Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

  • Oggetto: "Re: Re: termocamino colpo d'ariete" di Piero Fuocoelegna del 06/03/2007, 21:58
    No, la caldaia non si compromette granché, ma è bene evitare che nei tubi entri aria e l'acqua venga a contatto con l'aria. Il vaso di espansione ha anche la funzione di integrare l'acqua che se ne va per evaporazione nell'impianto.

    Per scaricare l'impianto poco poco, intendo abbassare il livello dell'acqua nel vaso di espansione che forse, con la dilatazione termica, raggiunge il limite del troppo pieno (controlla che il galleggiante chiuda bene il rubinetto di alimentazione dalla rete). Se non sei del mestiere e non te ne intendi di impianti termici, lascia perdere e chiama il tuo impiantista che sa dove mettere le mani.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: Re: termocamino colpo d'ariete di gianki del 07/03/2007, 09:26
ti ringrazio tanto del consiglio e, ora che me lo dici, quando l'impianto è in temperatura l'acqua nel vaso sfiora il tubo del troppo pieno, quindi se non ho capito male basta abbassare il gallegiante in modo che il livello nel vaso sia più basso vero?
grazie di nuovo e buona giornata.
  • Re: Re: Re: Re: termocamino colpo d'ariete di Piero Fuocoelegna del 07/03/2007, 10:53
    Il controllo lo devi fare ad impianto freddo. E' normale che ad impianto caldo l'acqua salga e possa anche raggiungere il livello del troppo pieno. L'importante è che non lo oltrepassi. Dipende da come è stato dimensionato il vaso di espansione.

    Potresti aver fatto un ampliamento dell'impianto termico, aggiungendo elementi radianti o un termocamino, senza aver valutato se il vaso di espansione è dimensionato opportunamente per assorbire il maggiore volume d'acqua.

    Comunque ad impianto freddo, l'acqua nel vaso di espansione deve arrivare a coprire il tubo di carico, di solito posto in basso e fermarsi al livello del galleggiante. Se lo oltrepassa, vuol dire che nell'impianto c'è troppa acqua o che il galleggiante non chiude bene.

    Può quindi succedere che ad impianto caldo l'acqua aumenti di volume fino a trafilare dal tubo del troppo pieno senza che tu te ne accorga se non vai a vedere dove scarica il tubo del troppo pieno. Queste sono cose che deve verificare l'impiantista.
    • Re: Re: Re: Re: Re: termocamino colpo d'ariete di gianki del 12/03/2007, 18:28
      non so proprio come ringraziarti, ho abbassato il livello del vaso di espnasione, agendo sul gallegiante e ora con circa 5 cm di acqua sopra il tubo di entrata acqua nell'impianto non ho più acqua calda che mi torna nel vaso d'espansione. grazie tante di nuovo buona giornata. giancarlo