Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

  • Oggetto: "Re: richiesta consiglio per istallazione termocamino acqua" di Fabrizio del 11/04/2007, 02:16
    Ciao anche io sono nelle tue stesse condizioni...decidere l'impianto termico, nel mio caso di una casa nuova, è molto delicato e soprattutto difficile!..inoltre per me una ulteriore difficolta/limitazione è stata la mia canna fumaria(già costruita quando ho comperato la casa ...20x20 in argilla espansa sigh!) che non mi ha lasciato libertà nella scelta del termocamino.
    Comunque anche io ho adocchiato il Multifire 45 idro della palazzetti e il foghet della jolly-mec..entrambi perchè hanno una uscita fumi da 15 e quindi intuberei con tubo inox da 18 la mia canna fumaria (per evitare problemi di condensa e malodori..)che tra l'altro non è molto alta (3,8 m circa..) e non ci dovrebbero esserci problemi di tiraggio (almeno a detta dei tecnici jolly-mec..)
    Il problema è la scelta fra i due:
    a leggere le caratteristiche tecniche non c'è confronto, 12000 kcal/h il primo contro 20000 del secondo come rendimento globale, anche se a prima vista sembrano molto simili...qualcuno di voi ha espereinze con questi due termocamini e può consigliarci?
    Grazie per l'aiuto, Fabrizio

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: richiesta consiglio per istallazione termocamino acqua di tekneri del 11/04/2007, 08:08
ciao Fabrizio,
non avresti la possibilità di montatre una canna fumaria esterna doppia parate (magari acciaio-rame)?
Altrimenti ci sono sistemi di risanamento canne fumarie come questi: www.becaitalia.it , che ho visto in fiera a Padova. Con questo metodo penso che risolveresti la questione...
Il sistema forever-pipe ovvero tubo-continuo l'avevo già visto, ma nel settore fognario: è davvero impressionante, per praticità e risultato! (tubi anche di 100 cm di diametro).

Io valuterei anche altre marche: Kalorino Tatano, Mercury di Cinalli, Multifire di Lamberto Vescovi, Frascel di Pasqualicchio, Termomeccanica D'Alessandro, Ecosystemsrl... e tanti altri costruttori con i quali mi scuso in anticipo se non li ho nominati, ma ho poca memoria.

Io penso che investire su un termocamino a sola legna sia un pò limitativo, vuoi per praticità, vuoi per maggior risparmio economico.
Per non essere ripetitivo:
http://www.fuocoelegna.it/forum/write_topic.php?topic_id=13702

Se la casa è nuova, e l'impianto è ancora da fare, io ti consiglio di montare solo il termocamino automatico, meglio se a vaso aperto (http://www.fuocoelegna.it/editoriali/000060.php),
poi per la caldaia istantanea lasci due attacchi a "tee" per un eventuale montaggio in parallelo (e due valvole di non ritorno sulle rispettive mandate).

Se quando metterai in funzione il TC, per qualunque motivo avrai nostalgia della caldaietta a gas, allora chiami l'installatore ed in mezza giornata te la monta.
Con un termocamino a caricamento automatico, difficilmente rimpiangerai la caldaietta a gas: perchè funziona in modo identico, si può comandare col termostato ambiente.
Così spenderai dei soldi in più solo se ne avrai bisogno. E su un impianto a vaso aperto, ci puoi montare una Cosmogas od una MCN, caldaie col cuore in rame che funzionano anche con pressioni di 0,02 atmosfere.

ciao
massimo