Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "condensa" di michela del 02/02/2007, 17:42
    Ho acquistato un termocaminetto Piazzetta che funziona bene e consuma anche poca legna ma ha un problema: la condensa. Qs provoca una sostanza vischiosa che cola all'interno del caminetto e che mi è stato detto si chiami "criosoto", ma nn riesco a verificarlo. Voi sapete se è cancerogena per inalazione come mi è stato accennato o se come dicono alla Piazzetta se prende fuoco nella camera di combustione nn è tossica ?
    Grazie mille
    Michela

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: condensa di edella del 02/02/2007, 18:24
ciao michela. su questo stesso sito troverai molte info a proposito. oltre a fare una piccola ricerca, per saperne di + ti consiglio:
http://www.albertospazzacamino.com/

in ogni caso il tuo problema rischia di creartene molti altri a livello di sicurezza, pulizia, manutenzione e durata del tuo impianto che, immagio, sia sprovvisto di canna fumaria isolata.

www.mypage.bluewin.ch/edella/
Re: condensa di Felice del 02/02/2007, 19:11
Buonasera, sig, Michela, faccia funzionare il suo camino in modo più "allegro" metta più legna e le dia più aria e vedrà che come d'incanto non si formerà più il CREOSOTO,SALUTI,Felice.
info@casafelice.com
N.B. SI ACCERTI CHE LA SUA LEGNA ABBIA ALMENO DUE ANNI DI STAGIONATURA perchè in caso contrario tutto risulterà vano.
  • Re: Re: condensa di stefano del 03/02/2007, 04:14
    sono dalla parte sia di edella che di felice
    cara Michela il tuo cammino ha poche "perdite per calore sensibile"ovvero la temperatura di scarico dei fumi è bassa, ossia sotto il "punto di rugiada acida"ciò dipende o dalle poche calorie della combustione,o come dice edella da una cattiva coimentazione della canna fumaria .
    Gli elementi principali della legna e della combustione che ci interessano a noi sono: C carbonio e H idrogeno e in certi tipi di combustibile c'è una piccola quantita di S zolfo è dannosa sia alla postcombustione che alla salute.Durante il processo di combustione i vari C H S si legano chimicamente con O ossigeno dell'aria e formano anidride carbonica quando la combustione è completa e monossido di carbonio quando la combustione è incompleta,H con O forma acqua e S con O anidride solforica,solforosa.La temperatura di fiamma è alta e l'acqua in combustione c'è ma non si vede perchè è vapore,se la temperatura dei fumi di scarico al camino scende sotto i 130°c l'acqua si lega allo anidride solforica e forma acido solforico ed è forse quello che tu puoi vedere condensare dal camino.Pertanto se tu aumenti l'eccesso d'aria bruciando a fuoco più allegro aumenti; la temperatura di scarico dei fumi inoltre facendo meno monossido di carbonio ed evitando la condensa della canna fumaria. La tua canna fumaria può disperdere calore esternamente e raffreddandosi si riperquote sui fumi e farli condensare. Controlla che la tua legna sia secca e non tagliata di fresco, che sia di ottima qualita ovvero che abbia un buon potere calorifico e ben asciutta
    Per una durata di tutto l'impianto e maggior rendimenti ti consiglio di bruciare legno di cerro,quercia o acacia mescolata Cerca di non ardere mai o poca legna di castagno e altri legni contenenti tarnino perchè questi ultimi generano di suo quel tipo di condensa che tu vedi ostruendo anche la canna fumaria con rischio poi di incendi e monossido di carbonio in casa .Ciao
    • Re: Re: Re: condensa di Edella del 03/02/2007, 08:56
      ciao stefano e grazie per la risposta articolata. quindi i fattori sono molteplici: tipo di legna, stagionatura, modalità di combustione, isolazione della canne, e il problema condensa è collegato. resta il fatto che averla in quantità importanti tanto da colare nel camino è una bella grana e non è da sottovalutare per molte ragioni.

      www.mypage.bluewin.ch/edella/