Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Aiuto installazione primo camino" di Davide del 22/03/2007, 10:03
    Ciao a tutti quanti!!! avrei una domanda da porre. Mi sto accingendo a costruire un appartamento in una palazzina bifamiliare. L'appartamento è al primo piano, mentre quello dei vicini al secondo. Vorrei installare un camino in salotto, ma avendo i vicini sopra non ho diretto accesso al tetto per la canna fumaria. L'unica idea che mi è venuta è quella di costruire il camino e che la canna fumaria, passi orizzontalmente nella controsoffittatura per circa 5 metri per poi scaricare nella canna fumaria (quella della cucina). Un impianto simile può funzionare? Il tratto orizzontale è troppo lungo e può compromettere il tiraggio? Nel caso, installare una piccola ventola elettrica nel tratto orizzontale per facilitare il tiraggio può essere utile? Dato che questo tratto finirà nel controsoffitto, un domani che il tubo sarà da pulire posso avere dei problemi?
    Se il tratto orizzontale fosse un problema, che soluzioni posso adottare?

    Grazia a tutti per le eventuali risposte!
    Davide

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Aiuto installazione primo camino di antonio del 23/03/2007, 19:40
Il fatto che una canna fumaria del genere possa o meno funzionare è ininfluente ripsetto al fatto che nel caso la canna fumaria sarebbe "fuori norma" (Rev. UNI10683 Requisti di installzione dei generatori di calore a legna") Pertanto sarà opportuno trovare un'altra soluzione, del resto esiste un diritto di passaggio che dovrebbe consentirti di realizzare la canna fumaria. Ciao