Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Canna fumaria problematica" di Gianfranco del 26/01/2007, 16:50
    Buongiorno a tutti e complimenti per il forum,molto utile.Infatti è anche grazie a voi che ho capito parecchi concetti importanti per il buon funzionamento degli apparecchi da riscaldamento a legna.A quanto pare però chi ha costruito la mia casa non ne sapeva molto..Mi spiego:il mio appartamento è munito di canna fumaria in muratura,ma questa si trova a circa 5 metri dalla posizione logica in cui inserire una stufa a legna cioè il soggiorno.Invece si trova a portata di mano dalla cameretta!Ma posso mettere una stufa nella camera di mio figlio,più precisamente al posto del letto?Bah..A proposito dalla stufa sarei orientato a un prodotto italiano con maioliche a convezione costruito in acciaio (non cito la marca ma credo abbiate capito..) perche mi sembra ben fatta e pone meno problemi di posizionamento visto che le pareti non sono bollenti.Vediamo il problema.
    Partendo dalla stufa,con un tubo da 120mm,attraverso il muro e mi trovo..in veranda.Premesso che vivo in condominio e non mi è possibile istallare una nuova canna fumaria non mi rimane che percorrere i 5 metri che mi separano da quella esistente.Copro questa distanza dando al canale fumi una pendenza di 35-40 cm,qualcosa di più del "minimo sindacale" del 5%.La veranda,anche se coperta,è esterna all'appartamento quindi dovrò coibentare il tubo con lana di roccia.Posso,se fattibile,rivestire il canale fumi per creare ad esempio un finto trave e salvare un pochino l'estetica?Con quali materiali?A questo punto sono arrivato alla canna fumaria.Con alcune formule che ho trovato in rete ho calcolato che viste le condizioni,la potenza in gioco
    ecc. mi sarebbe sufficiente un diametro di 100mm per la corretta evacuazione.Però è vietato utilizzare riduzioni tra il canale fumi e la canna fumaria (giusto?) quindi utilizzerò un tubo da 120mm in acciaio da inserire nella canna in muratura.Collegherò le 2 tratte (quella sub-orizzontale e quella verticale) con un T munito di tappo per condensa e da li proseguirò con 9 metri di tubo,l'intera altezza della canna fumaria.Può funzionare?Che problemi potrei incontrare?Quali soluzini alternative ci sono?Ho dimenticato qualcosa?Grazie per l'attenzione e scusate se sono un po prolisso.Cordiali saluti.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Canna fumaria problematica di Gianfranco del 29/01/2007, 11:10
Nessuno sa consigliarmi nulla?Anche se ho scritto un mare di cavolate potreste segnalarmelo?Magari con suggerimenti,accorgimenti,problematiche etc..Grazie ancora.
  • Re: Re: Canna fumaria problematica di Gianfranco del 30/01/2007, 13:57
    Mi duole notare che anche in questo forum,come in tanti altri che si trovano in rete e a prescindere dall'argomento trattato,tantissime domande di utenti alle prime armi o con questioni che non interessano la "tasca" di nessuno vengano ignorate.Il motivo dell'esistenza di questo forum non è forse di informare gli ignoranti (coloro che ignorano e io sono il primo) sull'argomento?Non è forse di far diventare un pò più consapevoli gli utilizzatori?Non è forse di evitare ai meno informati solenni fregature?Secondo mè un forum dovrebbe essere tutto ciò mentre dovrebbe essere un pò meno l'accapigliarsi per argomenti tipo l'oilpellet che trovano le risposte molto a monte delle problematiche esposte.Mi scuso dello sfogo e chiedo umilmente perdono a chi se ne senta anche minimamente leso.Cordialmente Gianfranco.
    • Re: Re: Re: Canna fumaria problematica di piero fuocoelegna del 30/01/2007, 17:03
      Prima fai i complimenti e dici che trovi il forum utile perché ti ha aiutato a capire tanti concetti del funzionamento delle stufe e poi ti duoli perché nessuno risponde al tuo problema.

      Vedi, qui non è sempre facile rispondere ai problemi di tutti. Molte risposte le puoi trovare facendo ricerche nel forum. Sinceramente, nel tuo caso, io non so che dirti, perché non ho ben capito cosa hai intenzione di fare.

      Il forum non è la panacea di tutti i problemi, ma un luogo di incontro dove scambiarsi opinioni.

      Per la risoluzione dei problemi tecnici, ci sono gli impiantisti, i fumisti, i termotecnici a cui ti devi rivolgere di persona, chiamandoli sul posto a vedere con i loro occhi quali sono i problemi reali. Qui ti possiamo dare solo una risposta indicativa che a volte è meglio non dare per evitare di compromettere ancora di più una situazione critica come la tua.

      Per cui io ti consiglio di chiamare un tecnico fumista che venga a vedere sul posto il tuo problema e ti consigli cosa fare lui, dopo essersi reso conto della tua situazione.
      • Re: Re: Re: Re: Canna fumaria problematica di Gianfranco del 30/01/2007, 17:42
        Ciao e grazie per la risposta.L'utilità del forum è fuor di dubbio perchè tra una risposta data a qualcun'altro ("cerca" serve a questo) e gli utili link presenti qualche cosa l'ho capita.Mi riferivo al fatto che spessissimo vedo porre domande alle quali qualcuno più esperto saprebbe rispondere sicuramente..Riguardo al discorso fumisti SAREI daccordissimo:peccato che dopo tre sopralluoghi,due di fumisti professionisti e uno di un produttore di stufe, abbia ricevuto tre consigli diametralmente opposti e non sapendo quale fosse quello giusto ho pensato di rivolgermi al forum, conscio del fatto che non può essere la panacea di tutti i problemi ma credendo che comunque qualcuno potesse darmi qualche consiglio.Grazie comunque e scusate.Cordiali saluti.
        • Re: Re: Re: Re: Re: Canna fumaria problematica di Piero fuocoelegna del 30/01/2007, 23:03
          Evidentemente se i tecnici che hai chiamato non sono stati in grado di risolverti il problema, significa che devi metterti il cuore in pace e rinunciare a quello che vuoi fare o chiamarne altri fino a quando trovi qualcuno che ti suggerisce la soluzione per te migliore.