Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Scarico Fumi" di Mauro del 28/01/2007, 09:36
    Buongiorno, è da diverso tempo che penso di installare nella mia villetta una stufa a pellet. Il mercato oggi offre una miriade di soluzioni più o meno sofisticate che ne determinano anche i costi.
    Il problema più grande al quale sto cercando di dare risposta è quello riguardo lo scarico dei fumi. Ho letto centinaia di post sul forum, ma non sono riuscito ancora a trovare una risposta soddisfacente.
    Venditori, ma la cosa più preoccupante installatori, mi continuano a ripetere che le nuove stufe a pellet con ventilazione forzata per l'espulsione dei fumi, con collocazione sul posteriore dello scarico fumi, può essere fatta in orizontale allontanandosi di 20cm dalla parete perimetrale, senza la necessità di arrivare al tetto.
    Adesso le mie domande sono le seguenti:
    1) Esiste realmente un determinato tipo di stufa a pellet che consente di evitare lo scarico dei fumi oltre il tetto?
    2) E' vero che di eventuali violazioni alle normative ne risponde l'installatore che ha fatto il lavoro.
    3) Come ci si difende da tanti sedicenti installatori con tanto di certificazione, che pur di fare un lavoro consigliano male il cliente e lo portano sulla cattiva strada?

    Morale della favola come ci si difende l'onesto cittadino che vuole fare un lavoro pulito in un mondo un po troppo sporco????

    Scusate il gioco di parole e grazie anticipatamente per il vostro aiuto.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy