Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Inserti per camini con "fiamme danzanti"" di pietro del 30/05/2007, 19:18
    Ho recentemente visto un video sul sito della Nestor Martin che mostra come si può variare la combustione nei lori inserti e/o stufe con sistema Woodbox. Quando la combusstione è impostata al minimo le fiamme "danzano" a meta della camera di combustione. L'effetto è veramente bello. Questo avviene grazie alla combustione secondaria creata dall'immissione di aria calda dalla parte superiore della camera di combustione.
    Quasi tutte le marche di inserti utilizzano la post-combustione (combustione secondaria), però non so quanti di questi riescono ad avere questo bellissimo effetto quasi ipnotico delle "fiamme danzanti".
    Qualcuno ha un inserto per camino a legna, di altra marca, che da l'effetto di "fiamme danzanti" ( che costi possibilmente meno di un Nestor Martin)?
    Grazie
    Saluti
    Pietro

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Inserti per camini con "fiamme danzanti" di Mauro del 31/05/2007, 17:09
Io possiedo un inserto per caminetto dela ABC(ora Hwam) mod 10-50 e ti posso dire che le fiamme danzanti si ottengono chiudendo progressivamente l'aria comburente, tra l'altro diventano un pò più scure e non gialle come quando c'è fiamma viva,ciao.
  • Re: Re: Inserti per camini con "fiamme danzanti" di lisa del 31/05/2007, 20:23
    concordo con Mauro, io ho un'iserto 80 Nordica e le fiamme quando chiudo la primaria e tengo l'aria secondaria appena aperta fanno di quelle danze... tutto questo senza il rischio di chiudere per errore con il telecomando tutta l'aria comburente per poi fare il classico "botto" di gasificazione
Re: Inserti per camini con "fiamme danzanti" di luca del 01/06/2007, 08:02
Io ho un inserto della Deville, abbastanza economico, del quale sono soddisfatto. Anche con il mio inserto, soprattutto chiusendo tutta l'aria primaria, si sviluppano delle fiammelle blu "a mezz'aria", che sono il risultato della combustione secondaria. La macchina in questione controlla molto bene la combustione, a volte anche troppo perchè per ravvivare la fiamma capita talvolta di dover aprire per qualche istante il vetro frontale, anche con l'aria tutta aperta. Credo che dipenda in parte anche dal tiraggio non eccessivo della canna fumaria.