Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Canna incendiata." di Pietro del 01/02/2007, 11:53
    Un "caldo" saluto a tutti ed un sincero complimento per la qualità del vostro forum, serio e professionale.

    Vi espongo il mio problema con la speranza di ottenere qualche ragguaglio da chi ha esperienza, visto che il fuoco é amico se lo si capisce e asseconda, altrimenti le conseguenze possono essere estremamente gravi.

    Detto ciò ecco il mio problema:

    Possiedo una tremocucina Mescoli da 29kW , la TM22 con forno, collegata ad un puffer Lohe da 800 lt ed una caldaietta murale a gas Beretta anch'essa collegata al puffer.

    Il collegamento termocucina-puffer é regolato da una termovar tarata a 62 C°, + un'aggiunta miscelatrice a 3 vie in prossimità del puffer per le ripartenze "a freddo".

    Ora, sono abbastanza soddisfatto del rendimento, nonostante la temperatura di esercizio bassa, ma mi succede (3 volte e l'ultima l'altro ieri) che la canna di flessibile inox doppia parete da 16 mm x 9 metri, inserita in una vecchia canna di casa (del 1600 circa) e isolata totalmente con vermiculite, si incendi sopra la sufa, il tubo inox di collegamento tra stufa e canna era rosso ciliegia e quasi "trasparente".

    Il fenomeno si verifica sempre a stufa praticamente spenta: non avevo più alimentato dalle 21,00 e l'inconveniente si é verificato a mezzanotte.

    Premetto che brucio solo carpino e faggio di ottima qualità, molto secchi.

    Il tiraggio credo sia eccessivo, e per questo ho inserito sopra la sufa una farfalla per strozzare la canna.
    All'interno della camera di combustione e della canna, ho notato la formazione di una morchia fuliginosa altamente infiammabile, che brucia senza fiamma come le "stelline di Natale" ovvero con qualche scintillio, considerate anche che pulisco la canna fumaria circa due volte al mese (dopo primo incendio un anno fa').

    Pensavo di mettere al posto della farfalla, una serranda per la limitazione del tiraggio, forse può essere utile, non so'.

    La combustione sembra buona, si forma un fumo bianco all'aggiunta della legna, ma niente di più.

    Ogni consiglio sarà ben accetto, scusate se sono "lungo", ma ho cercato di spiegare più semplicemente possibile.

    Ciao a tutto lo splendido forum.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Canna fumaria di roberto giocofuoco del 01/02/2007, 12:38
evidentemente la tua camera di combustione produce una temperatura che supera alla lunga il picco massimo della tua canna fumaria che credo sia di circa 150- 200 gradi .
in fumisteria si usano materiali idonei,il tuo tubo non e' adatto e va' sostituito.
usa acciaio mm 2 con in giro di fibraceramica ,bene l'isolamento in vermiculite.
ciao roberto
www.giocofuoco.it
Re: Canna incendiata. di Felice del 01/02/2007, 18:20
Buongiorno sig. Pietro sicuramente l'anomalia è nella stufa e non nella canna fumi però stia attento a tutti e due faccia intervenire un tecnico e si accerti che gli inghippi siano risolti prima di continuare ad usare la termocucina perchè lei e tutti gli abitanti della casa SIETE IN SERIO PERICOLO,saluti,Felice.
info@casafelice.it
  • Re: Re: Canna incendiata. di Pietro Macciotta del 02/02/2007, 12:25
    grazie sig. Felice,
    un'installatore mi dice che il problema si verifica perché la canna fumaria é a perpendicolo sulla stufa, non ci sono praticamente curve ne' ostacoli e la fiamma raggiunge facilmente la canna stessa.
    Purtroppo probabilmente dovrò spostare la termocucina in modo che tra stufa e imbocco ci sia una zona sufficientemente lunga ed in leggera pendenza, con eventuale leggera riduzione, in cui la fiamma possa estinguersi prima di arrivare alla canna stessa.
    La ringrazio
    Pietro.
    • Re: Re: Re: Canna incendiata. di roberto gioco fuoco del 28/02/2007, 12:38
      ciao,
      hai spostato la stufa lateralmente come ti hanno consigliato e di quanto ?
      i problemi si sono risolti o attenuati?
      il tuo tubo flex e' a norma ? come risponde ?
      fammi sapere saluti roberto