Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

  • Oggetto: "Re: Riscaldamento Legna+Metano e ACS Solare+Metano" di giancarlo del 17/05/2007, 19:46
    Buongiorno
    secondo me il Suo è il caso tipico in cui conviene montare una caldaia a legna.
    Innanzitutto perché uno la legna ce l’ha e quindi non costa. Quindi partendo da questo presupposto l’impianto si ammortizza in pochissimi anni (secondo dati che trova anche in internet 2,5-3 anni con legna propria, 6 con legna acquistata).
    Naturalmente secondo me l’impianto deve rispondere a certi requisiti di qualità, anche se in un primo tempo incidono sui costi di acquisto, e non poco, ma alla lunga si ripagano ampiamente in affidabilità e comfort.
    Per affidabilità intendo che poi l’impianto deve funzionare bene nel suo insieme e non solo funzionare, tanto per dire. Mi riferisco in particolar modo alla manutenzione ed al rendimento.
    Per esempio porto ciò che ho visto in una fiera dove c'era una caldaia funzionante a mais e grano, di cui tanto si parla, dove sul fondo della camera di combustione dopo essere stati “bruciati”giacevano grandi quantità di granelli neri di grano e di mais, cioè incombusti, eppure non era una marca sconosciuta.
    Oppure mi riferisco a quelle caldaie a legna che sui cataloghi hanno rendimenti superiori al 90% e a detta di alcuni che le hanno installate sono produttrici di carbonella per barbecue e non generatori di calore.
    Saluti

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy