Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Prese d'aria ECOMONOBLOCCO PALAZZETTI" di vin del 24/01/2007, 08:40
    Salve, devo installare un camino ECOMOBLOCCO 78 della Palazzetti in una stana di mq 40 circa con collegamento per riscaldare una stanza attigua di mq 15 circa.
    Leggendo le istruzioni di montaggio viene riportato che è necessaria una presa d'aria esterna per la combustione dietro al camino, mentre non ho capito bene se è necessara la
    presa d'aria estaerna anche per una delle due prese d'aria per la ventilazione.
    Qualcuno sa dirmi se è effettivamente necesaria la seconda presa d'aria esterna anche perchè se così fosse l'aria immessa nelle stanza provenendo dall'esterno sarebbe sicuramente meno calda
    oppure se le due prese d'aria possono essere prese dalla stessa stanza dove si trova il camino (mq 40 circa)
    Grazie e ciao

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Prese d'aria ECOMONOBLOCCO PALAZZETTI di edella del 24/01/2007, 10:05
ciao vin. logicamente, dall'esterno si dovrebbe prendere l'aria di combustione che dev'essere adeguatamente dimensionata soprattutto secondo le norme di sicurezza. in questo modo si evita di introdurre aria fredda nell'ambiente ma di usarla unicamente per la combustione.

www.mypage.bluewin.ch/edella/
  • Re: Re: Prese d'aria ECOMONOBLOCCO PALAZZETTI di vin del 24/01/2007, 16:09
    Grazie per la risposta.
    Ciò quindi vuol dire che mentre per la presa della combustione è indispensabikle la presa esterna, per le altre prese si può prendere dall'intertno senza incorrere in alcuna controindicazione!?
    Grazie e ciao
    • Re: Re: Re: Prese d'aria ECOMONOBLOCCO PALAZZETTI di edella del 24/01/2007, 16:56
      naturalmente il tecnico o la ditta che ti venderà e installerà il tutto è tenuta a fornirti tutte le indicazione e le normative del caso. esigile anche perché, immagino, farai fare la posa e il collaudo in modo professionale. è molto importante anzi indispensabile per avere un funzionamento ottimale e la massima sicurezza.

      www.mypage.bluewin.ch/edella/
  • Re: Re: Prese d'aria ECOMONOBLOCCO PALAZZETTI di Dino del 24/01/2007, 20:15
    Per gli esperti:
    usando l'aria esterna per la combustione e quella interna per il ricircolo non corro il rischio di respirare l'aria secca e viziata???
    Io sapevo che alcuni caminetti "inserti" utilizzano l'aria esterna da riscaldare per avere un ricambio totale d'aria e un'umidità maggiore
    • Re: Re: Re: Prese d'aria ECOMONOBLOCCO PALAZZETTI di edella del 24/01/2007, 20:25
      ciao dino. in effetti l'aria esterna in inverno è sovente molto secca e non ti da alcun vantaggio a livello di umidità. evidentemente l'aria necessiterebbe di un costante ricambio ma come? se arieggio il caldo se ne va con l'aria viziata. esistono dei sistemi di ventilazione che permettono di ricambiare regolarmente l'aria e contemporaneamente di filtrarla e recuperare il calore prima di espellerla. anche in questo caso però il ricambio tende a seccare l'aria. inoltre sono sistemi relativamente complessi che dificilmente si possono adattare ad una casa esistente ma molto interessanti dal punto di vista energetico.

      www.mypage.bluewin.ch/edella/
      • Re: Re: Re: Re: Prese d'aria ECOMONOBLOCCO PALAZZETTI di dino del 24/01/2007, 20:54
        Ad esempio i monoblocchi piazzetta prendono l'aria dall'esterno, gli inseri in ghisa pure....
        Quindi sono bufale?
        • Re: Re: Re: Re: Re: Prese d'aria ECOMONOBLOCCO PALAZZETTI di edella del 25/01/2007, 08:21
          ciao dino. se ti riferisci al mio post, non ho mai detto niente del genere. il problema dell'umidità è però di difficile soluzione. se non crei tu dell'umidità, con l'aiuto dell'aria esterna difficilmente riuscirai a migliorare sensibilmente la situazione (anzi). specialmente con stufe o camini a convezione forzata. gli stessi impianti di ventilazione a cui mi riferivo, se non hanno un modulo per umidificare (e anche questo non fa miracoli), contribuiscono essi stessi al problema (entro certi limiti naturalmente nel senso che la situazione resta sempre vivibile)

          www.mypage.bluewin.ch/edella/