Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Pulizia Termocamino" di Enea del 21/07/2007, 09:10
    Ciao a tutti e innanzitutto grazie per l'aiuto che mi vorrete dare.
    Ho installato l'anno scorso un termocamino palazzetti e ieri mi è venuto a trovare un tecnico del venditore. Quando gli ho chiesto come pulire il camino ci ha dato un'occhiata e mi ha detto che la legna che ho usato era molto resinosa (legna da frutto che con il camino a csa dei miei non ha mai dato problemi evidenti) ed ha detto che il catrame che si è formato all'interno è da rimuovere onde evitare l'ostruzione delle condutture. Mi ha detto di darci con uno straccio/pennello imbevuto di benzina poi con una spatola. Questo tutto all'interno della camera caldaia che è piena di tubi. comne fare per pulire in modo efficacie e se possibile "comodo"?
    Grazie, saluti
    Enea

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Pulizia Termocamino di antonio del 22/07/2007, 09:21
Non è vero che propbabilmente hai usato una legna troppo resinosa, in realtà tutti termocamini a causa del tipo di combustione che avviene all'interno producono moltissimo creosoto( che è in sostanza quella fuliggine densa ed appicicosa attaccatta alle pareti ed allo scambiatore). Oggi infatti si tende a costruire termocamini dove la caratteristica più importante è la facilità della pulizia e quindi il poter riportare il termocamino alle condizioni di partenza. Diversamente i rendimenti diminuiranno ed i consumi saliranno rendendo meno conveniente il suo utilizzo. Purtroppo il Palazzetti è difficile da pulire perchè concepito una ventina di anni fa. Ci vuole olio di gomito e molta buona volontà ed il risultato sarà modesto. Ciao
  • Re: Re: Pulizia Termocamino di Marco del 23/07/2007, 14:09
    ne approfitto anche io per chiedere un consiglio. Mi riferisco al prodotto acquistato, Palazzetti multifire 45 idro.
    Per la pulizia dal creosoto, mi consigli di farlo con una frequenza alta, per non farlo stratificare (per es ogni settimana? Oppure basta farla ( in alternativa o in aggiunta) dopo un periodo più lungo?
    mi consigli la frequenza della pulizia e con quale modalità e strumenti posso effettuarla?
    Grazie anticipatamene, Marco
    • Re: Re: Re: Pulizia Termocamino di antonio del 24/07/2007, 15:43
      Sicuramente la pulizia va fatta con una frequenza molto alta, comunque almeno ogni 2 giorni. Premesso che alcune stufe a pellet di qualità la pulizia la fanno automaticamente ogni 4/5 ore ca. di funzionamento, nelle caldaie a pellet che hanno una combustione decisamente migliore tale operazione è consigliata ogni 3/4 giorni.
      Gli strumenti sarano sicuramente indicati sul libretto di istruzioni del prodotto che io non conosco così nel dettaglio. Ciao
alternativa al metano di Alex del 20/04/2009, 03:10
Ciao a tutti penso che potrete aiutarmi. Sto ristrutturando un'appartamento di circa 200 m2 così divisi:
-piano interrato uso taverna circa 90m2,
-zona notte sopra la taverna per la restante parte.
In entrambi gli ambienti è previso riscaldamento a pavimento a metano.
Quali possono essere gli eventuali inconvenienti nel realizzare un termocamino a legna per integrarlo col metano? e poi pensavo al termopalex78 della palazzetti? cosa mi consigliate o voi esperti? Grazie
Re: Pulizia Termocamino di gabriele del 28/02/2011, 11:11
Oggetto: "Pulizia Termocamino"
salve sono gabriele
Ho installato un termocamino palazzetti dove si e formata catrame. Questo tutto all'interno della camera caldaia che è piena di tubi. comne fare per pulire in modo efficacie e se possibile?
Grazie, saluti
gabriele
  • Re: Re: Pulizia Termocamino di Gianni del 28/02/2011, 22:59
    Ecco.. un'altro sonsiglio per chi acquista un oggetto del genere.. pareti di scambio ondulate o fasci tubieri verticali sono da preferire a fasci tubieri orizzontali, troppo complessi e di difficile pulizia. Inoltre i deflettori fumo devono essere di semplice rimozione, non fissi.
    Un altra accortezza è quella del cassetto cenere: sempre meglio estraibile frontalmente anche a camino acceso e non quelli ad incasso sotto la griglia fuoco.
    Tutti aspetti da valutare in fase di acquisto.. questi dettagli fanno la differenza..
    • Re: Re: Re: Pulizia Termocamino di paolo del 01/03/2011, 11:57
      Gli accorgimenti suggeriti non portano dei vantaggi sul catrame che si forma nei termocamini ad acqua, facilitano solo la pulizia. In fase di acquisto consiglio di preferire prodotti con basso contenuto di acqua (max 40-45 litri), consiglio di separare gli impianti vaso aperto-vaso chiuso con scambiatori a piastre, consiglio di tarare la partenza della pompa ad una tempeartura non inferiore ai 57 °C.
      La stabilità di temperatura nel termocamino riduce il catrame del 75 %, la temperatura alta al focolare tende a polverizzare il catrame formatosi.
      • Re: Re: Re: Re: Pulizia Termocamino di Gianni del 01/03/2011, 13:15
        Infatti l'oggetto dell'argomento è: Pulizia termocamino.
        E basta un mese di legna non ben secca per far sporcare un camino anche se correttamente installato. Meglio sapere di poterlo pulire facilmente in 5 minuti.
        Ciao.
Re: Pulizia Termocamino di tommaso del 02/10/2013, 22:34
Come mai il vetro si sporca sempre, mentre prima ci volevano molti giorni?
Re: Pulizia Termocamino di Pasquale Elio del 30/11/2013, 14:59
Salve, ho appena installato un termocamino a legna, vorrei sapere come pulire la caldaia dal catrame formato e depositato dalla legna da ardere senza danneggiare la caldaia stessa, premetto che il termocamino che avevo precedentemente, l'ho dovuto sostituire per colpa di questo catrame lasciato dalla legna e che aveva ostruito il passaggio dei fumi e quindi compromesso irrimediabilmente il loro tiraggio con conseguente fuoriuscita di fumo dal camino e resa di calore al minimo, aspetto consigli in genere, ho usato anche il mattoncino antifuliggine, ma senza risultato, grazie e cordiali saluti.
Re: Pulizia Termocamino di Elio Pasquale del 07/02/2014, 20:45
Come posso rimuovere i residui di catrame dalla caldaia del mio termocamino? Essendo un termocamino nuovo, voglio prevenire e non curare come si suol dire. Grazie e cordiali saluti.
mal funzionamento del circolatore di Giuseppe del 29/12/2015, 13:25
desidero avere un supporto tecnico su un problema che mi ritrovo quest'anno con il mio termocamino palazzetti BS 300 (perfettamente funzionante da 7 anni):
il problema che si verifica è questo:
quando l'impianto arriva alla temperatura impostata per fare attivare la pompa circolante, (nonostante nel focolare ci sia una fiamma viva e forte) il termoregolatore non va oltre la temperatura impostata! con la conseguenza che la pompa si attiva ma subito scende di 3/4 gradi per poi risalire fino alla temperatura impostata e riscende nuovamente! di conseguenza le piastre non si riscaldano!! se però immergo la sonda di attivazione in un bicchiere con acqua molto calda la temperatura la legge regolarmente con la pompa circolante in perfetto funzionamento e di conseguenza le piastre ben calde!! quale sarà il problema!!!
ho anche sostituito il quadro digitale (pensando che non funzionasse il quadro digitale) ma il problema permane nello stesso modo!! mi sapete dare una risposta?