Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "nuovo impianto" di Silvia del 30/05/2007, 11:11
    Salve, vi scrivo xchè i miei genitori hanno deciso di tornare ad abitare in un paese del reatino ora che sono in pensione , la casa in questione (villetta di 2 piani) non ha un sistema di riscaldamento anche se nell'ultima ristrutturazione è stato predisposto il sistema di tubazioni . Pensavo di convincerli ad utilizzare una caldaia a legna poichè il metano non arriva al paesino ma parlando con qualche amico ho dei dubbi che voi potete chiarirmi:
    -il primo è su dove posizionare la caldaia: pensavo di metterla in garage spostando gli attacchi di 4 m in verticale ma un signore che già possiede un'impianto analogo mi dice che a lui gli scalda tanto la cantina che gli va a male il vino . Perciò mi interessa sapere da voi se è vero e quindi mi convenga metterla in salotto x sfruttare il calore radiante.
    -il secondo è sull'opportunità economica della scelta. Mi sembra che il trend del prezzo del pellet avvalori la mia scelta ma ho un amico che mi dice che se non ho possedimenti in cui tagliarmela da me la differenza alla fine non è tanta. E' vero?
    mille grazie

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: nuovo impianto di giancarlo del 30/05/2007, 15:22
Buongiorno
innanzitutto vorrei sapere cosa intende per caldaia, non è che si riferisce ad una termostufa? Se è la classica caldaia a legna allora metterla in salotto mi sembra un po' esagerato. Ci sono caldaie molto belle nell'estetica che assomigliano ad elettrodomestici, ma usarle come mobile mi pare un po' troppo.
Per quel che riguarda la caldaia del Suo "amico" che le fa andare a male il vino perchè scalda il locale è un problema della macchina che non è sufficientemente isolata e quindi disperde il calore nell'ambiente di dove si trova invece di convogliarlo ai radiatori. Non oso pensare al suo rendimento e di conseguenza ai costi di gestione! Le caldaie di qualità, mi riferisco a quelle austriache o tedesche, innalzano la temperatura al massimo di 1°C nei locali ove sono ubicate. Per esempio prenda un buon accumulatore che se ben isolato con acqua calda statica ha una dispersione di cirva 0,5°C al giorno.

Per quel che riguarda i costi di gestione tra una caldaia a legna ed una a pellets, si deve sapere che 2,5Kg di legna sono paragonabili a 2 Kg di pellets di qualità svizzera e/o austriaca. Ora se pensiamo che 1 Tonn. di legna costa circa 13,00 € ed 1 Tonn. di pellets costa circa 300€ è facile farsi i conti.
Sono altre le ragioni che si devono fare per scegliere l'una o l'altra.
Saluti
Giancarlo
  • Re: Re: nuovo impianto di pelletlegno del 30/05/2007, 18:38
    Sono molto interessato all'acquisto della legna che con 2,5 kg scalda quanto 2 kg di pellet e costa 13,00 euro alla tonnellata. Ne acquisterei qualche decina di bilici, o c'è qualche piccolo errore?
    Dimenticavo, il pellet a 300,00 euro alla tonnellata non mi interessa proprio
  • Re: Re: nuovo impianto di Iris del 31/05/2007, 11:26
    Rivedendo quando ha scritto Giancarlo però a questo punto se una tonnellata di legna cosa 13 euro cabio anch'io il mio sistema di riscaldamento!!!!
    Dimmi dove vai che anche se il trasporto viene tanto mi conviene sempre!!!!
Re: nuovo impianto di Iris del 30/05/2007, 17:06
"Per quel che riguarda i costi di gestione tra una caldaia a legna ed una a pellets, si deve sapere che 2,5Kg di legna sono paragonabili a 2 Kg di pellets di qualità svizzera e/o austriaca"

Dire che 2,5 kg di legna corrispondono a 2 kg di pellet mi sembra azzardata come affermazione tralasciando la resa calorica che il pellet riesce a dare che è ciò che rende il pellet più economico della legna...comunque Silvia le consiglio di acquistare una caldaia a pellet che oltre ad essere automaica e di semplice utilizzo, eviterà ai suoi genitori continue ricariche di legna e molta più autonomia di funzionamento, per non parlare della facile pulizia e manutenzione.
Il risparmio le assicuro che c'è e continuerà ad esserci rispetto alla legna.
  • Re: Re: nuovo impianto di GIANCARLO del 30/05/2007, 19:24
    Buongiorno
    spiritosone!!! 13,00€/Tonn. è un refuso; giustamente sono 130,00€/Tonn.
    Per quanto riguarda il rapporto calorico legna/pellets non mi sembra di aver detto un'eresia. Dalle tabelle che allego mi pare che se paragoniamo 2kg di pellet a 2,5Kg di legna stagionata il potere calorifico sviluppato è:

    pellets um. <10% Kg. 2,00 x 4400Kcal/kg = 8800 Kcal
    legna um. <15% Kg. 2,50 x 3490Kcal/kg = 8725 Kcal

    Tabella allegata 1

    Prodotto Resa Kcal/Kg.
    Carbone (Antracite) 8.000
    Carbone (Litantrace) 7.300
    Lignite 4.500
    Torba 4.000
    Carbone di legna 8.000
    Biocombustibile 6.120
    Legna umida (40%) 2.300
    Legna asciutta (15%) 3.490
    Pellets 4.400
    Cippato Pressato 4.000
    Sansa 4.100
    Gusci di noci 4.300

    Tabella allegata 2

    COMBUSTIBILE POTERE CALORIFICO
    GRANOTURCO (um. max 5%) 6180 Kcal/Kg
    METANO 8500 Kcal/mc
    GASOLIO 10000 Kcal/l
    GPL 9000 Kcal/mc
    LEGNA DI FAGGIO um 15% 3500 Kcal/Kg
    PELLETS 4500 Kcal/Kg


    DOVE SBAGLIO????


    Per quanto riguarda le continue cariche forse c'è stata un'evoluzione nel settore, mentre se mi dici che una caldaia apellets è più comoda, questa è una altra considerazione.
    Saluti
    Giancarlo
Re: nuovo impianto di LIVIO del 30/05/2007, 19:03
°°°Per quel che riguarda i costi di gestione tra una caldaia a legna ed una a pellets, si deve sapere che 2,5Kg di legna sono paragonabili a 2 Kg di pellets di qualità svizzera e/o austriaca. Ora se pensiamo che 1 Tonn. di legna costa circa 13,00 € ed 1 Tonn. di pellets costa circa 300€ è facile farsi i conti.°°°

Questa effettivamente mi mancava ancora per la prossima pubblicazione nel bestiario-stupidario sul pellet...se ne sentono di cotte e di crude!!
A parte gli scherzi sicuramente per i prezzi sarà una svista: se la legna costa 13 euro/quintale (e non tonnellata), attualmente il pellet si può trovare a 20-22 euro al quintale......la grossa differenza la fa la resa effettiva in combustione (e qui ha toppato alla grande) e senza contare tutti gli altri vantaggi: in primis il fatto di arrivare a casa con il riscaldamento acceso come programmato dall'orario e senza i problemi di stoccaggio e di pulizia che comporta la legna...suvvia: siamo seri!
Saluti....Livio/Livton/Biomassoso

http://www.flickr.com/photos/livton/

P.S. a chi interessa a questo link può trovare una tabella alle norme Din Plus ed europee ed alla faccia del pellet di qualità svizzera e/o austriaca! :-DD
Re: nuovo impianto di tekneri del 30/05/2007, 21:56
Se i tuoi genitori sono in pensione, deduco che non siano giovani. E col passar del tempo lo saranno sempre meno, come tutti del resto :D

Quando ho proposto a mio padre (pensionato) di installare una caldaia a combustibili solidi, mi ha lanciato contro oggetti di varia natura (i miei però il metano ce l'hanno).

Scherzi a parte, se devi riscaldarti con poca spesa, dirigiti pure sulle biomasse, ma su articoli comodi ed automatici.
La caldaia/termocamino a legna non è proprio il massimo per dei pensionati.

Se hai paura dell'inflazione del Pellet (esperti cmq danno il prezzo del pellet stabile per i prossimi tre anni) ci sono caldaie/idrostufe/stufe che funzionano con diversi tipi di biomassa.

tagliar legna costa minimo 10 € al q.le.

ciao


massimo
Re: nuovo impianto di LIVIO del 30/05/2007, 22:27
°°°°DOVE SBAGLIO????°°°°
Sbagli nel citare dei dati senza specificarne la provenienza: un conto sono calcoli empirici magari di qualche sito pubblicitario e quindi con qualche interesse di bottega dietro, altri sono di ricercatori e studiosi che passan la loro vita lavorativa nello specifico del mondo del legno e loro derivati con specificazioni tecniche scientifiche d'appoggio dimostrabili.
Legna 15% d'umidità?? e chi l'ha mai vista? secondo te esiste?...certo, se la passi al microonde!! :-DD ... ben ben che vada avrai un 25% d'umidità.
Poi visto che i TUOI dati danno anche la resa calorica del mais a 6180 Kcal/kg...beh...lasciamo perdere.
Dulcis in fundus cosa sviluppa il combustibile è una cosa, in che macchina lo usi, cioè la resa della stufa/caldaia è tutt'altro.
Saluti..Livio/Livton/Biomassoso
  • Re: Re: nuovo impianto di Iris del 31/05/2007, 10:35
    Menomale che qualcuno qui ne sa qualcosa e non spara solo numeri a caso!!!!
    Evidentemente il sig Giancarlo non ha mai visto ne una stufa a pellet ne il pellet...
    Direi che chi non conosce può lasciare la risposta a chi invece le cose le sa e non le dice per sentito dire compiando su vari siti di dubbia provenienza.
  • Re: Re: nuovo impianto di giancarlo del 01/06/2007, 12:16
    Buongiorno
    Lo sbaglio è nel non citare le Tue fonti e nel “...beh...lasciamo perdere”. Non lasciamo perdere, posso sbagliare “errare humanum est, ….”, ma sempre in buona fede.
    Quest’ultima tabella che allego in fondo è dell’AIEL, a me come riferimento basta ed avanza.
    Non sono così ingenuo di prendere per buoni dei dati riportati su depliant commerciali, prima li verifico con “studiosi che passano la loro vita lavorativa nello specifico del mondo del legno” o meglio del riscaldamento e che devono far certificare le loro caldaie dal TUV.

    I valori del potere calorifico sono giusti, poi se Tu hai una caldaia che rende il 50 o il 90% questo è un altro problema. Prova a metterTi in tasca un pezzo di legno o una manciata di mais e poi vedi quanto Ti scalda.

    Se vogliamo parlare di mais, visto che fai un riferimento specifico, il suo potere calorifico è all’incirca giusto, mentre se parliamo del rendimento di una caldaia a mais è un’altra cosa. Tante volte se ne parla più per sentito dire che visto; andiamo a vedere cosa c’è nel cassetto dopo la combustione e come sono pulite le superfici ove avviene. L’ultima che ho visto in funzione in fiera, di una nota ditta, dopo che l’omino aveva pontificato sull’efficienza del sistema ha aperto la sportello inferiore ed i residui della”combustione”, se mi passi questo termine eufemistico, era piena di granelli neri che avevano ancora quasi la forma originale. In questo caso il potere calorifico iniziale era ancora quello citato nelle tabelle, ma con un rendimento così il suo ” potere “ era diciamo sceso a 1000-2000-3000Kcal/kg. E questo vale per tutti i combustibili.

    Umidità nel legno, questo dipende da quanto l’hai stagionata. Quando si danno dei dati si devono avere dei parametri certi e questi sono del 15% per il legno e < 10% per il pellets e con questi si fanno le prove.

    Fonte AIEL sul grado di umidità del legno.

    Legno fresco 50÷60% di H2O PCI = 2,0 KWh/kg = 7,20 MJ/kg
    Legno dopo 1 anno 25÷35% di H2O PCI = 3,4 KWh/kg = 12,24 MJ/kg
    Legno dopo + anni 15÷25% di H2O PCI = 4,0 KWh/kg = 14,40 MJ/kg

    Problemi per la legna, come dice un altro partecipante del forum, ce ne sono sicuramente.
    • Stoccaggio: 5-6 bancali di pellet, sono circa 7-8m² di superficie occupata, dove li metti, a meno di comprarne uno per volta. Una stazione di stoccaggio fissa per essere autonomi con 5-8m³ di volume per essere autonomi per una stagione quanto costa comprarla e quanto costa installarla e se non interrata quanto spazio occupa.
    • Pulizia: la legna sporca, questo è vero, è un bel consiglio da dare in un forum specializzato.
    • Comodità del generatore: e chi confuta la comodità di avere una macchina automatica, e quanto costa? Una caldaia a legna di qualità oggi ha raggiunto coefficienti di confort elevati, certo che se non la carichi a mano …………. , ma questo lo sanno tutti.

    “Dulcis in fundo” e non in “fundus”, oggi la tendenza delle istituzioni per considerare moderna una caldaia e poter accedere ai contributi, deve avere rendimenti minimi dell’ 85-90% e deve rispondere a valori massimi di Co e polveri emesse, che finalmente selezioneranno il mercato, si spera.
    Vedi il divieto in Lombardia di quest’anno di accendere i generatori di calore a legna.
    Forse smetteremo di avere i problemi di capire se stiamo interloquendo di caldaie a legna o di cos’altro.
    Saluti
    Giancarlo

    Fonte AIEL sul costo comparativo dell’energia primaria di alcuni combustibili

    Q,tà COMBUSTIBILE %
    Um. H2O MWh € Prezzo Rapporto
    1 t Cippato 30 3,4 72,6 21,35 1,00
    1 t Legna 25 3,69 130 35,23 1,65
    1 t Pellet sfuso 8 4,7 200 42,55 1,99
    1 t Pellet in sacchi da 15Kg. 8 4,7 300 63,83 2,99
    100m³ metano 1,00 62 62,00 2,90
    1 t Gasolio da riscaldamento 10,7 896 83,74 3,92
    1000lt GPL (bombola in comodato) 6,39 834 130,42 6,11
    • Re: Re: Re: nuovo impianto di giancarlo del 01/06/2007, 15:25
      Riinvio la tabella comparativa dell'energia primaria di alcuni combustibili.

      Q,tà COMBUSTIBILE %H2O MWh € Prezzo Rapporto

      1 t Cippato 30 3,4 72,6 21,35 1,00

      1 t Legna 25 3,69 130 35,23 1,65

      1 t Pellet sfuso 8 4,7 200 42,55 1,99

      1 t Pellet sacchi
      da 15Kg. 8 4,7 300 63,83 2,99

      1 t Gasolio da
      riscaldamento 10,7 896 83,74 3,92

      100m³ metano 1,00 62 62,00 2,90

      1000 GPL 6,39 834 130,42 6,11
      lt