Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Normativa stufe a pellets" di Topo del 11/10/2007, 11:35
    Ciao,
    Sto comprando casa e, fra le mille e più cose, mi trovo di fronte ad un problema riguardante la stufa a pellets. In pratica io vorrei fargli la predisposizione, il tutto a regola d'arte ed a norma, ma l'idraulico che si occupa della cosa mi ha messo in guardia sul fatto che a breve tali stufe diventeranno fuorilegge. La sua teoria, secondo lui più che valida e più che provata, è che molte regioni italiane stiano dichiarando queste stufe NON più a norma adducendo a problemi di emissioni fumi o altro che non ho ben capito.
    E' vera sta cosa o l'idraulico la sta sparando grossa e posso tranquillamente installare la mia stufa a pellets?
    Ciao e grazie mille!

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Normativa stufe a pellets di roberto del 12/10/2007, 16:34
l'unica cosa che deve fare l'idraulico e' certificare il suo lavoro dell'istallazione della canna fumaria.
se non vuole prendersi rischi inventando scuse con me casca male.
mi sa tanto che fra poco quel sig. andra' anche lui fuori norma..... con la canna fumaria puoi attaccarci camini stufe ed elettrodomestici a pellet, quello e' un problema tuo digli di farti la canna fumaria( a norma ) con un diametro versatile ( cm 20 int ) e di certificarla cosi' un domani puoi fare quello che vuoi e se si incendia lui e' responsabile del lavoro che ha fatto.
stai attento se hai il tetto in legno..... ciao
Re: Normativa stufe a pellets di antonio del 14/10/2007, 11:09
Il tuo idraulico parla come spesso fanno tanti senza sapere e normalmente sarebbe meglio in quei casi tacere. Comunque come per la legna (che è entrata in vigore il 1° luglio 2007) anche per le stufe a pellet è stata definita una normativa la EN14785 che andrà in vigore prossimamente (non si conosce ancora la data) Esistono già sul mercato prodotti che hanno seguito l'iter normativo. Tale norma consente al privato oltre che di acquistare un prodotto sicuro di conoscere le prestazioni del prodotto. Che è sinonimo di trasparenza più che di qualità. I test danno il rendimento sia alla massima che alla minima potenza e le relative emissioni di Co.
Comunque di al tuo idraulico che non solo non spariranno ma che questi prodotti saranno anzi sempre più incentivati, come già lo sono, perchè bruciano combustibili rinnovabili.Ciao
Normativa stufe a pellet di Manuela del 25/09/2009, 20:12
Ho appena installato una stufa a pellet e, subito dopo il collaudo il vicino si è lamentato perché la casa gli si è riempita di fumo. Il venditore, al momento del contratto, ci ha detto che è sufficiente un buco di 8 cm sul muro esterno, senza bisogno di far passare tutto dalla canna fumaria. E' vero, o mi hanno venduto una cosa non a norma? Posso pretendere che facciano passare il tubo dalla canna fumaria senza spese aggiuntive? O, in caso contrario, se recedo dal contratto nei tempi previsti dalla legge (20 giorni), posso esigere che lo smontaggio, il trasporto, la chiusura del buco, ecc. siano a spese della ditta venditrice? Spero in una risposta urgentissima!
Grazie.
  • Re: Normativa stufe a pellet di Giovanni Iemmi del 27/09/2009, 01:44
    nonostante alcuni venditori continuino a fare i furbi, le normative (UNI 7129) sono ben chiare: combustibile solido = scarico al tetto. E' assolutamente VIETATO lo scarico a parete.
Re: Normativa stufe a pellets di buonomo impiantistica del 31/01/2010, 10:58
tutte le stufe della Nordica/Extraflame rispettano le severissime normative europee è sono al 100% ecologiche.