, non pretendo che il camino mi funzioni alla perfezione (dovrei sventrare mezza casa per rifare completamente la canna...), ma gradirei almeno di poter utilizzare il camino, magari prestando un po' di attenzione alla quantità e qualità di legna inserita. Allo stato attuale è completamente inutilizzabile. Speravo che eliminando la strozzatura potevo migliorare molto la situazione. Oppure cosa ne pensate dell'editoriale inserito in questo sito riguardante un estrattore di fumi meccanico??? Allego il link.
    http://www.fuocoelegna.it/editoriali/000044.php
    Grazie ancora delle Vostre risposte e scusate l'insistenza, ma avendo appena comprato una casa nuova con mille sacrifici ed essere stato fregato in questo modo da muratori totalmente incompetenti mi dà una grossa rabbia e tristezza, oltre oviamente al danno economico...
    • Re: Re: Re: problemi di tiraggio camino di Felice del 16/01/2007, 16:58
      Buongiorno,sig.Paolo installi un inserto non avrà più fumi ma sopratutto meno pericoli, tenga presente che i caminetti aperti sono molto PERICOLOSI,saluti,Felice.
      info@casafelice.com
      N.B. tolga comunque la strozzatura.