Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Camino e forno" di Ilaria del 29/01/2007, 10:26
    Vorrei un consiglio ed eventualmente una segnalazione nelle mie zone (Campania - Caserta) di un artigiano esperto e competente per realizzare quanto segue:

    La villetta di recentissima costruzione, al piano terra possiede foro per canna fumaria diam. 25/28 circa, qui dovrei realizzare il caminetto, non mi piace il prefabbricato quindi staimo pensando ad incaricare un artigiano per la realizzazione, ecco le mie domande:

    1. la canna fumaria ora e' a sezione quadrata, conviene inserire al suo interno un tubo di acciaio apposito fino al comignolo, dovra essere coibentato puer essendo sistemato all'interno della canna esistente realizzata in mattoni cementizi?

    2. conviene acquistare una " caldaia" di ghisa e poi costruire il caminetto intorno a questa o è meglio realizzare il tutto, quindi anche la bocca del camino e il suo interno in mattoni?

    3. che dimensioni massime potrebbe avere il caminetto in questione (altezza /larghezza/profondità)? La canna fumaria compresa la parte da costruire ancora per il piano terra sarà (una volta terminata) al max alta 6/7 metri.

    Altra questione:

    al piano garage seminterrato vorremmo realizzare un forno a legna di dimensioni regolari per cuocere pizze, biscotti, etc.
    potendo sfruttare la parete che si trova proprio in corrispondenza con la canna fumaria che inizia al primo piano potremmo servirci di questa stessa anche per il forno, naturalmente ci sarebbe da praticare il foro che dal garage arriverebbe al piano terra dove posizioneremmo il camino.

    Grazie mille!

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Attenzione ai dimensionamenti di Bagnolini geom. Giulio del 29/01/2007, 16:58
La canna fumaria se è stata costruita con specifici elementi prefabbricati va benissimo e non necessita di un ulteriore, costoso, intubamento in acciaio.

Il camino lo può benissimo costruire in opera senza dover ricorrere a prefabbricati metallici. L'importante è che tutto sia dimensionato correttamente: solo così funzionerà alla perfezione.

Le dimensioni massime della bocca del camino dipendono dalle dimensioni della canna fumaria. Essendo questa già costruita lei non può fare un camino più grande di quanto non ne consenta poi la canna lo smaltimento dei fumi. Sono comunque calcoli semplicissimi.

L'utilizzo congiunto della stessa canna per camino e forno non è consigliato ma è possibile: l'importante e fare innesti corretti e porre valvole contro un eventuale ritorno di fumi da un manufatto all'altro.

Prima di spendere migliaia di euro le consiglierei di ricorrere a qualche consulto locale o la lettura di qualche manuale (non a caso ad esempio il mio)

Cordialità

www.geocities.com/caminisenzafumo
Bagnolini geom. Giulio