Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

  • Oggetto: "Re: stufa a convenzione Nestor Martin" di fernando del 03/12/2007, 11:57
    x Simone
    facciamo due calcoli: la tua casa è 100 mq che per un'altezza di 2,70 mt fanno 270 metri cubi; per scaldare ci vogliono 35 kcal/ora per ogni metro cubo, quindi servono 35 * 270 = 9450 kcal/ora che in KW fanno: 9450/860 = 10,98.
    La tua stufa fa al massimo 10 KW/h (ripeto al MASSIMO) quindi è un po' sottodimensionata per la tua casa (questo per controbattere quanto dice il tuo rivenditore).
    Inoltre i calcoli fatti sopra valgono se la casa fosse un'ambiente unico di 100 mq in cui il calore può propagarsi uniformemente; in realtà (come ti stai accorgendo utilizzandola) si scalda bene solo il locale in cui è installata (gli altri locali ne benficiano per una parte che è quasi impercettibile).
    Questo, sia ben chiaro, vale per TUTTE le stufe a legna.
    Ciao

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: stufa a convenzione Nestor Martin di simone del 03/12/2007, 15:27
molto chiaro Fernando, mi dici che il discorso vale per tutte le stufe a legna. mi sai dire se prendo una stufa ad irradiamento (esterno) in maiolica, se la questione migliora? va dimensionata eventualmente sui 15 kw? grazie.
Re: Re: stufa a convenzione Nestor Martin di simone del 04/12/2007, 12:11
scusa fernando se insisto, ma vorrei approfittare gentilmente delle tue conoscenze :
mi dici che il discorso vale per tutte le stufe a legna. mi sai dire se prendo una stufa ad irradiamento (esterno) in maiolica, se la questione migliora? va dimensionata eventualmente sui 15 kw? grazie
  • Re: Re: Re: stufa a convenzione Nestor Martin di fernando del 04/12/2007, 14:59
    Mettere una stufa ad accumulo (quelle in maiolica per intenderci) non ti cambia (di molto) il risultato. Queste stufe scaldano per irragiamento (come i raggi del sole), si tratta di un calore molto più gradevole, però se la stufa è in salotto non ti scalda la cucina (se c'è una parete che separa i locali).
    Inoltre queste stufe (dal costo molto alto) perchè rendano i soldi spendi vanno progettate in fase di costruzione/ristrutturazione della casa; infatti la loro posizione deve essere CENTRALE nella casa in modo da irragiare calore il più possibile.
    Se ti posso dare un consiglio tieniti (e goditi) la tua stufa, che è un buonissimo prodotto, e se hai la possibilità sia economica sia tecnica (presenza di altre canne fumarie) prenditi un'altra stufa (da mettere ovviamente in un altro locale esempio: al piano superiore).
    ciao