Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Chiarimenti Termocamino Vulcano" di Luigi Savino del 06/03/2007, 13:09
    Buongiorno a tutti. Mi chiamo Luigi Savino e sono un responsabile dell'azienda Vulcano. Visto che su questo forum spesso viene chiamata in campo l'azienda per cui lavoro, mi sento in dovere di fare alcune precisazioni. Le prestazioni dei termocamini Vulcano sono illustrate per iscritto sia nei cataloghi che nel sito e l'acquirente può verificarle direttamente nella propria abitazione con la possibilità di tornare il prodotto indietro ed essere rimborsato dell'intera somma d'acquisto se non le dovesse trovare di suo gradimento. Io vi invito a riflettere in quanto non siamo di fronte ad affermazioni generiche ma ad informazioni dettagliate e garantite per iscritto. Luigi Savino

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Chiarimenti Termocamino Vulcano di anto del 06/03/2007, 14:00
scusi, ma non sarebbe più facile far certificare rendimento, funzionamento eccetera eccetera da un ente terzo (istituto IMQ, istituto giordano ecc...) invece che dire o scivere (o promettere?) certe prestazioni e poi dare le garanzie "per iscritto" che sono (tra l'altro) già previste dalla normativa europea (rimborso ecc.) ma che forse non tutti conoscono?
Guardi che tutti mettono "per iscritto" le prestazioni dei loro prodotti sui siti e sui cataloghi però non tutti hanno condotto i test secondo la normativa vigente.
Per noialtri utenti solo i test superpartes sono un mezzo di confronto tra i diversi prodotti (stesse condizioni di partenza e di lavoro per tutti, stessi parametri per tutti, stessa legna per tutti ecc.) se si vuole parlare di funzionamento e rendimento, il resto è solo una trovata pubblicitaria...
Del resto che se parli bene o se ne parli male l'importante è che se ne parli
Antonello M.
  • Re: Re: Chiarimenti Termocamino Vulcano di anto del 08/03/2007, 09:55
    allora? siamo tutti in attesa...
  • Re: Re: Chiarimenti Termocamino Vulcano di Luigi Savino del 11/03/2007, 12:37
    Buongiorno Antonello. Come Vulcano riteniamo che dare la possibilità di provare il termocamino direttamente nella propria abitazione e sul proprio impianto e poterlo tornare indietro qualora non soddisfatti, non sia una trovata pubblicitaria ma un forte impegno a tutela del consumatore. Riguardo alla certificazione, dal primo Luglio diventa obbligatoria anche per i termocamini che dovranno essere sottoposti a prova secondo la norma EN 13229 e se non ne dovessero avere i requisiti non potranno essere commercializzati. Come Vulcano riteniamo importanti le norme alle quali ci siamo sempre attenuti e cosi faremo nel futuro ma riteniamo ancora più importante che l'utilizzatore possa avere una informazione precisa e dettagliata che gli faccia capire in modo pratico le prestazione del prodotto che si accinge ad acquistare e che queste prestazioni le vengano garantite in modo inequivocabile. Saluto con stima sia il signor antonello che gli altri frequentatori del forum. Luigi Savino
    • Re: Re: Re: Chiarimenti Termocamino Vulcano di antonio del 11/03/2007, 13:02
      Cosa vuol dire "tornare indietro" ? Dovreste specificare chi si accolla le spese di questo installa e smonta dato che non è chiaro; e queste spese di trasporto e installazione possono essere un macigno per chi volesse esercitare questo vostro diritto di recesso.
      Bene vedremo se con i test della norma EN13229 il vs. camino potrà mantenere tutti quelle eccezionali ed uniche prestazioni.
      Comunque non è vero che non potranno essere commercializzati dato che non ci sono limiti di prestazioni alla norma ma solo l'obbligo di apporre tramite apposita marchiatura i dati sul prodotto.
      Strano che lei non lo sappia
    • Re: Re: Re: Chiarimenti Termocamino Vulcano di anto del 11/03/2007, 14:40
      E' vero dal primo luglio diventa obbligatoria la marcatura CE del termocamino e le prove iniziali di tipo previste vanno a rilevare non solo le caratteristiche del rendimento ma anche altri paramentri (durata carica legna, tempo di accensione e riaccensione ecc ecc) che adesso sono lasciati alla "fantasia" dei costruttori ma anche caratteristiche di natura meccanica (spessore lamiera, spessore intercapedine acqua ecc ecc).
      Detto questo, la mia domanda è rimasta comunque senza risposta e cito a sottolinearlo la sua affermazione:
      "Come Vulcano riteniamo importanti le norme alle quali ci siamo sempre attenuti e cosi faremo nel futuro ma riteniamo ancora più importante che l'utilizzatore possa avere una informazione precisa e dettagliata che gli faccia capire in modo pratico le prestazione del prodotto che si accinge ad acquistare e che queste prestazioni le vengano garantite in modo inequivocabile": se erano, sono e saranno così importanti le norme perchè non avete condotto i test sul funzionamento secondo la UNI 9841 pubblicata oltre 15 anni fa? Perchè se non li avete fatti sui vs depliant scrivete che "le prestazioni energetiche dei termocamini Vulcano, sono tutte conformi ai requisiti richiesti dalla norma: UNI 9841"? chi lo ha detto? chi lo ha misurato?
      A me sembra pubblicità ingannevole.
      x antonio
      dal 1 luglio c'è l'obbligo di apporre la marcatura CE per cui nessun prodotto sottoposto a tale obbligo potrà essere commercializzato se sprovvisto e la marcatura non viene rilasciata se non si ottengono non le caratteristiche minime di rendimento (che tra l'altro non sono richieste) ma le caratteristiche tecniche e meccaniche di resistenza a corrosione, pressione ecc tant'è che vengono imposti degli spessori minimi per le lamiera impiegate anche in relazione al materiale impiegato e spessori per le intercapedini di acqua in relazione al tipo di termocamino.

      p.i. Antonello Masci
      • Re: Re: Re: Re: Chiarimenti Termocamino Vulcano di anto del 11/03/2007, 14:45
        x antonio:
        spese di trasporto ed installazione/disinstallazione, credo che il "gioco" sia proprio questo...

        p.i. Antonello Masci
        • Re: Re: Re: Re: Re: Chiarimenti Termocamino Vulcano di Luigi Savino del 11/03/2007, 15:52
          Spettabile Antonio. Se le prestazioni del termocamino non dovessero essere conformi a quelle illustrate nei cataloghi e nel sito, la Vulcano, oltre a risarcire il costo del prodotto si assume anche le spese per l'installazione e il trasporto. Le faccio anche notare che la vulcano applica questa garanzia da diversi anni e fino ad oggi nessun termocamino è tornato indietro. Per fugare ogni dubbio sono disponibile ad organizzare una prova di funzionamento reale dove può partecipare sia lei che gli altri frequentatori del forum in modo da potervi rendervi conto di persona. Con stima. Luigi Savino
          • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Chiarimenti Termocamino Vulcano di anto del 11/03/2007, 17:28
            a questo messaggio rispondo con un link ad un post lasciato da un altro utente in questo forum:
            http://www.fuocoelegna.it/forum/index.php?topic_id=11347

            Per chi non ha voglia di copiare ed incollare il link nella barra degli indirizzi riporto il messaggio in questione:
            "Sig. Marco,
            i dati di laboratorio SERVONO per determinare le caratteristiche conformemente alle normative standardizzate,
            tali, possono servire anche come riferimento per determinare quali prodotti siano meglio di altri , in quanto sono testati nelle medesime condizioni.

            Rispettando la sua scelta SUICIDA di trascurare i dati certificati e di affidarsi ai suoi occhi TERMICI seguito dal suo SUPER INSTALLATORE per determinare se una macchina termica è più efficiente o meno rispetto ad un’altra LE FACCIO I MIEI PERSONALI COMPLIMENTI."
            idee condivise da altri utenti come si vede dal post.

            I test secondo la UNI 9841 costeranno 2000-3000 euro, non credo che sia un investimento che una azienda non possa affrontare per dare vere garanzie ai propri clienti!

            Sto ancora aspettando la risposta alla domanda: Perchè la Vulcano in 16 anni non ha mai eseguito i test secondo la normativa (vigente UNI 9841 a vera garanzia dei suoi clienti?

            P.S.: la garanzia, le prestazioni e tutto il resto del termocamino oggetto del thread di cui sopra al link sono identiche a quelle del vulcano. Sono uguali i termocamini? qual'è migliore? chi dice il vero?

            p.i. Antonello Masci