Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Tiraggio per termocamino o inserto ad aria" di Simone del 19/03/2007, 15:00
    Salve.
    Sono in possesso di un un camino prefabbricato di tipo aperto che è stato collocato in mansarda. Come potete immaginare la canna fumaria ha un'estensione piuttosto limitata in altezza, nell'ordine dei tre metri.
    Il tiraggio non è il massimo e richiede una certa sorveglianza del focolare, che va tenuto in temperatura ma senza esagerare con la quantità di legna, pena l'affumicamento generale.

    Volevo domandare se in una situazione del genere è sconsigliabile o meno l'installazione di un inserto chiuso o di un termocamino ad acqua:
    avrebbero difficoltà di funzionamento?
    Compenserebbero le deficienze della canna fumaria?

    Grazie.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Tiraggio per termocamino o inserto ad aria di antonio del 19/03/2007, 16:20
L'inserto è la soluzione ideale, con i tre metri funzionerà senza problemi, devi solo verificare la qualità della tua canna fumaria dato che la temperatura dei fumi potrebbe crearti dei problemi se i materiali con i quali è costruita non sono idonei. Occorre anche una prea d'aria di cmq.80 per essere nella norma. Ciao
  • Re: Re: Tiraggio per termocamino o inserto ad aria di Simone del 19/03/2007, 17:37
    La canna fumaria è in blocchi di cemento; quando demolirò il camino darò un'occhiata ai materiali e se le dimensioni lo consentono inserirà una canna fumaria in acciaio all'interno di quella preesistente.
    In ogni caso chiederò assistenza prima di intervenire, dato i lavori saranno concomitanti ad altre opere murarie che prima di fine aprile non credo avranno luogo. Grazie.
Camino evidentemente mal dimensionato di Bagnolini geom. Giulio del 21/03/2007, 18:25
Gentilissimo signor Simone,
nel suo caso specifico sarebbe forse il caso di correggere i difetti del camino e riparare la fumosità dello stesso piuttosto che ricorrere ad inserti o quant'altro: dal mero punto di vista economico è assai probabile che con interventi mirati e poco costosi lei possa avere un camino che funziona alla perfezione.
Il fatto di avere una canna di ridotta lunghezza non deve incidere sul tiraggio (l'unica differenza la dovrebbe avvertire solo nelle giornate ventose quando qualche sbuffo di fumo può anche verificarsi): si fanno da sempre caminetti nelle mansarde o all'ultimo piano e -certamente se BEN dimensionati- funzionano tutti a meraviglia.
Cordialità

www.geocities.com/caminisenzafumo
Bagnolini geom. Giulio