Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Stufe in pietra ollare TULIKIVI" di Andrea del 02/04/2007, 15:24
    Buongiorno,
    io e la mia famiglia ci stiamo orientando all' acquisto di una stufa ad accumulo avendo già predisposto la posizione, la portata e la canna fumaria. Fra le varie aziende (maiolica e pietra ollare) quella che ci ispira più fiducia e gradimento estetico è la finlandese TULIKIVI, soprattutto la nuova linea appena uscita (www.eurotrias.it) .. qualcuno ha già esperienze in merito o consigli da dare? Siccome costano molto e trattasi di un investimento singolare vorrei avere pareri obiettivi, e non solo quelli dichiarati dal fabbricante.
    Grazie per eventuali risposte e info.
    Saluti
    Andrea e Chiara

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Stufe in pietra ollare TULIKIVI di alberto s. del 11/05/2007, 14:34
io ho installato una tulikivi modello TLU 2000/2 nell'estate 2006, al piano terra a cavallo di una periana per poter scaldare davanti zona giorno e stemperare dietro la zona notte.

Non uso i termosifoni al pianto terra, uso solo la legna però devo ancora prendere bene le misure, infatti a mio avviso serve più legna di quella dichiarata, almeno 30 kg al giorno. Questo significa che se vogliamo bruciare in due fasi della giornata dobbiamo buttare 15 kg alla volta. Ma nella camera 15 kg non ci stanno in un colpo solo, quindi bisogna avere il tempo di fare almeno un paio di cariche al mattino ed un paio alla sera. Ogni carica per bruciare completamente ci mette almeno mezz'ora.

Valuta bene i tuoi tempi, per il resto fa un ottimo caldo, sano, la fiamma quando è bella sostenuta scalda subito, la gestione non è complicata, svuoti le ceneri ogni 4/5 giorni, ma per il resto nient'altro.

Il costo è impegnativo, non c'è dubbio, io l'ho acquistata e sto detraendo il 36%. Se hai la fortuna di trovare legna a poco prezzo è decisamente un investimento sano ed ecologico.

Ultima cosa, i bancali di legno rotti vanno benissimo !! alterna legna buona a scarti che trovi in giro e ti troverai molto bene.

spero di averti dato le informazioni che cercavi, un "caldo" saluto

alberto s.

-