Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

  • Oggetto: "Re: Re: Re: Re: Re: Calcolo altezza canna fumaria per caldaia murale Beretta super bioler 20-24i" di marcello del 11/04/2007, 10:15
    Salve ancora,

    dunque mi sono scaricato la uni cig 7129/92 e me la sono studiata; a breve passerò alla progettazione degli impianti :)

    cito:
    4.3 Apparecchi di tipo B a tiraggio naturale (la mia è una camera aperta)
    Gli apparecchi a gas, muniti di attacco per il tubo di scarico dei fumi, devono avere un collegamento diretto a camini o canne fumarie di sicura efficienza; solo in mancanza di questi è consentito che gli stessi scarichino i prodotti della combustione direttamente all’esterno, purchè siano rispettate le prescrizioni
    di cui in 4.3.4.


    4.3.4 Scarico diretto all’esterno
    Gli apparecchi di tipo B a tiraggio naturale, previsti per essere raccordati ad un camino o ad una canna fumaria, possono scaricare i prodotti della combustione direttamente all’esterno, tramite condotto attraversante le pareti perimetrali dell’edificio.
    Lo scarico avviene in tal caso a mezzo di un condotto di scarico, cui, all’esterno, é collegato un terminale di tiraggio.


    4.3.4.2 Terminale di tiraggio
    Il terminale di tiraggio deve essere realizzato con dispositivi che consentano la corretta evacuazione dei prodotti della combustione.
    Nella loro forma più semplice possono essere costituiti da:
    a) un tratto di tubo verticale collegato al tratto terminale del condotto di scarico mediante un gomito a 90°. Il tratto verticale deve avere lunghezza sufficiente affinché la sezione di sbocco dei fumi nell’atmosfera sia ad una quota di almeno 1,50 m rispetto a quella di attacco del condotto di scarico.

    In considerazione del fatto che la mia caldaia è montata a parete ed all'esterno dell'abitazione, ha il tubo di scarico è realizzato con un gomito a 90° (direttamente sull'attacco superiore della caldaia) ed un tubo di circa 70cm credo che per metterla a norma dovrei semplicemente far montare un secondo gomito a 90° ed un altro tubo verticale della stessa lunghezza dell'altro; in questo modo mi attesterei al metro e mezzo richiesto dalla uni cig 7129/92.

    Ovviamente i presupposti di partenza devono essere validi cioè dovrei essere certo che la mia norma di riferimento sia la uni cig 7129/92.

    Qualcuno mi conferma o smentisce?

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Calcolo altezza canna fumaria per caldaia murale Beretta super bioler 20-24i di LIVIO del 11/04/2007, 11:14
http://www.electronicguard.it/faq2.html
Guarda se in questo sito trovi delle risposte ai tuoi quesiti...saluti