Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "associazione termocamino e caldaia a gas" di alessandro del 19/05/2007, 11:16
    Buongiorno a tutti. Ho appena comprato un immobile e vorrei trasformare il camino già esistente in un termocamino per il riscaldamento e la produzione di acqua sanitaria. Fermo restando che ci sono tutta una serie di lavori murali da fare la mia difficoltà è questa: vorrei comunque mettere una caldaia murale a gas ma mi hanno detto che in questo caso devo necessariamente montare un termocamino a vaso chiuso (costi vergognosi!) perchè il vaso aperto (costi più ragionevoli) ha una pressione d'esercizio molto più bassa di una normale caldaia; oppure mettere dei rubinetti di chiusura per cui o utilizzerei il camino o la caldaia senza che i 2 siano associati tra loro. Altri però mi hanno parlato di caldaie a gas con pressioni d'esercizio pari a quelle di un termocamino a vaso aperto; quindi prossime allo zero. A questo punto vorrei sapere se esistono veramente questo tipo di caldaia; il loro grado di sicurezza (lavorando con pressioni così basse non c'è rischio di partenze anche senz'acqua?), e quali ditte le producono?. Ringrazio di cuore tutti coloro vorrano aiutarmi

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: associazione termocamino e caldaia a gas di anto del 19/05/2007, 14:12
non tutti i termocamini a vaso chiuso hanno costi vergognosi... Già se vai nella pagina "Le aziende" oppure se cerchi in internet troverai alcuni costruttori che hanno prezzi per modelli a vaso chiuso tutt'altro che costosi (paragonabili a quelli a vaso aperto di altre marche).
Le caldaie esistono (vedi cosmogas, mcn, frisquette ecc) però dovresti ragionare in prospettiva diversa: la vita media di una caldaia a gas è 6-10 anni (quando si è fortunati altrimenti anche 4-7) quella di un termocamino decente almeno il doppio; questo ti obbliga a dover scegliere tra 6-10 anni una caldaia dello stesso tipo di quella cha acquisti oggi o comunque a limitare la tua scelta. Sicuramente non potrai mai installare una a condensazione che abbia queste caratteristiche.

p.i Antonello Masci
Re: associazione termocamino e caldaia a gas di tekneri del 21/05/2007, 08:02
sono la MCN www.mcncaldaie.com e la Cosmogas www.cosmogas.it.
Quest'ultima produce anche un modello a fiamma libera certificato a tre stelle.
Funzionano con pressioni minime di 0,02 atm. Sono caldaie in rame a semiaccumulo, e si adattano anche a vecchi impianti in ferro.
Io ho testato tutte e due le marche, e ti confermo che funzionano con pressioni di 0,2 atm (vaso aperto a 2 metri di dislivello, posto a filo soffitto).
Il loro grado di sicurezza è almeno come le altre, ed un impiato a vaso aperto di pone al riparo da ogni disgrazia (es: termocamino carico di legna che brucia, e black-out con arresto dei circolatori).
Se monti tutto a vaso chiuso, ed userai legna nel TC, ti consiglio un gruppo di soccorso da minimo tre ore di autonomia per il circolatore del TC.
Ne è visibile uno su www.atmos.cz , seleziona italinao ed accessori.

ciao

massimo