Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "dubbi sulla scelta del tipo di riscaldamento" di corrado del 28/04/2007, 19:07
    Sto per ristruttura una vecchia cascina di circa 200 mq., e vorrei avere notizie sul metodo più economico e funzionale in merito.
    Il gas metano c'è, ma mi dicono essere molto più caro che in città.
    Sarà vero?
    Tendenzialmente vorrei evitare sistemi troppo macchinosi (caldaie da pulire continuamente) e la ventilazione ad aria calda.
    Ringrazio sin da ora chi mi può aiutare nella scelta.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: dubbi sulla scelta del tipo di riscaldamento di emilio del 28/04/2007, 20:02
perché non provi una stufa in terracotta.
Re: dubbi sulla scelta del tipo di riscaldamento di Arturo del 28/04/2007, 22:00
Mi sono recato nell'azienda Dz a guarda il loro nuovo prodotto ... Biomassa... l'ho visto in funzione ed è incredibile. Va con tutto e spegne la fiamma quando arriva a temperatura. Lo stavano usando a nocciolino ...

Stavo pensando di acquistarlo ma io ho solo 70 mq.; l'idraulico mi ha sconsigliato un 25kw per uno spazio cosi piccolo e in fabbrica mi hanno garantito che non ci sono problemi perchè la fiamma si spegne.

Penso prenderò una loro stufa ad incasso , ma nel tuo caso sarebbe un affare.

Spero di esserti stato utile
Ciao
Arturo
Re: dubbi sulla scelta del tipo di riscaldamento di mauro del 30/04/2007, 13:32
Se sei in campagna non avrai problemi di legna, anzi sicuramente in qualche modo devi smaltirla...hai mai pensato ad un stufa ad accumulo, la carichi la mattina ed è calda fino a sera poi ricarichi e scaldi fino a mattina, senza corrente senza polvere senza rumore, devi solo predisporre gli ambienti(devono essere aperti).
é in assoluto il metodo più economico di scaldare....pensaci.
Mauro.
  • Re: Re: dubbi sulla scelta del tipo di riscaldamento di roberto del 02/05/2007, 14:50
    ciao, se hai un rustico e non riesci a condurre il calore per tutta la superfice un valido sistema e' stufa ad accumulo idrotermica.
    bisogna analizzare la pianta della casa se e' fattibile cosi' hai un calore sano radiante con una produzione di acqua calda avendo acceso solo un focolare . in tua assenza e di notte lavorano gli accumulatori.con poca legna hai acqua calda e calore radiante dove e' possibile altrimenti compensi con radiatori o l'impianto a pavimento. utile sarebbe abbinare il tutto con dei pannelli solari per l'estate . puoi vedere il tutto in questi siti www.giocofuoco.it --- www.brunner.de
    www.davidoneline.de