Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "progetto autocad " stube "" di N. N. del 03/12/2007, 14:27
    dopo due mesi di lavoro con autocad ho partorito un progetto per una stufa in muratura comunemente detta " stube " del peso complessivo di 25 q.li di cui 23 solo di massa refrattaria . porta svizzera in vetro per caricamento legna .
    ma il bello è che la si puo usare sia come stufa che come stube in quanto vi è anche una tubazione in ac inox 80 x 80 x 3 dello sviluppo totale di 12 mt. con ventilazione forzata a piu velocità autoregolata tramite due sonde di temperatura una sulla canna fumaria ed una sul focolare .
    inoltre in caso di depressione stmosferica e di prima carica quando questa e fredda vi è una ventilazione forzata tipo stufa a pellet che smpre tramite sonde termoregolate elettronicamente provvede a immettere aria ossigenata dall'esterno , e non dall'interno della abitazione , in modo che il bilancio di ossigeno sia sempre positivo . tale ventilazione una volta raggiunto il valore di temperatura voluto in uscita provevde automaticamente a farmare l'aria .
    ho previsto anche un registro automatico sia in aspirazione aria combustione sia uscita fumi sempre tramite sonde .

    fantasia ?

    no me la sono costruita da solo , e si badi che non faccio il muratore di mestiere e funziona che è una cannonata .!

    N. N.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: progetto autocad " stube " di edy del 22/12/2007, 10:04
Ciao anche io sono di belluno e vorrei mettermi in contatto con te per avere ulteriori informazioni visto che mi sto documentando sull'argomento.
Ciao e grazie
  • Re: Re: progetto autocad " stube " di giusi del 21/08/2016, 16:02
    Ciao, possiedo una stube costruita da un mio amico, dopo due anni che la uso ed è uno spettacolo, vorrei rivestirla ma non so come fare. Ho gia la ceramica, mi mancano le indicazioni per poter posarle. Potete aiutarmi? Grazie anticipatamente.
    • Re: Re: Re: progetto autocad " stube " di Daniele del 04/09/2016, 20:15
      Ciao Gusi,
      innazi tutto che ceramiche hai? Sono le maioliche adatte meglio dette kachel? per intenderci quelle con il bordo posteriore ed i buchi per mettere i cavallotti in metallo?
Re: progetto autocad " stube " di Giovanni del 23/12/2007, 02:46
Ciao,
sarei molto interessato a visionare il tuo progetto per capire come viene realizzata una Stube
(e anche perchè lavoro con il CAD, e quindi c'è un pò di deformazione professionale)
Se vuoi inviarmelo lo osserverò volentieri.

Ciao
  • Re: Re: progetto autocad " stube " di Giovanni del 23/12/2007, 02:49
    Dimenticavo la Mail: x.giova@yahoo.it
    • Re: Re: Re: progetto autocad " stube " di dariolive del 04/01/2008, 15:41
      Sarei interessato anche io a visionare il progetto e magari anche qualche foto e una stima "spannometrica" dei costi. Ho una seconda casa in valle D'Aosta da restrutturare e sto valutanto varie ipotesi per il riscaldamento. la mia mail e' dariolive@email.it
Re: progetto autocad " stube " di lino del 10/01/2008, 09:03
ciao marco, ho trovato molto interessante il tuo progetto . anch’io ho realizzato uno scambiatore ad acqua in acciaio da inserire nella stube in muratura che ho in casa , anch’essa realizzata in autonomia con l’utilizzo di mattoni refrattari. Dovrei ora collegare lo scambiatore all’impianto termico con precauzioni relative alla sicurezza : ho elaborato uno schema di inserzione che mi piacerebbe condividere con qualcuno interessato per avere anche eventuali consigli soprattutto sul calcolo della resa dello scambiatore( io ho sfruttato solo al massimo lo spazio disponibile nel focolare ). anch’io ho previsto una presa di combustione per l’aria esterna e pensavo di regolare la fiamma con un regolatore di tiraggio (caleffi)
Mi piacerebbe visionare il tuo progetto in autocad e se ti interessa ti posso inviare il disegno dello scambiatore e lo schema di inserzione (email = tecnopicchio@libero.it )
lino
Re: progetto autocad " stube " di Roberto del 08/07/2008, 01:06
Ciao Marco,
da un pò mi sto interessando alle stufe in muratura, ho fatto ricerche sia in internet che in libreria. Devo farti i miei più sinceri complimenti, se sei ancora disponibile a passare il progetto CAD e magari mi dai qualche consiglio pratico, vorrei provare a costruirla anch'io. Bellissimo, stai dando il via al filone Open Surce Stube.
La mia mail: polenegrafiche@gmail.com
Grazie
Re: progetto autocad " stube " di astolfo paolo righetti del 26/10/2008, 09:33
Vorrei autocostruirmi una stube per casa mia, e ti sarei grato se mi inviassi il tuo progetto autocad o se hai idicazioni dove trovare esempi con disegni costruttivi su libri o riviste ed anche consigli sui materiali, i refrattari, la terra cruda, le malte, le ceramiche, le porte e le parti in metallo.
Vorrei sperimentare una soluzione personalizzata per il locale-studio dove vivo.
Ciao e grazie.
astolfo paolo
Re: progetto autocad " stube " di Gianco del 28/10/2008, 09:58
Vorrei autocostruirmi una stube per casa mia, e ti sarei grato se mi inviassi il tuo progetto autocad o se hai idicazioni dove trovare esempi con disegni costruttivi su libri o riviste ed anche consigli sui materiali, i refrattari, la terra cruda, le malte, le ceramiche, le porte e le parti in metallo.
Ciao e grazie.
Gianluigiconsolandi@tiscali.it
Re: progetto autocad " stube " di Dario Costa del 30/11/2008, 18:34
Ciao
ho letto il tuo post sulla stube...complimenti! Anche io ho una casa nel bellunese che scaldo con 4 stufe e con molto dispendio di legna, tempo ed energie...risultato 13 gradi massimo raggiunto.
Le stufe sono molto vecchie e volevo comprare una stube...ma visti i costi ho pensato di poterla fare io. potrei sapere quanto hai speso in materiali e quanti metri quadri scaldi con la stube del tuo progetto? potrei visionare il tuo progetto?
grazie mille
Dario
Re: progetto autocad " stube " di Dario Costa del 14/12/2008, 14:26
ciao
se vuoi contattarmi ti dò l'email! dario_costa@email.it
Re: progetto autocad " stube " di Luca del 31/12/2008, 02:27
Ciao Marco, sarei interessato a visionare il tuo
progetto, contattami ciao.
Luca
Vicenza
Re: progetto autocad " stube " di Gherardi Matteo del 02/01/2009, 04:48
AZZZ sei un grande!!!!! Non ambisco a tanto, ma ho una Nordica Falò 1XL, una stufona in maiolica con un forno capiente,la cui temperatura interna raggiunge i 300°C, e pensavo di metterci nel fondo uno scambiatore, far uscire i tubi di mandata e ritorno da dietro, poi pompa e tutto quello che serve a fare un impianto per il riscaldamento autonomo o in appoggio alla caldaia, devo ancora decidere.
Di caldaie qualcosa ne so, giacchè ci lavoro;la cosa che non so è che tipo di vaso d'espansione posso usare per compensare gli sbalzi di pressione all'interno.
Hai qualche idea per me?
metiumet@libero.it
Re: progetto autocad " stube " di guido del 12/01/2009, 16:28
Ciao. Hai proprio ragione, questi fumisti sembra che parlino dell'energia atomica!
Insomma, sono anni che mi documento, studio, mi informo, mai che da loro abbia avuto qualche dritta o consiglio. Anch'io, nell'aprile scorso, ho costruito la mia kachelofen, facendo calcoli molto più empirici dei tuoi, alla fine riscaldo 80 mq di casa con 10 kg di legna al giorno!!! Mi piacerebbe confrontare la mia esperienza con la tua, anche perchè vorrei installare un sistema per la regolazione della combustione.
Se ti va mandami la tua email.
Ciao
Re: progetto autocad " stube " di Giovanni del 19/01/2009, 23:04
ciao,mi piacerebbe poter visionare il progetto e magari anche qualche immagini e una stima approssimativa dei costi. Ho una seconda casa in collina da ristrutturare e mi piacerebbe quel tipo di stufa la mia mail e' bgabga@tele2.it
grazie
Giovanni
Re: progetto autocad " stube " di furlan marco del 24/01/2009, 16:19
sto cercando di farmi un idea per costruimene una .comunque visto tutti i contatti che ai ricevuto è che anche loro non anno unchè minima idea da dove partire , sarei grato sè mi mandsssi ua briciola della tua esperienza per poter confrontarla con la mia è cosi poter cominciare qualcosa di concreto grazzie.
Re: progetto autocad " stube " di gianni del 02/02/2009, 20:20
vorrei chiedere a marco (bellunese come me)se è in grado vista la grande preparazione che ha in materia, di dirmi se esiste e eventualmente quale,una formula per sapere la potenza in kw di emissione di una stube in relazione alla superficie e alla temperatura.
grazie
gianni
  • Re: Re: progetto autocad " stube " di Simon T. del 03/02/2009, 11:24
    Salve, anch'io come gli altri gradirei essere contattato per il progetto di una stube. Sarà quello che farò tra un paio d'anni. Intanto sto raccogliendo materiale per informarmi al meglio. La volontà non manca di certo, quindi....vedremo. Ecco la mia mail: sbrik78@virgilio.it. Saluti
Re: progetto autocad " stube " di antonio lazzarin del 06/02/2009, 19:21
per N.N. ti ringrazio se mi trasmetti il tuo progetto in autocad per realizzare la stube perchè me la voglio costruire in casa ... le ditte mi hanno sparato delle cifre impossibili....ti lascio la mia mail archinet.01@libero.it grazie della collaborazione e a buon rendere.. grazie ancora
Re: progetto autocad " stube " di maurizio del 07/02/2009, 21:00
"HOW MUCH?" non vorrei essere offensivo, ma come è posto il messaggio sembra una offerta commerciale. So cosa costa farsi montare una stube, come chi le costruisce custodisca gelosamente i propri segreti, ma anche che il risultato non sia così "matematico". Come hai detto tu, possiamo discuterne. Ciao.
Re: progetto autocad " stube " di ugo chiossi del 12/02/2009, 18:52
ciao, sto costruendo una casa in campagna e volevo proprio costruire una stube, ma non ne so nulla. Troppo difficile?
Se puoi aiutarmi te ne sarei grato, anche perchè alcuni preventivi mi hanno un pò avvilito.
Grazie
Ugo Chiossi
Re: progetto autocad " stube " di laura del 19/02/2009, 12:26
ciao Marco,
vedo che il tuo forum perdura negli anni, effettivamente anch'io sono dell'idea che se ne può discutere..
sono di treviso e se puoi darmi maggior informazioni le valuterei volentieri perchè a brevissimo devo prendere una decisione che determinerà lo sviluppo della ristrutturazione della casa.
grazie: la.gil@virgilio.it
Re: progetto autocad " stube " di eva paoli del 20/02/2009, 10:43
Gentile Marco, sto progettando una cucina economica in muratura. Non sono del mestiere e pure io ho trovato una reticenza ed una gelosia insopportabile negli addetti ai lavori, quando umilmente, andavo ad elemosinare qualche consiglio. Di solito mi guardavano come un'aria di commiserazione e invece che darmi consigli mi dicevano che e' meglio far fare la stufa a un fumista. Ma io sono testona e non desisto.
Volevo chiederti alcuni consigli: i refrattari Rath sono molto cari, ma valgono il loro prezzo?
Ho il catalogo in tedesco dei refrattari Rath e mi sto calcolando la stufa, mattone per mattone, perche' non posso permettermi di ordinare un pallet per ogni tipo e forma. Anche tu hai dovuto fare questo lavoraccio o esiste un'altro sistema?
Il mio camino e' di soli 3m utili: saranno sufficienti? Esiste una proporzione necessaria tra camera di combustione + vano cenere, giro fumi e camino?
Posso chiederti il progetto della stufa che hai realizzato, anche se di tipologia diversa? Perche' se riesco a realizzare la cucina economica, poi vorrei fare una stube. In cambio, se ti interessa, posso inviarti il mio progetto, quando lo avro terminato. Purtroppo pero' il mio progetto e' su carta millimetrata, perche' a casa non ho il CAD.
Spero di non disturbarti troppo con queste domande.
Ti ringrazio, eva
Re: progetto autocad " stube " di Mario Busolli del 28/02/2009, 15:52
Congratulazioni Marco, il tuo progetto mi pare flessibile ed elaborato...e sopratutto funzionale. Anch'io sto cercando informazioni su come costruire una stube, visto il tuo progetto mi pare ideale.
Apprezzerei molto una copia del tuo progetto e i materiali che hai usato.
Ciao e grazie di nuovo,
Mario
Re: progetto autocad " stube " di andrea del 16/03/2009, 10:19
mi piacerebbe molto vedere il tuo progetto visto che sto pensando di realizzare una stube per la mia casa in montagna !! ti sarei grato se me lo potessi inviare
ciaoo
andrea.naboni@virgilio.it
Re: progetto autocad " stube " di andrea del 16/03/2009, 10:21
mi piacerebbe molto vedere il tuo progetto visto che sto pensando di realizzare una stube per la mia casa in montagna !! ti sarei grato se me lo potessi inviare
ciaoo
andrea.naboni@virgilio.it
Re: progetto autocad " stube " di massimo del 18/03/2009, 12:04
Ciao mi chiamo Massimo e come te sono un Bellunese, sarei interessato a vedere il tuo progetto di perche stò ristrutturando casa e il fatto di potermela costruire mi agevolerebbe di molto visto i tempi che corrono e con le settimane di cassa integrazione di quest'anno avrei il tempo per mettere in opera la stube.
ti ringrazio ciao
Massimo.
Re: progetto autocad " stube " di massimo del 18/03/2009, 12:13
Ciao mi chiamo Massimo e come te sono un Bellunese, sarei interessato a vedere il tuo progetto perche stò ristrutturando casa e il fatto di potermela costruire mi agevolerebbe di molto visto i tempi che corrono e con le settimane di cassa integrazione di quest'anno avrei il tempo per mettere in opera la stube.
ti ringrazio ciao
Massimo. mmqblv@libero.it
  • Re: Re: progetto autocad " stube " di dariolive del 18/03/2009, 14:18
    anche io sarei interessato in vista di una ristrutturazione.
    Una info, la sconsigli per una casa di montagna usata saltuariamwente il week end vero?
    Ti ringrazio in anticipo,
    dariolive@email.it
Re: progetto autocad " stube " di roberto del 19/03/2009, 23:44
anchio se le è possibile vorrei visionare il progetto e le foto.vorrei costruirmene una ho una certa manualità e mi intendo di cad . ho già costruito un caminetto da taverna ma la funzione principale è quella di fare le grigliate . il mio email è robytrz@libero.it
Re: progetto autocad " stube " di roberto del 23/03/2009, 00:29
anchio se le è possibile vorrei visionare il progetto e le foto.vorrei costruirmene una ho una certa manualità e mi intendo di cad . ho già costruito un caminetto da taverna ma la funzione principale è quella di fare le grigliate . il mio email è robytrz@libero.it
Re: progetto autocad " stube " di Victor del 24/03/2009, 09:54
Ciao, sto ultimando il mio forno a legna e poi volevo iniziare pure io la progettazione di una stube .
Io sto studiando nei siti americani dove si trovano un sacco di esempi di costruzione (molto dettagliati , con esempi anche delle grandi stufe russe).Hai ragione tu , qui in Italia nessuno ti dice nulla mentre nei siti americani ci sono persone davvero disponibili. Se ti va sarei interessato a studiare il tuo progetto. Ecco il mio email :
halmv@yahoo.it

bye bye
Re: progetto autocad " stube " di Paolo del 18/06/2009, 15:28
Ciao Marco,
mi interesserebbe molto vedere il progetto per capire come hai studiato l'interno della stube. la mia mail è pvenco@tiscalinet.it
grazie
  • Re: Re: progetto autocad " stube " di capello flavio del 19/06/2009, 18:54
    gradirei poter studiare il progetto,magari la costruisco
    per l'inverno prossimo.
    possiamo discuterne.
    flavio.capello@email.it
Re: progetto autocad " stube " di Maurizio del 21/08/2009, 05:28
Complimenti x il progetto autocad "stube" di cui sono interessato x la diffusione locale in abruzzo soprattutto in paesi di montagna oltre al fatto di avviare, insieme al proprietario, un primo grosso forno a trullo da produzioni modeste partendo dal cotto.

Buonazione Maurizio Pedone
email animavivente@email.it
Re: progetto autocad " stube " di Silvano del 29/09/2009, 04:46
Ciao,
sono interessato al tuo progetto per capire come viene costruita una Stube
Ciao
Re: progetto autocad " stube " di Emiliano2 del 30/09/2009, 11:42
Ciao,
ti faccio i massimi complimenti!
Sono il titolare di un sito amatoriale sulle stufe, se ti facesse piacere pubblicare la tua esperienza sul mio sito per renderla visibile a tutti, possiamo parlarne, io sono a tua disposizione.
Puoi scrivermi ad info@stufefocolari.com
Ciao!
Re: progetto autocad " stube " di Ciro del 01/11/2009, 20:31
Ciao Marco, anche io ho i soliti problemi di consumare tante energie e soldi per scaldarmi con la legna.
Avendo anche esperienza di sistemi di riscaldamento tradizionali, vorrei anche io provare a costruire una stufa stube.....
Re: progetto autocad " stube " di efrem del 07/11/2009, 23:37
Ciao Marco.
Anch'io sono di Belluno e condivido la tua (credo) passione e filosofia ("alla faccia dei costruttori di stufe gelosi , invidiosi di dare un consiglio e professoroni").
Sono molto meno "tecnologico" ma ne ho "progettate" e costruite, pur non essendo muratore, ma solo per passione, diverse.
Mi andrebbe di scambiare due parole con te. Se poi mi fai dare una occhiata al tuo progetto tanto meglio, mi sto asccingendo a fare un lavoro simile nella mia nuova casa.
Di dove sei? Se vuoi passarmi il progetto, al limite io ti posso passare diverse foto delle "mie" quando erano in costruzione!

Ciao

Efrem
Re: progetto autocad " stube " di Bortot V. del 09/11/2009, 09:32
Buongiorno,

sono di belluno e sarei interessato al Suo progetto.
Per ora ho un amico che mi ha detto che mi farà avere le foto della sua stube in costruzione fatta da un vecchio muratore dell'epoca così vorrei confrontarle per poi decidere.

La ringrazio in ogni caso.

Alla faccia dei gelosoni

Vladimiro
Re: progetto autocad " stube " di stefano del 09/11/2009, 14:52
ciao sono di Belluno e stò valutando diverse soluzioni di riscaldamento per una casa che stò ristrutturando.
l'idea della stube mi piace molto e gradirei valutare il tuo progetto e/o, se possibile, vederla in opera. Grazie Stefano S.
Re: progetto autocad " stube " di stefano del 09/11/2009, 14:56
ho dimentica l'e-mail: stefano@rose.it
ciao
Re: progetto autocad " stube " di paolo del 09/11/2009, 22:40
Eg. sig.re, mi trovo temporaneamente a belluno da amici.
Se la sua offerta è sempre valida gradirei incontrarla. é a belluno o limana?
cordiali saluti.
Re: progetto autocad " stube " di simone del 14/11/2009, 16:13
Grandioso!!!!complimenti. sono anche io uno che si costruisce le cose solo. Per la stube mi piacerebbe conoscere alcuni parametri e materiali perfetti.... mi aiuti????
Re: progetto autocad " stube " di Vescovo Marco del 18/11/2009, 08:24
Ciao Marco il tuo progetto è molto interessante anzi direi geniale,sono molto felice che qualcuno finalmente renda disponibile a tutti la conoscenza e la possibilità di costruirsi da soli una cosa così importante per una casa.Ti sarei molto grato se mi inviassi il progetto e le caratteristiche dei materiali da utilizzare.Se ci sono delle spese fammi sapere.La mia e-mail è: vescovo.marco@tiscali.it
Re: progetto autocad " stube " di loris del 28/11/2009, 14:11
ciao Tiziano..mi puoi mandare il tuo progetto?mi piacerebbe molto visionarlo visto che vorrei costruire una stube anch'io.magari anche i materiali usati e costo .un grazie da loris ioz70@libero.it
Re: progetto autocad " stube " di Fabrizio Savini del 06/12/2009, 20:53
Ciao Marco,
sono interessato al progetto della tua stube.
Sono un architetto e insieme a un collega e grazie all'aiuto di molti volontari stiamo costruendo delle case per i terremotati dell'Aquila. Pensiamo che questo sia il sistema di riscaldamento più economico ed efficiente per la nostra situazione (pochi soldi e inverno freddo).
Per approfondimenti vai su www.pescomaggiore.it li ci sono tutti i dettagli della nostra iniziativa. Ti interesserebbe partecipare inviandoci i tuoi disegni? Se ti va fai un salto qui e vedi di cosa si tratta.
Un saluto

Fabrizio
Re: progetto autocad " stube " di Gemma del 13/12/2009, 18:27
ciao
mi piacerebbe poter vedere il tuo progetto in autocad così da capire come costruire una "stube". ti sarei grata inoltre se, vista la tua esperienza, puoi dirmi che materiali consigli per costruirla.
lamia e-mail: lunardi.gemma@gmail.com
grazie
Re: progetto autocad " stube " di ermanno pederzoli del 22/12/2009, 14:40
Ho già un'idea su come farla con dei mattoni refrattari tenuti assieme da cemento refrattario.Il mio unico problema è quello di costruire i giro fumi e calcolare le dimensioni (focolare e giro fumi),le sue proporzioni,mi puoi dare una mano?visto che non riesco a comprarmene una?Se puoi grazie mille , se non puoi grazie lo stesso e tanti auguri di buone feste.
Re: progetto autocad " stube " di Marcello del 27/12/2009, 21:01
Ciao Tiziano
è tanto tempo che ho in testa di costruirmi una stube, che possa scaldare il piano terra e con condotte ad aria calda forza per il piano superiore. Se fosse possibile visionare il tuo progetto per capire come realizzare il mio sogno. Grazie comunque
Buon anno, Marcello
Re: progetto autocad " stube " di GIANPIETRO del 01/01/2010, 17:27
ciao mi piacerebbe molto potere vedere il progetto ho preso in considerazione l'acquisto della stube a a causa dei costi ho desistito.
intanto molte grazie e saluti
gianpietro
Re: progetto autocad " stube " di Paolo Fornasier del 01/01/2010, 19:38
Buongiorno Marco , la tua idea mi ha incuriosito, in questo momento sto cercando una soluzione per sfruttare al massimo la resa termica di un monoblocco in ghisa che da qualche anno ho inserito in un camino gia tutto in refrattario, e la mia idea era di apllicare al monoblocco un serie di componenti, in refrattario o ghisa, di girofumi da reperire sul mercato.
E' possibile avere qualche notizia piu dettagliata sulla soluzione che hai adottato.
Grazie eauguri di buon 2010
Paolo
Re: progetto autocad " stube " di marcello del 03/01/2010, 22:05
ciao Marceo,sto facendo una ricerca per costruirmi una stufa è mi hai incuriosito, potrei vedere il tuo progetto? ciao grazie marcello
E-mail giunta-m@libero.it
Re: progetto autocad " stube " di vitali raffaele del 08/01/2010, 13:37
ciao....non ho la piu pallida idea di come si fa una stufa...mi piacerebbe comprarla ma costano un casino.
non è che mi pui dare un disego o uno schema per costruirla ,(che materiale occorre,la camera di combustioe quanto deve essere grande in base ai giri di fumo,la grandezza che deve avere per scaldare un tot di metri quadreati ...ti ringrazio anticipatamente aspetto la tua risposta ciao raffaele
Re: progetto autocad " stube " di Maurizio del 13/01/2010, 08:48
Ciao Tiziano

ho trovato quasi per caso questo forum e questa tua descrizione: sarei interessato ad avere il tuo progetto per così provare ad autocostruirmi una stube a casa mia. Se il disegno è ancora diponibile (magari con consigli pratici ec...) ti lascio la mia mail: maurizio1999@hotmail.com

A presto.

Ciao e grazie

Maurizio
Re: progetto autocad " stube " di viardi guglielmo del 17/01/2010, 09:13
sono interessato al progetto per costruire una stufa tipo stube con giro di fumo
Re: progetto autocad " stube " di Andrea del 19/01/2010, 13:32
Ciao,
Vorrei farmi una stube,
ho fatto fare un preventivo che si aggirava sui €12.000 per una massa di 1.5 T.
Potresti spedirmi il progetto che mi faccio 1 idea se è possibile adattarlo alla mia casa?
Grazie
Andrea
  • Re: Re: progetto autocad " stube " di daniele del 30/01/2010, 19:41
    ciao Andrea,
    non so a chi volevi messaggare, comunque se mi poss. perm. ti volevo dire che per stube da 1,5 t con rivestimento maiolica per mè il prezzo ok 6000 €. Devi poi sapere, che per autocostruirsi una stube, oltre alla disponibilità del progetto, é fondament. la conoscenza del tipo di materiali da usare, e un pò di esperienza, ma si può fare. Io aiuto chiunque a ualsiasi livello.
    daniele.s@gmail.com
    • Re: Re: Re: progetto autocad " stube " di angelo del 07/02/2010, 21:00
      Ciao daniele, potresti inviarmi quacosa magari intanto per farmi un'idea anche del tipo e costo dei materiali. Ti ringrazio anticipatamente, la mia mail è
      angeloa@gmail.it
      Angelo
Re: progetto autocad " stube " di Gustavo del 20/01/2010, 16:21
molto bella e interessante la sua esperienza di auto costruzione di una stufa ad accumulo sono anchio nativo della provincia di belluno vedo che ha tante richieste se mi manda qualche informazione per andare avanti a progettare la mia stufa le sono grato
Gustavo
Re: progetto autocad " stube " di vincenzo manzionna del 21/01/2010, 18:31
ciao vorrei costruirne una a casa mia in montagna.
mia madre e mio padre abitano a belluno e più precisamente a salce . ciao a presto
Re: progetto autocad " stube " di claudio del 28/01/2010, 22:46
cerco progetti,disegni x costruire una stube
ringrazio anticipatamente
Re: progetto autocad " stube " di Giovanni Tansini del 02/02/2010, 10:49
Ciao, sto finendo la mia casa e sono arrivato al punto dolente della stufa. Ho sempre desiderato la stube, ma purtroppo i prezzi come ben sai sono proibitivi.
Ti sarei grato se puoi farmi vedere il tuo progetto, sarei tentato anche io di costruirmela da solo.

Grazie comunque sia la tua risposta.

Ciao
Giovanni
  • Re: Re: progetto autocad " stube " di Angelo del 02/02/2010, 18:32
    ciao a tutti,
    qualcuno mi saprebbe dire se a ricevuto questo fantomatico progetto? E se si, lo ha pagato?
  • Re: Re: progetto autocad " stube " di cesare del 22/10/2010, 21:10
    salve anchio vorrei costruirmi una stube di medie dimensioni come si calcola il volume da riscaldare e i la camera di combustione??
    i giri fumi come si costruiscono?
    si possono avere delle foto
    grazie e arrivedeci
Re: progetto autocad " stube " di MORETTI CLAY del 07/02/2010, 18:51
CIAO RAGAZZI,STO VALUTANDO ANCHE IO L'ISTALLAZIONE DI UNA STUBE IN SOGGIORNO MA IL COSTO E PROIBITIVO,SAREI DISPOSTO ANCHE A COSTRUIRMELA SE TROVASSI I DISEGNI DETTAGLIATI E CHIARI ANCHE PER CHI NON E DEL MESTIERE.....GAZIE ANTICIPATAMENTE PER LA RISPOSTA
  • Re: Re: progetto autocad " stube " di silvia del 08/02/2010, 11:51
    se vuoi il progetto è tuo
    mandami uno schizzo a questo indirizzo: zol2006@libero.it
    • regalo progetto kachelofen di silvia del 08/02/2010, 13:56
      a chi interessa posso fornire progetto dettagliato
      • Re: regalo progetto kachelofen di clay moretti del 08/02/2010, 18:30
        ciao Silvia.si mi interessa il progetto della stube,potresti inviarmelo,via mail,te ne sarei veramente grato...ciao e grazie anticipatamente..
        • Risposta a CLAY MORETTI di silvia del 08/02/2010, 18:43
          Senza la tua mail come faccio?
          • Re: Risposta a CLAY MORETTI di clay moretti del 09/02/2010, 18:44
            un grazie immenso Silvia la mail eccola,claypellicano@libero.it e via ad un nuovo progetto...grazie ancora..
            • Re: Re: Risposta a Silvia di clay moretti del 09/02/2010, 19:25
              scusami,la mia mail e claypellicano@libero.it,e ti ringrazio ancora....
          • Re: Risposta a CLAY MORETTI di Gigi del 12/11/2013, 12:14
            Buongiorno.volevo sapere se cortesemente fosse possibile avere il progetto della stufa.
            grazie infinite
            Gigi
            glenni@libero.it
        • Re: Re: regalo progetto kachelofen di Alessandro del 29/12/2016, 10:47
          Ciao, navigando ho trovato la tua offerta per un progetto di una stufa kachelofen, ti sarei molto grato, se lo hai ancora, averlo via mail, ringraziandoti anticipatamente ti auguro buona giornata.
          alebuoro@gmail.com
          Ciao e ancora grazie
      • Re: regalo progetto kachelofen di fernando del 09/02/2010, 14:23
        x Silvia
        Ti sarei grato se potresti inviarmi il tuo progetto.
        Ciao e grazie
        mail: fernando.mattivi@fccrt.it
      • Re: regalo progetto kachelofen di alan rossi del 26/02/2010, 14:01
        ...ciao silvia, possiedo le maioliche di rivestimento e vorrei autocostruirmi, con l'aiuto di un mio parente che è un ottimo muratore, la mia stube. Ti ringrazio anticipatamente se potrai essermi d'aiuto in qualsiasi maniera. ciao, Alan
      • Re: regalo progetto kachelofen di Maurizio del 09/01/2011, 02:38
        Ciao Silvia, sono Maurizio di Sv e spero che, nonostante il tempo trascorso, ci sia ancora la possibilità di avere consigli e disegni per costruire questa fantastica stufa !!!
        Grazie mille !!!
      • Re: regalo progetto kachelofen di Silvano del 07/02/2012, 21:26
        La mia ricerca di informazioni riguardo alla stufa spero finisca qui grazie a te. Te ne sarei molto grato!! Silvano. beta.schedar@libero.it
      • Re: regalo progetto kachelofen di Alessandro del 01/04/2012, 22:20
        Ciao cercavo informazioni e progetti sulle stufe kachelofen ne vorrei costruire una a casa e ho visto che tu avevi un progetto puoi ancora mandarlo grazie mille
      • Re: regalo progetto kachelofen di adriano del 03/04/2012, 15:27
        Ciao Silvia ho intenzione di costruirmi una kachelofen da solo e sono interessato al progetto e tutte le info possibili. Se il progetto l'hai ancora e puoi mandarlo ti ringrazio molto. la mia email è avuellepi@gmail.com
        Adriano
      • Re: regalo progetto kachelofen di roberto del 27/05/2012, 09:27
        Ciao Silvia, sono Roberto di Verona, da un anno vivo a velo veronese e ho passato il primo inverno riscaldato da una stufa dal cuore in refrattario splendida ma in prestito, ora vorrei costruirmi una kachelofen, se ti mando la pianta in CAD saresti disposta a fornirmi il progetto?
        Ti lascio la mia mail mattuzzi.roberto@gmail.com
        Ti ringrazio molto.
        Roberto
      • Re: regalo progetto kachelofen di Andrea del 02/01/2013, 17:40
        Per Silvia.
        Sono mesi che mi sto informando su come costruirmi una kachelofen o una stufa in muratura quindi se mi puoi mandare il tuo progetto ne sarei ben lieto.
        Grazie
      • Re: regalo progetto kachelofen di Andrea del 02/01/2013, 17:54
        .. mi son dimenticato di metter l'e mail: andrea.colombano@alice.it
      • Re: regalo progetto kachelofen di GRAZIA del 23/02/2013, 21:32
        VORREI ALLESTIRE UNA KACHELOFEN IN CASA, STO CERCANDO UN PROGETTO PER ALLESTIMENTO IN ECONOMIA. GRAZIE
      • Re: regalo progetto kachelofen di alfredo paganelli del 19/10/2013, 22:59
        se è ancora possibile vorrei anche io il progetto della kachelofen del 2010. sto cercando di carpirne i segreti per costruirmene una in casa. con il progetto c.a.d. sarei sicuro di non avere spiacevoli sorprese al momento dell'accensione. il programma di calcolo basic è troppo caro per una stufa sola. grazie comunque.
        alfredo.paganelli@tiscali.it
      • Re: regalo progetto kachelofen di Sergio del 09/11/2013, 12:58
        Ciao, se l'offerta è ancora valida sarei molto interessato a ricevere il tuo progetto.... grazie in aticipo..
      • Re: regalo progetto kachelofen di Dino del 28/01/2014, 04:06
        Ciao Silvia, sarei interessato al tuo progetto, sei così gentile da mandarmelo? mail dino_dorazio@libero.it
        Grazie in anticipo.
        Dino
      • Re: regalo progetto kachelofen di roberto del 26/02/2014, 18:26
        sto studiano la possibilità di realizzarmi una stufa ad accumulo, uno dei problemi è il dimensionamento dei canali del fumo; mi piacerebbe prendere visione del progetto in oggetto.
        grazie, roberto
      • Re: regalo progetto kachelofen di antonello nasone del 02/09/2014, 16:06
        si grazie sono curioso puoi mandarlo grazie
      • Re: regalo progetto kachelofen di GIULIANO del 17/11/2014, 11:02
        Ciao Silvia, saresti così gentile da girare anche a me il progetto kachelhofen ? te ne sarei molto grato!
        Grazie Giuliano
      • Re: regalo progetto kachelofen di nicola del 01/12/2014, 08:37
        Ciao Silvia. Non so più dove cercare e come far per avere un aiuto in questi difficili momenti per poter realizzare in modo un po economico una stufa ad accumulo. Ho letto i post precedenti e quindi ti chiedo anche io se cortesemente potresti mandarmi il progetto dettagliato. Ti lascio la mia mail attendendo che tu mi risponda poi ci mettiamo d'accordo su tutto..grazie . alalele72@gmail.com
      • Re: regalo progetto kachelofen di Gianluigi Rusconi del 13/12/2014, 14:55
        Gent.ma Silvia,
        Ti sarei grato se potessi mandarmi il progetto di cui si tratta.
        Da tempo seguo le stufe in muratura ed ho trovato molto interessante le costruzioni degli americani http://www.mha-net.org/ e seguenti, così come http://dnr.mo.gov/pubs/pub781.pdf, oltre ai vari filmati esistenti in reteche certamente già conoscerai, ma desidererei considerare anche altre realtà.
        Grazie comunque per la Tua disponibilità a rendere partecipi delle Tue conoscenza anche gli altri, che apprezzo molto.
        Cordialmente.
        Gigi
      • Re: regalo progetto kachelofen di olivieri matteo del 05/01/2015, 08:21
        Grazie anticipatamente per il progetto
      • Re: regalo progetto kachelofen di matteo del 07/01/2015, 13:07
        buongiorno,se possibile avrei bisogno del proggetto kachelofen.Ringrazio anticipatamente
    • Re: Re: Re: progetto autocad " stube " di giovanni del 09/02/2010, 19:04
      A tutti gli interassati di stube fai da te, volevo segnalare il sito www.stildecor.net in particilare nella sez. news ciao
      • Filmato costruzione kachelofen di SILVIA del 10/02/2010, 10:24
        A chi sia interessato la ORTNER fa vedere come si costruisce
        http://www.ortner-cc.at/ihr-kachelofen-mit-system/kachelofen-mit-system/

        sulla sezione "ORTNER TV"

        Buona visione
    • Re: Re: Re: progetto autocad " stube " di paolo del 02/11/2010, 20:30
      Silvia sei forte, complimenti. Mi invieresti il tuo progetto per studiarlo e utilizzarlo? grazie, la mia mail paolo.giar@gmail.com - congratulazioni
    • Re: Re: Re: progetto autocad " stube " di Gigi del 22/06/2015, 18:05
      Ciao Silvia,sarei interessato se mi potresti mandare il progetto della costruzione stube.
      Grazie la mia email è fdm8525@libero.it
  • Re: Re: progetto autocad " stube " di Andrea del 20/10/2014, 11:03
    ciao, giusto per curiosità, perchè non so se sarò in grado di farla poi, mi manderesti il progetto?
    la mia mail è calzavarandrea@gmail.com.
    ciao
    grazie
Re: progetto autocad " stube " di lorenzo stofler del 14/02/2010, 12:24
sarei interessato al tuo progetto di stufa perchè vorrei farne una anch'io per la montagna in vallecamonica
Re: progetto autocad " stube " di Alberto del 15/03/2010, 22:49
Ciao a tutti anch'io sarei interessato al progetto di una kachelofen... non sono del mestiere ma penso di avere una manualità sufficiente come muratore.

Qualcosa ho già visto...seguendo i vostri consigli...

Se qualcuno mi potesse passare qualche progetto gliene sarei molto grato...la mia mail unidox@virgilio.it

ciao e grazie di tutto
Re: progetto autocad " stube " di Andrea del 16/03/2010, 12:40
La costruzione di una stufa segue delle regole molto rigide e la fumisteria è una legge precisa ed inconfutabile.
La combustione deve produrre sempre CO2 e la miscela di questi atomi deve essere tale da garantire la scissione anche dell'azoto. Se tale regola non viene rispettata, la sua stufa "funziona" comunque ma a quale scotto? Potrebbe avere dei rendimenti non idonei e quindi oltre che non risparmiare nulla aumenta l'inquinamento in atmosfera, potrebbe avere una combustine anomala e immettere nell'ambiente CO che è tossico.
Sa, può essere che abbia costruito la stufa perfetta, ma non vorrei essere un asuo vicino di casa.

P.S. L'immissione di aria fredda sulla fiamma soprattutto se in fase di accensione provoca un' eccessiva prouzione di GAS nella camera di combustione e se è vero che ha un "condotto fumi" (se è in pressione si chiama così) di 12 mt, o ha montato un ventilatore con una prevalenza enorme, oppure io non mi posizionerei davanti a quel vetro.
La normativa detta regole ferree sui condotti fumo.

Cordiali saluti

SENZA PRETENDERE DI INSEGNARE NULLA A NESSUNO.
Re: progetto autocad " stube " di simone del 05/07/2010, 17:26
ciao, sono un artigiano che lavora e posa marmo , per tre anni a casa mia ho utilizzato una macchina termoventilata per riscaldare l'ambiente , ma ho notato che ho una notevole dispersione di energia ( calore) nella canna fumaria e volevo riuscire a combinare un giro fumi alla macchina stessa per recuperare codesto spreco. Riuscirò a farcela? Ciao grazie del tuo tempo
Re: progetto autocad " stube " di simone del 05/07/2010, 17:27
ciao, sono un artigiano che lavora e posa marmo , per tre anni a casa mia ho utilizzato una macchina termoventilata per riscaldare l'ambiente , ma ho notato che ho una notevole dispersione di energia ( calore) nella canna fumaria e volevo riuscire a combinare un giro fumi alla macchina stessa per recuperare codesto spreco. Riuscirò a farcela? Ciao grazie del tuo tempo
Re: progetto autocad " stube " di MIchael german del 28/08/2010, 11:55
Vorrei capire se riesco pure io.
Re: progetto autocad " stube " di Walter del 09/09/2010, 15:27
Ciao, vorrei coastruire una stufa 80x80 nella mia baita in montagna, premetto che cera già, dalle stesse dimenzioni, aveva 211 anni, tutta in sassi trovati sul posto.
Ho acquistato tutto il necessario, refretario reti, sportello ecc.
Se gentilmente mi potresti mandare il tuo disegno ne sarei veramente grato.
Buona giornata e grazie.

Walter
Re: progetto autocad " stube " di vescovo giulia del 28/09/2010, 22:01
Ciao possiedo un rustico sulle colline piacentine e vorrei realizzare una stufa in muratura.
Mi sembra incredibile che qualcuno metta a disposizione un progetto come il tuo. Fammi sapere quanto costa e come fare per averlo. Grazie.
Re: progetto autocad " stube " di Ivan B del 17/10/2010, 11:39
Ciao, sono dell'Altopiano di Asiago e vivo a 1000 m circa, sarei interessato al progetto ed a qualche parere. Come posso fare per averli.
Ciao e grazie
Re: progetto autocad " stube " di stefani bortolo del 24/10/2010, 13:21
sto facendo un progetto per una stube che riscaldi con scambiatore l'acqua dell'impianto di riscaldamento.speriamo bene che riesca a funzionare.ciao grazie.
Re: progetto autocad " stube " di costa del 01/11/2010, 08:54
ciao Marco scrivo da TV ne volevo costruire una , ho fatto un giro dai vari ( GURU ) della stube .......
per me sono matti , sbirciando qua e la nei vari forum trovo tanta gente che se le autocostruita e il prezzo è ben lontano da quello che chiedono . mi potresti cortesemente inviare delle nozioni base su come muovermi, ti ringrazio ciao da Costa .
Re: progetto autocad " stube " di ugo del 01/11/2010, 09:38
Buongiorno a tutti,
Vorrei dare la mia esperienza diretta, sperando che possa esservi utile.
Possiedo una stufa Castelmonte in acciaio che fornisce abbastanza calore ma incostante.
Allo scopo di rendere costante il calore e (sopratutto) aumentare l' efficenza già molto alta di questa stufa, ho realizzato un giro di fumi in mattoni.
Ho visto molti filmati in internet e dalle specifiche d'installazione delle stufe prefabbricate ho cercato di capire il rapporto lunghezza giro\altezza canna.
Con piacere vi dico di esserci riuscito e che la 'curva calore' si è molto regolarizzata. Per ora l'accendo poco perchè da troppo caldo. Ma più avanti saprò dirvi circa il rendimento è l'eventuale risparmio di legna che ora posso solo stimare del trenta per cento.
Il peso del giro di fumi è di 400 kg circa e la spesa incluso la canna in cemento di 140 euro.
Saluti
  • Re: Re: progetto autocad " stube " di paolo del 02/11/2010, 20:41
    Bravo Ugo, sono curioso della tua soluzione tecnica, come ti sembra funzioni? puoi mandarmi il tuo progetto, foto e altro perchè ho il tuo stesso problema, la mia mail è paolo.giar@gmail.com
    • Re: Re: Re: progetto autocad " stube " di ugo del 04/11/2010, 00:10
      Ciao Paolo,
      purtroppo il pc si è bloccato con le foto sopra.
      Appena lo riparo ti mando le foto.
      Come dicevo a Torino ora abbiamo da 4 gradi al mattino a 12-14 di giorno.
      Capirai che non posso valutare i progressi.
      Diciamo che stamattina alle 8.00 avevo 17 gradi in casa e il giro di fumi era freddo. ho caricato la stufa con tre chili circa di legna e la temperatura all'una era di 21 gradi con 10 di esterna.Ma bisognerà vedere quando andremo sotto zero.
      Ora l'entusiasmo potrebbe annebbiare il giudizio. In ogni caso mi sono regolato così: La lunghezza del giro fumi i 2\3 dell'altezza della canna fumaria. La sezione usata è 4 volte la supeficie del tubo (12.cm) per non dover sempre pulire. Ad ogni giro ho murato un tappo d'acciaio di quelli che si usano per tappare i buchi dei tubi ( 13 cm )per una facile pulizia. Pochissimi mattoni refrattari solo dove entra il tubo proveniente dalla stufa e poi mattoni pieni, sabbia con cemento . I primi 2 giri mattoni piani, poi a taglio per diminuire la sezione. Solo l'esterno è in mattoni: L'interno per far girare i fumi è in tavelle (comodo e veloce)
      Lascio passare quest'anno per vedere se si muove e poi avvolgo il tutto con una rete di acciaio e intonaco. Vedrò se piastrellare in seguito (nel caso altra rete)

      Come ho detto non posso valutare l'efficienza. Ma tutto quello che da, l'avrei gettato all'esterno. E da molto calore, almeno le due ore successive allo spegnimento della stufa. Questo mi basta. Qualche giorno fa ho provato a caricare per bene farla funzionare in modo ottimale come da raccomandazione della casa. Nonostante i pochi gradi esterni ho dovuto aprire perchè faceva troppo caldo e questo ad occhio non era mai successo: Spenta la stufa in un'ora si raffreddava tutto.
      La prossima stufa ovviamente non sara così sofisticata, ma una semplice bruciatutto economica. L'efficienza non è più così importante, visto che il giro di fumi recupera gli sprechi. Saluti
Re: progetto autocad " stube " di Daniele Giolitti del 01/11/2010, 11:55
Ciao, scrivo dalla Mongolia dove vivo da circa 2 anni. Qui in inverno la temperatura scende a -40°C!
Per la nostra casa e alcune ger (tende mongole) vorremmo studiare un sistema a riscaldamento con una stube. Potete cortesemente mandarmi il progetto autocad? Domanda: è possibile l'utilizzo anche del carbone? Grazie Daniele
Re: progetto autocad " stube " di claudio del 02/11/2010, 18:19
Ciao
ero interessato ad avere alcune informazioni circa il tuo progetto della stube,se vuoi contattarmi claudio989@alice.it telò 3394814586
grazie
progetto autocad " stube " di Federico del 08/11/2010, 13:40
Ciao Marco
finalmente ti ho trovato, e da circa 1 anno che ho comprato un appartamento con tanti sacrifici e relativo mutuo, e avrei l'intenzione di farmi una stube per riscaldare casa d'inverno e avere il calore della legna che per me è molto salutare, non sono un muratore nemmeno io, ma sono un buon autodidatta, so fare un po di tutto, infatti l'appartamento me lo sono sto sistemando assieme a mio padre e mio suocero in economia, se ritieni di darmi il tuo tel per mettermi in contatto, o mi mandi una email, per sapere come avere da te un consiglio per quanto grande costruirla e per avere se possibile il tuo progetto.
Grazie per l'attenzione e ancora complimenti per il tuo risultato, da come l'hai spiegato deve essere una cannonata ciao Federico
Re: progetto autocad " stube " di Stefano del 18/11/2010, 13:40
Buongiorno a tutti,
gradirei, se possibile, un consiglio dato dalle Vs esperienze; vivo in provincia di Belluno dove un sistema di riscaldamento secondario è praticamente obbligatorio.
Da una quindicina d'anni possiedo un caminetto monoblocco montegrappa MB 190 a ventilazione forzata (con sonda calore ecc)rivestito da me in laterizio e rifinito in marmo a mio piacere e gusto; Il dubbio che mi assale è il seguente: cambiare totalmente e quindi costruire una stube in refrattario oppure rinnovarlo rivestendolo di refrattario e perciò avere un doppio utilizzo (stube e caminetto ad aria forzata); l'idea di N.N. sembra fatta per il mio caso; cosa ne pensi e Voi? se avete idee foto ed progetti autocad per un punto di partenza ditelo vi dirò come contattarmi.
Grazie Mille Stefano
  • Re: Re: progetto autocad " stube " di roberto giocofuoco del 19/11/2010, 11:09
    ciao,
    il tuo monoblocco e' un po' datato e poi essendo con una tecnologia che distribuisce il calore con la ventilazione quindi l'irraggiamento per un rivestimento in refrattario sarebbe insufficente.
    ci vuole un inserto idoneo per lavorare con pareti refrattarie.
    noi da anni vendiamo i materiali in refrattario con certificati per costruire stufe in accumulo diamo gratuitamente un progetto su misura per la tua abitazione gratuitamente e poi facciamo l'assistenza alla posa sempre gratis.
    ogni stufa in accumulo e' un caso a se' bisogna fare i calcoli e conoscere la abitudini i gusti e le aspettative del committente per fare un buon lavoro. non e' detto che i progetti che ci sono in giro vadano bene per la tua casa.ciao
    • Re: Re: Re: progetto autocad " stube " di igor del 19/11/2010, 20:16
      ciao roberto a me serve il progetto e anche i materiali se per te va bene ti lascio la mia email così posso spiegarti cosa e come vorrei fare la stube. La mia email è igornardese@libero.it grazie e a presto
Re: progetto autocad " stube " di mauro del 23/11/2010, 20:26
ciao marco mi chiamo mauro sono da belluno e ti contatto per conto di un mio amico in quanto anche lui e da un po di tempo che sta valutando l'ipotesi di costruirsi una stube, mi ha chiesto se riuscivo trovargli qualche progetto da cui iniziare per ragionare una possibile soluzione che gli possa andar bene, questo mio amico ha una buona manualita, calcola che questa estate si è construito da solo un stupendo forno da pizza in giardino in mattoni refrattari, ti volevo chiedere se fosse possibile avere il tuo progetto.
ti ringrazio a presto
Re: progetto autocad " stube " di Luca Menegolo del 24/11/2010, 09:50
ciao marco, sei proprio ingegnoso...! anch'io non sono un muratore e per adesso non ho neanche casa però mi sto facendo il progetto alla buona e ci vorrei mettere anche una stube... si risparmia sul riscaldamento? comporta molto lavoro sulla manutenzione? il punto migliore dove costruirla in casa dove si trova? é possibile avere il progetto per avere qualche misura?
cordiali saluti e buon lavoro.. grazie, luca
Re: progetto autocad " stube " di stefano del 09/12/2010, 12:28
Buongiorno Marco mi stò documentando per una stufa da posizionare a metà di una parete in mattoni forati in modo da poter riscaldare sia la zona giorno che la zona notte. Verrebbe proprio in centro all'appartamento e vicino al pilastro portante ( 5 cm) e si sviluppere lungo la trave di spina della casa. L'ing. che l'ha costrutita nel 1971 mi ha detto che posso caricare tranquillamente 10 q.li in quel punto. Il mio pensiero è come realizzare la stufa bilanciando bene il riscaldamento fra le due zone. Il tuo progetto è interessante e sarei contento di capire i vari ragionamenti che hai fatto per la sua realizzazione. Mi sono anche documentato presso rivenditori di stufe es. Tulikivi però hanno dei prezzi impressionanti!!!! Ti ringrazio fin d'ora per la tua collaborazione e appena potrò ti renderò partecipe delle mie soluzioni. Buon lavoro
Re: progetto autocad " stube " di RENZO del 31/12/2010, 10:53
Buongiorno Sig. Marco,
devo ricostruirmi la mia casa nelle vicinanze dell'Aquila. Sono interessato al tuo progetto puoi mandarmelo?
Ringrazio in anticipo, colgo l'occasione di farti i miei migliori Auguri di Buon Anno.

Renzo

la mia mail: renzo.renzo153@gmail.com
Re: progetto autocad " stube " di luciano del 03/01/2011, 17:48
ciao, ho una rustico in montagna e ho letto quello che hai fatto da solo.anche io non sono muratore ma mi arrangio a fare tante cose da solo.sto studiando come fare un impianto di riscaldamento "stube"e possibilmente potermela costruire da solo.se puoi darmi dei consigli ti ringrazio. grazie
  • Re: Re: progetto autocad " stube " di roberto giocofuoco.it del 04/01/2011, 12:39
    ciao luciano per fare una stufa ad accumulo bisogna
    valutare le dimensioni e la tipologia della casa
    in questione poiche' non e' detto che un progetto di un altra stufa vada al caso tuo di sicuro non va bene sia per le dimensioni sia per l'estetica .
    io sono un professionista che da anni le costruisce e ti assicuro che non sono un professorone e neanche geloso dico sempre le cose come stanno. riesco a capire tra l'altro i colleghi che non vogliono dare informazioni gratuitamente ci si campa con questo lavoro.le persone poi non sono tutte uguali.non so' provate ad andare da un meccanico a farsi spiegare come si ripara la vostra auto dicendgli che non avete intenzione di rivolgerrvi alla sua azienda per aquistare il materiale .....
    sono sicuro che se dovessi analizzare un lavoro fatto con il fai da te' senza essere seguito da un professionista troverei tanti difetti .poi non so' se si risparmia tanto se il fumusta e' onesto puoi' aiutare nella posa abbattendo i costi e usufruendo della detrazione fiscale del 36 %ci sono aziende che vendono i materiali e ti seguono nella posa regalandoti il progetto. vedi www.giocofuoco.it ciao
Re: progetto autocad " stube " di Costanzelli Roberto del 14/01/2011, 10:41
Ciao Marco
mi piacerebbe avere qualche informazione relativa alla spesa totale (dei materiali) ed al tempo necessario per la costruzione della stube. Possiedo una stufa ollare della "fireplace" che scalda abbastanza bene tutto l'appartamento ( naturalmente con l'ausilio di un impianto termico a caldaia tradizionale ) ma non mi dispiacerebbe una stube autocostruita.
Ti ringrazio
Roberto
Re: progetto autocad " stube " di Davide del 15/01/2011, 18:57
Salve Sig. N.N.
Ho letto il suo messaggio su questo sito (www.fuocoelegna.it) e sono interessato anch'io ad autocostruirmi una stube in pietra refrattaria.
Sono stato anche in fiera a Verona, per cercare di consolidare la mia idea sul sistema di riscaldamento che vorrei realizzare nella mia abitazione: inizialmente stube in ghisa con tanto di produzione di acqua calda e accumulatore integrato. Alla fine ho capito che tutti dicono di aver il miglior prodotto (???), ma sono stato colpito da alcune realizzazioni stabili e fisse, in materiale refrattario. Ma queste non erano tanto pubblicizzate. Io invece penso siano il top.
Sono interessato a discuterne con lei. E' disponibile? Resto in attesa di una sua cortese risposta, anche attraverso questo sito.

D.S.
Davide Pattaro
Boara Pisani (PD)
E-mail: davide.pattaro@gmail.com
  • Re: Re: progetto autocad " stube " di Fabrizio Guarnieri del 04/02/2011, 18:53
    Ho letto il tuo messaggio e sono interessato anche io a costruirmi la mia stube in Refrattario. Saresti così gentile farmi avere il tuo disegno in autocad ?
Re: progetto autocad " stube " di Stefano del 27/01/2011, 06:24
sono in fase di progettazione proprio in questi giorni,contattami mi interessa seriamente.Cordialita' Stefano
Re: progetto autocad " stube " di Marco Camazzola del 27/01/2011, 17:47
Ciao,sarei interessato al progetto,si puo' vedere ?
Re: progetto autocad " stube " di gianfranco del 04/02/2011, 11:36
Ciao Marco,
sono della provincia di venezia, da un pò mi sto interessando alle stufe in muratura, ho fatto ricerche in internet. Devo farti i miei più sinceri complimenti, se sei ancora disponibile a passare il progetto CAD e magari mi dai qualche consiglio pratico, vorrei provare a costruirla anch'io. Inoltre se saresti in grado di indicarmi un negozio dove acquistare tutto l'occorrente per costruirla (refrattario,malte, porticine, ecc.) Ti ringrazio infinitamente.
Re: progetto autocad " stube " di stefano steffenini del 08/02/2011, 23:05
Buona sera sono seriamente interesato a questo progetto.
abbiamo un sottotetto di 100 mq dove ci piacerebbe costruire la stube. Non sono un muratore ma ho già ritrutturato parte della casa dove viviamo.
Se potesse assecondare la mi arichiesta le sarei grato.

Cordiali saluti, Steffenini
  • Re: Re: progetto autocad " stube " di roberto giocofuoco del 10/02/2011, 18:41
    ciao a tutti ho in archivio centinaia di progetti di
    hole( stufe in refrattario in accumulo con giro fumi ) di lavori fatti da noi durante molti anni di attivita. a chi e' interessato per l'autocostruzione posso inviarli gratuitamente poi dopo aver ricevuto il file e il progetto e di vostro gradimento se volete siamo disposti a seguire i lavori e a fornire il materiale.
    il tutto senza impegno di acquisto da parte vostra se poi decidete di comperare i materiali da un altra parte non fa niente tanto inviare un file non costa niente.i materiali bisogna comperarli da qualche parte....pultroppo non li regalano neanche a noi .
    pero' per la scelta del progetto piu' appropriato dovete dirmi se volete una stufa moderna o rustica se intendete usare maioliche o no e possibilmente vorrei sapere il posizionamento della stufa se la mettete in un angolo in centro o contro il muro se deve servire per due piani .
    meglio inviare una planimetria con indicato la posizione della canna fumaria e i calcoli termici es : se c'e'il cappotto che tipo di isolamento ha il tetto
    che serramenti monta la casa. mi servono questi dati per scegliere un progetto appropriato buona vera stufa a tutti ciao roberto info@giocofuoco.it
Re: progetto autocad " stube " di anacleto dalla mutta del 23/02/2011, 18:58
ciao a tutti, ho letto i vari messaggi riguardo a queste
benedette stube,ma non ho capito chi possiede questo
soft. per la progettazione.Io sono interessato come voi
alla costruzione, e se non é carissimo lo aquisterei
questo soft. o anche manuali se qualcuno ne conosce
l'esistenza. Vedo che cercate anche scambi in privato,
se qualcuno mi può aiutare lo ringrazio; mail, contatti
materiali infomativi ecc.Io abito in pr. di PD. Ho letto
anche di chi vende del materiale per la costruzione,
se non è in america lo posso acqiastare direttamente
da voi. se qualcuno mi vuole contattare la mia mail è
cletodma@gmail.com grazie.
Re: progetto autocad " stube " di elvis del 25/02/2011, 12:00
sono curioso di vedere imparare grazie
  • Re: Re: progetto autocad " stube " di roberto giocofuoco del 25/02/2011, 19:36
    inanzitutto devi sapere che la stube e' la stanza dove va la stufa...tante persone dicono stube per indicare la stufa ma e' sbagliato
    meglio per noi parlare italiano

    ciao roberto
Re: progetto autocad " stube " di Diego del 26/02/2011, 22:13
Ciao,è da tempo che sto documentandomi e vorrei costruirmene una.
Se potessi mandarmi il tuo progetto , gli darei volentieri una occhiata.
Diego
Re: progetto autocad " stube " di Giuseppe del 03/03/2011, 16:12
Ciao marco, ho letto che hai costruito una stube, topo tutto questo tempo, funziona ancora?
sai recentemente ho acquistato una piccola casetta in campagna e mi era balenata l'idea di realizzare una di queste stufe delle quali ho conosciuto tanto tempo fà dalle vostre parti. Chiedo scusa, io abito a San Giovann Rotondo (Foggia) e mi domandavo come realizzarla.
Saresti disposto a darmi le istruzioni per realizzarla? se così fosse fammi sapere.
Ciao Giuseppe DI PENNA
  • Re: Re: progetto autocad " stube " di roberto giocofuoco del 04/03/2011, 13:22
    Ciao Giuseppe mercoledi' scorso ero a foggia a collaudare una stufa se ti servono info chiedi pure .
    www.giocofuoco.it
Re: progetto autocad " stube " di egidio torelli del 26/03/2011, 17:14
vorrei sostituire il caminetto in muratura con una stube perchè penso sia più efficente , se mi aiuti nella progettazione ne sarei oltremodo felice
Re: progetto autocad " stube " di michele del 17/04/2011, 01:59
ciao marco,
mi sto documentando anch'io sulla realizzazione di una stube e il tuo progetto sembra ottimo, puoi inviarmi una copia? hai fatto delle modifiche successive o tutto funziona perfettamente dopo qualche anno??
mail verlatz@yahoo.it
molte grazie
Re: progetto autocad " stube " di Roberto del 15/05/2011, 18:09
Caro Tiziano. Abito in Sardegna, dove un mio cugino che stava proprio a Belluno, mi ha costruito una piccola stube. Dopo averla usata, mi son reso conto che si son presentate diverse crepe. Ho capito quindi che è stato usato un materiale poco adatto (cemento..) per rifinirla sopra i mattoni.. potresti consigliarmi un prodotto refrattario da utilizzare magari come intonaco? altrimenti sono costretto a rifare in parte tutto, considerando che sotto è stata messa della rete metallica. Se mi puoi rispondere mi fai un grande favore. Saluti.
Re: progetto autocad " stube " di Gabriele del 17/05/2011, 17:37
Ciao, sono da vicino Belluno vorrei poter visionare il tuo proggetto per valutare di autocostruirmela se è possibile. Inoltre a quanto ammonta il costo dei materiali approssimativamente?ti ringrazio anticipatamente
Re: progetto autocad " stube " di natale del 08/07/2011, 01:01
ciao Marco sarei interessato a vedere il tuo progetto, vorrei costruirne una anchio ti ringrazio anticipatamente ciao
Re: progetto autocad " stube " di mauro del 11/08/2011, 19:11
ciao marco, anch'io sto pensando di farmi una stube a casa mia, pero non mi è ancora chiaro il discorso del giro dei fumi e quali sarebbero i migliori materiali. non è che mi potresti passare il proggetto? Grazie
Re: progetto autocad " stube " di Fabrizio del 28/08/2011, 10:23
Mi piacerebbe autocostruirmi una stube mi piacerebbe vedere il tuo progetto
Ti ringrazio anticipatamente
  • Re: Re: progetto autocad " stube " di Valerio del 28/08/2011, 13:09
    Wikipedia:
    Stube
    La Stube o Stua è una stanza completamente rivestita in legno, tipica delle zone alpine quali in Italia la Valtellina, l'Alto Adige o il Trentino, ma è anche molto diffusa in Austria e Germania.
    Un tempo era l'unico ambiente riscaldato della casa perché vi si trovava appunto la stufa, vocabolo dal quale il nome deriva. Generalmente la stanza era esposta a sud in modo tale da sfruttare al massimo il calore del sole durante i lunghi inverni; la stufa veniva alimentata dall'esterno, così da evitare dispersione di calore
Re: progetto autocad " stube " di alberto del 06/09/2011, 18:06
Buongiorno,
vorrei costruirmi una stufa in muratura e sono alla ricerca di un progetto oltre che di consigli su dove acquistare i vari accessori necessari (sportelli,mattoni e leganti)
Re: progetto autocad " stube " di giorgio lambertini del 30/09/2011, 18:24
buongiorno tiziano. mi chiamo giorgio e sono di portogruaro. è anni che sono alla ricerca di un progetto serio da autodidatta,chiederlo a chi costruisce e proprio da ridere,in quanto sembra che li porti via il mestire,non capisco perchè ,io faccio il cuoco se mi chiedono una ricetta gliela scrivo per filo e per segno e a volte glila faccio anche vedere.vorrei se possibile sapere di piu sul tuo progetto se ne sarei capace anchio nella sua realizzazione. grato di un tuo cenno ti saluto e ti ringrazio.
Re: progetto autocad " stube " di anna del 01/10/2011, 14:55
Salve Marco, vorrei sapere quanto costa farti fare il progetto per la costruzione di una stube.
Sono interessata alla cosa.
Chiamami allo 0331 820470, oppure mandami una mail :
anna.ravazzani@gmail.com
  • Re: Re: progetto autocad " stube " di ValerioS del 01/10/2011, 18:17
    Mi vengono i brividi... pensare che un unico progetto di una stufa ad accumulo possa soddisfare le esigenze energetiche di qualsiasi casa..

    Bisogna "sempre" tenere conto dei seguenti punti altrimenti è un fiasco assicurato:
    - posizione della stufa rispetto alla superficie da scaldare
    - massa d'accumulo idonea
    - stato di isolazione della casa (trasmittanza dei muri e degli infissi)

    Questi sono punti fondamentali sopratutto per le stufe che riscaldano tramite l' irraggiamento come le stufe ad accumulo (muratura, maiolica, pietra ollare)

    Buona fortuna
    • Re: Re: Re: progetto autocad " stube " di Daniele del 01/10/2011, 18:45
      la stufa ad accumulo realizzata sul posto è un prodotto progettato seguendo le esigenze sia in fatto di gusto e in rapporto al fabbisogno energetico dell' appartamento. Questo il fumista lo sa e fa perte del suo lavoro.
      C'è poi chi vuole una copertura al totale dell appartamento, sempre se possibile; chi invece si accontenta di un pò meno.
Re: progetto autocad " stube " di Ennio Zattarin del 06/10/2011, 22:28
Stò valutando varie opzioni per il riscaldamento della mia ca,è in campagna edè rustica e ampia per cui dovrei avere 3 o 4 punti di riscaldamento,che adesso risolvo con normali stufe a legna.
Desidero avere maggiori dettagli su costi e spese!
(E' sottintesa l'autocostruzione da parte mia)
Grazie per tutto!
Ennio Zattarin
Re: progetto autocad " stube " di paolo mancini del 23/10/2011, 00:02
Sarei molto curioso di vedere questo progetto
è una vita che cerco materiale senza avere successo
se cortesemente mi manderesti il progetto con qualche dritta sui materiali te ne sarei molto grato
grazie
Re: progetto autocad " stube " di Luca del 30/10/2011, 15:43
mi aggrego alla comitiva numerosissima che ti chiede cortesemente di condividere questo tuo progetto. sono alla ricerca disperata di materiale da tempo immemore...
Re: progetto autocad " stube " di Andrea del 02/11/2011, 15:45
E' possibile visionare il progetto o avere qualche foto con dei dati in merito _ GRAZIE
andrea.tabacchi@virgilio.it
Re: progetto autocad " stube " di lucio del 05/12/2011, 20:34
Ciao ,anchio non sono del mestiere ma sono comunque appassionato del fuoco a legna e della "NON DISPERSIONE",dopo infinite ricerche sono in procinto di costruirmi ,partendo da un vecchio Palazzetti ad aria,una pancha radiante ,un forno ,con scambiatore Acs gradirei visionare il tuo progettoper eventuali correzioni e scambio didee.Grazie.
Re: progetto autocad " stube " di maurizio del 13/12/2011, 15:10
Sì a me e ad un amico interesserebbe costruircela in proprio.
Grazie.
  • Re: Re: progetto autocad " stube " di corrado del 28/12/2011, 08:29
    sarei interessato a costruire una stube ma non riesco a trovare un benche minimo progetto da cui poi prendere idee se ne avete a disposizione qualche tipo sarei grato se me lo mandaste grazie corrado
Re: progetto autocad " stube " di pier del 06/01/2012, 15:48
ciao mi sto interessando per costruirmi una stube se puoi inviare anke a me il progetto te ne sarei grato grazie!!
Re: progetto autocad " stube " di Claudio Bovi del 12/01/2012, 11:59
Mi piace l'idea di costruire una stufa . vorrei poter visionare il tuo progetto Grazie ciao
Re: progetto autocad " stube " di Andrea del 14/01/2012, 20:17
Ciao, mi stavo documentando per il mio progetto su una stuba, non è che mi potresti mandare il disegno della tua in modo da prenderne spunto? ciao e grazie
Re: progetto autocad " stube " di pietro Zotti del 16/01/2012, 11:29
ciao
mi mandi il tuo progetto e se li hai i contatti per comprare le maioliche di rivestimento.
grazie. Piero.
Re: progetto autocad " stube " di Bronca Walter del 17/01/2012, 11:10
Gentilissimo Signor Marco
Ho in progetto di costruirmi una nuova casa,ed è mia intenzione costruirmi una stube, non ho ancora trovato su internet dei progetti interessanti,e mi piacerebbe visionare il suo, pagando eventualmente il dovuto, se potesse inviarmi il progetto nè sarei molto contento.
Mi viene però un dubbio, vista anche la mia esperienza con altre stufe a legna che vanno dalla cucina economica, alla caldaia a fuoco rovesciato,
ma la pulizia è sempre così difficoltosa?
Saluti da un freddissimo Piemonte -8.Walter Bronca.
Re: progetto autocad " stube " di Luca Muzzarelli del 17/01/2012, 15:12
Buongiorno, sto progettando di ristrutturare parte della mia casadevo riscaldare con la stubedue ambienti adiacenti di circa 20 e 45mq.
Premetto che uso da anni una stufa a pellet in altra parte della casa e penso di conoscerene pregi e difetti.
In linea di principio mi piace il concetto di stube per la sua efficienza e per la possibilità di usarla come impianto principale di riscaldamento senza necessità di cariche ripetute durante il giorno.Importante è poi il fatto che la ritengo di durata "eterna"in quanto privo di sistemi elettronici di cui fra 10 anni sarà impossibile reperire ricambi.
Mi piacerebbe comunque vedere il tuo progetto in quanto "canalizzabile" e quindi mi permetterebbe di scaldare anche il bagno ed un'altra piccola stanza.
Un grosso problema di queste stufe è il peso, come si fa di solito in questi casi?

Grazie Luca
Re: progetto autocad " stube " di Anna Marchetti del 22/01/2012, 15:57
Buongiorno, disgraziatamente la mia casa è grande e fredda, con una scala centrale praticamente irriscaldabile, in una zona di montagna. La stufa l'abbiamo costruita noi, in refrattario, ma è insufficiente perchè tutto il calore si disperde nei sei metri di canna fumaria che vanno a riscaldare i cieli. Le mail che ho letto sul forum però mi hanno confortata e magari chi ha esperienza e sa cosa fare può anche aiutarmi mostrandomi come si fa e offrendomi qualche consiglio (perchè tra il dire e il fare ce ne corre parecchio). Sarei molto interessata dunque a consultare un progetto di questo genere di stufe. Non siamo del mestiere ma ce la caviamo abbastanza bene. La mia mail è psorbello@hotmail.it.
Grazie infinite.
progetto autocad " stube " di Federico del 24/01/2012, 19:29
Ciao Sono interessato al progetto perché non mi fido dei costruttori di stube non sei il primo a dirmi che usano prodotti scadenti e se li fanno pagare come l'oro, se non ti è di disturbo io sono di treviso e mi farebbe piacere sapere di più del tuo progetto dato che vorrei anch'io farmi una stube come la tua e se possibile vederla, attendo gentilmente tue notizie, grazie Federico Treviso
Re: progetto autocad " stube " di Marco del 25/01/2012, 18:35
Ciao, ho saputo del progetto soltanto ieri, a causa della nostra "omonimia". Non essendo lo stesso N.N. xò non ho potuto fornire info a chi me le ha chieste al telefono. Al di la dei casi curiosi del destino sarei interessatissimo, in questi mesi ho visionato il mondo in termini di stufe pellet/legna, idrostufe, stufe in pietra ollare e quant'altro. Se vuoi condividere la tua opera e contattarmi te ne sarei grato.
Grazie e buona serata
  • Re: Re: progetto autocad " stube " di daniele del 25/01/2012, 20:16
    io come altre occasioni ho offerto le mie competenze riguardo la realizazione di qualsiasi tipo di stufa ad accumulo termico; non capisco perchè tutti continuino a chiedere di questo "fantomatico" Marco, che non mi risulta aver risposto a nessuno. dirò inoltre, che piacerebbe anche a me vedere sto progetto, e state certi che di difetti ne trovo, come del resto creare all'interno della stufa una canalizazzione per produrre aria calda è una cosa che si fa anche se a questo sistema personalmente sono contrario.......
Re: progetto autocad " stube " di Davide Venturini del 29/01/2012, 19:10
Ciao!
Sono Davide, di Besenello, un paese a sud di Trento!
Con la mia ragazza abbiamo finalmente trovato casa (in affitto, ovviamente) e vista la tipologia, casa vecchia, perlinata, su 3 piani, che è stata "rovinata" negli anni con un impianto di riscaldamento a termosifoni, stavamo pensando di costruirci una Olle.
L'idea è semplice, non navighiamo nell'oro ma io ho tre cose che mi permettono quasi sempre di arrangiarmi, due mani e un cervello :D

Sono metalmeccanico ma le opere in muratura (non strutturali :D )non mi spaventano, ho più che altro dei dubbi sui calcoli di base da fare per capire come strutturarla a livello dimensionale e come fare i giri di fumo.

Più che fornirmi il tuo progetto, che immagino sia complesso e forse non adatto alla nostra casa (l'ambiente da riscaldare, cucina e soggiorno, e per convezione anche il primo piano attraverso il giroscale, non è una gran cubatura) hai idea di come dimensionare correttamente camera di combustione e volumi interni dei giri di fumo?

Grazie!

Davide e Chiara
Re: progetto autocad " stube " di giovanni del 12/02/2012, 17:02
Ti sarei molto grato, se riuscissi ad inviarmi copia del progetto
Saluto

Giovanni
Re: progetto autocad " stube " di maurizio del 12/02/2012, 18:54
Sarei interessato avanti dimmi più nel dettaglio e magari mandami una foto della realizzazione.

un saluto
Marchetti
Re: progetto autocad " stube " di Paolo del 24/02/2012, 21:24
Ti ringrazio anticipatamente
Re: progetto autocad " stube " di andrea del 29/02/2012, 22:11
ciao ho letto il tuo racconto e lo trovo molto interessante....ho sempre pensato di provare a fare una stube ma non ho tante idee per cominciare, ma di sicuro penso che non sara impossibile da fare. mi sarebbe utile un tuo aiuto e consiglio per iniziare nel modo giusto....grazie andrea
Re: progetto autocad " stube " di alberto poesio del 10/03/2012, 14:25
Sono interessato al progetto di stube per capire se può essere modificato-adattato alla mia situazione da molti definita complicata.grazie
Re: progetto autocad " stube " di ALFONSO MANZILLO del 03/04/2012, 13:16
Salve sono Alfonso ho trovato interessante quanto hai dichiarato, mi potresti dare ulteriori chiarimenti.
saluti Alfonso
Re: progetto autocad " stube " di sandro del 15/04/2012, 07:12
buongiorno
io cercavoun progetto autocad di una stufa con forno in acciaio o mista.
se c'è qualcosa fammi saperes sandro
Re: progetto autocad " stube " di michael del 16/04/2012, 19:12
Vorrei il progetto ,discutiamone!
Re: progetto autocad " stube " di ATZORI FRANCESCO del 10/05/2012, 13:25
vorrei realizzare una stufa di queste caretteristiche anche se non con tutti questi automatismi. Deisderei avere qualche consiglio tecnico in merito alle tue esperienze (materiali usati, calcoli tecnici, ed eventuaslmente disegni o foto). Grazie
Re: progetto autocad " stube " di Davide Dal Zovo del 31/05/2012, 15:18
Salve.
Protesti per favore darmi il progetto della stube grazie =) . scrivimi presto ciao
Re: progetto autocad " stube " di albertoo del 10/08/2012, 20:50
Buongiorno.
Sono akka ricerca di un progetto per l'autocostruzione di una stufa.
Cordiali saluti
Alberto Invernizzi
Re: progetto autocad " stube " di pizzol giuliano del 08/09/2012, 05:49
grazie ne sarei ben contento se mi fornisse copia del progetto ,per hobby stò rielaborando un applicazione particolare . 3398990498
Re: progetto autocad " stube " di Mirko Galli del 18/09/2012, 10:59
caro marco
Piacerebbe anche a me poter visiinare il tuo progetto
Dato che avrei intenzione di costruire una stufa russa a casa mia, dove non ci sono riscaldamenti dato che è una vecchia casa colonica...
Purtroppo ho trovato ben poco materiale, anche in liingua inglese, il che la dice lunga sulla gelosia e avidità dei costruttori di questo tipo di stufe che invece nascono come riscaldamento popolare....
Grazie
Re: progetto autocad " stube " di francesco chiodin del 22/09/2012, 23:31
ciao, sarei molto interessato a come hai sviluppato il progetto. dovrei "costruire" una stufa in muratura, non sono un muratore come te, ma devo riuscirci.
grazie
Francesco
Re: progetto autocad " stube " di ferdinando del 26/09/2012, 14:44
mi interessa molto e vorrei proprio costruirmela ...discutiamone
Re: progetto autocad " stube " di Antonio Anzalone del 11/10/2012, 23:46
Mi piacerebbe avere informazioni sulla costruzione della stube; vivo a sud in un paese a 860 m s.l.m., piuttosto freddino! Grazie.
Re: progetto autocad " stube " di Luigi del 09/11/2012, 12:46
Buon giorno, avrei intenzione di costruirmi una stube da solo,per ridurre i costi, perciò sono alla ricerca di una persona generosa che possa passarmi un progetto.
Re: progetto autocad " stube " di marco del 15/11/2012, 19:26
ma esiste davvero o è una bufala? vorrei costruire una stube e non so come si fa qualcuno può aiutarmi?
Re: progetto autocad " stube " di claudio del 25/11/2012, 09:35
ciao, vorrei costruirne una anch'io, è possibile visionare il tuo progetto? non sò da dove iniziare.
Grazie
Re: progetto autocad " stube " di Rudi Romagnoli del 26/11/2012, 20:05
Buongiorno,

Per farla breve sarei interessato al progetto e a tutti I dettagli utili per poter costruire Ia stufa da solo.
Discutiamone Dubuque, cosa chiede?
Saluti,
Rudi
Re: progetto autocad " stube " di Rudi Romagnoli del 26/11/2012, 20:12
Buongiorno Marco,
Complimenti e la preto, is meta in contatto anche con me, ho intentioned di provare a costruire una stube a casa mia.
Questa e' l'email: navaisa@hotmail.com
Grazie Mille, spero di sentirla presto.
Rudi
Re: progetto autocad " stube " di bonotto claudio del 09/12/2012, 14:58
Salve, è possibile visionarlo? grazie Bonotto.
Re: progetto autocad " stube " di Giulia del 11/12/2012, 21:13
Ciao, sono interessata alla costruzione di una stube semplice in pietra refrattaria; abito a Susegana in una casa piuttosto fredda e visto che me la cavo nei lavori pratici, vorrei migliorare la vivibilità della mia abitazione.
Grazie
Re: progetto autocad " stube " di MICHELE del 07/01/2013, 09:35
Ho intenzione pure io di cimentarmi nell'impresa.. grazie in anticipo degli aiuti.
Re: progetto autocad " stube " di Gianluca Bonomi del 14/01/2013, 08:38
Ciao Marco,
parliamo del tuo progetto, potrei essere interessato.

Ciao
Gianluca
gluca70it@yahoo.it
  • Re: Re: progetto autocad " stube " di massimo del 25/01/2013, 11:18
    Con la crisi che c'è è un tema di grande attualità.
    Sarei interessato al progetto ed all'entuale dimensionamento per un ambiente di circa 130 mq (ca. 400mc)
    Grazie
    massimo
Re: progetto autocad " stube " di massimo del 25/01/2013, 13:52
Buongiorno
sarei interessato al Suo progetto eventualmente dimensionandolo per un ambiente ad L di circa 159 mq.
La mia mail è
mizzarelli@libero.it

Grazie
Re: progetto autocad " stube " di mauro del 28/01/2013, 15:57
Se si potesse avere il progetto per una stufa in muratura ,grazie in anticipo a tutti
Re: progetto autocad " stube " di Daniele Comis del 28/01/2013, 16:22
Ciao sto pensando di autocostruirmi una stube a casa vorrei prendere spunto dal tuo progetto
ciiao grazie Daniele
Re: progetto autocad " stube " di roberto del 28/01/2013, 21:46
ciao, mi sto documentando sulla costruzione di una stufa in mattoni refrattari prevista per questa primavera, mi farebbe piacere un aiuto. grazie
Re: progetto autocad " stube " di Andrea del 06/02/2013, 15:39
Ciao Marco, ti scrivo dalla provincia di Vicenza, anche io sono cultore dell'autocostruzione a 360 gradi e ti sarei grato se potessi inviare anche a me il tuo progetto, voglio rendermi conto di come è fatto l'interno della stufa e partendo da quello studiare quello migliore per la mia. Ti ringrazio e ti saluto.
Andrea Pietribiasi.
Re: progetto autocad " stube " di Roberto del 12/02/2013, 08:22
ciao, mi sto documentando sulla costruzione di una stube prevista per questa primavera, mi farebbe piacere un aiuto. grazie
Re: progetto autocad " stube " di Roberto del 12/02/2013, 08:28
ciao Marco, mi sto documentando sulla costruzione di una stube prevista per questa primavera e ti sarei grato se mi inviassi il tuo progetto autocad o se hai idicazioni dove trovare esempi con disegni costruttivi su libri o riviste ed anche consigli sui materiali, i refrattari, la terra cruda, le malte, le ceramiche, le porte e le parti in metallo. grazie
Re: progetto autocad " stube " di Lorenzo del 26/02/2013, 18:18
Ciao Marco, io sono molto appassionato di stufe in muratura e vorrei costruirla in autonomia.Avevo gia notato la differenza dei vari mattoni refrattari e delle relative malte.Quello che però mi crea dei problemi, è il focolare o bruciatore, che non riesco proprio a capire come comprarlo e dove.Io vorrei realizzare una stube semplice, senza canalizzazioni particolari perchè mi sento un pochino legato alla vecchia tradizione di queste stufe.Se mi puoi contattare per il progetto, te ne sarei molto grato,Grazie, Lorenzo.
Re: progetto autocad " stube " di giuseppe del 15/03/2013, 22:31
sarei intezionato a costruimi una stufa del tipo stube
Re: progetto autocad " stube " di riccardo del 26/03/2013, 16:46
Ciao vedo che le richieste abbondano come tanti anche io fatico a trovare info sono affascinato da questa possibilità se riesci a darmi documentazioni edil progetto te ne sarei grato
buona serata Riccardo
Re: progetto autocad " stube " di MIRCO del 10/04/2013, 20:27
Gentile N.N., vorrei realizzare una stube per una casa di 4 piani, potrebbe darmi consigli e info tecniche?
Attendo, ringrazio e saluto. Mirco
Re: progetto autocad " stube " di giulio de santis del 21/04/2013, 21:44
buonasera, è da circa 10 giorni che il mio vicino confinante ha acceso una stufa bruciatutto nella sua villetta, purtroppo da allora l'aria intorno a me è diventata irrespirabile, considerando che con l'arrivo della bella stagione e avendo un giardino, sia io che mia moglie con i bambini viviamo praticamente all'esterno, in data odierna ho chiesto spiegazioni al vicino di questa puzza irrespirabile che ha replicato che detta stufa la tiene sempre accesa h24 bruciando esclusivamente ossi di oliva, dal camino ogni ora e trenta fuoriesce, per circa 30/45 minuti un fumo che rende l'aria irrespirabile, almeno a noi tutti che siamo particolarmente vicini, la nostra casa questa mattina è stata invasa da una puzza fastidiosa. la mia domanda è questa: esiste una normativa che regoli l'uso di queste stufe, è possibile che questa stufa sia tenuta sempre accesa, e soprattutto nel periodo attuale, in che modo posso obiettare, anche per vie legali se necessario,l'uso sconsiderato di questo apparecchio.
Rimanendo in attesa di un Vostro gradito riscontro porgo cordiali saluti.
Giulio De Santis
Re: progetto autocad " stube " di franco del 22/05/2013, 21:44
Ciao,
a me interesserebbe il tuo progetto. è sempre disponibile?
Grazie
Saluti
Franco Moritz
Re: progetto autocad " stube " di Paolo Ballis del 03/08/2013, 07:42
Buongiorno,ho trovato il Suo messaggio cercando "progetti per stube",sono di Agordo (BL) avrei interesse nel poterla conoscere ,contattare per le sue idee validissime e voler realizzare una stube in casa.
Se potesse rispondere Le sarei infinitamente grato,Paolo,auguro Salute sempre e successi continui.Grazie.
www.bbdolomiti.it
www.sculturelegno.it
www.artsballis.com
Re: progetto autocad " stube " di claudio bonotto del 25/08/2013, 10:28
Vi sarei grato se poteste inviarmi il progetto per la costruzione di una stube. Grazie.
Cordiali saluti Bonotto
Re: progetto autocad " stube " di marco turco del 20/10/2013, 17:03
ciao marco, ho trovato molto interessante il tuo progetto, avevo iniziato anche io a progettarmi una stube con autocad ma sono più muratore che progettista...
ti sarei grato se potessi inviarmi il tuo progetto

grazie mille.

la mia mail:
parolealmuro@yahoo.it
Re: progetto autocad " stube " di marcello del 21/10/2013, 17:27
ciao marco, vorrei poter essere aiutato da te mediante il tuo progetto..

e' possibile averlo????

ciao marc .......
Re: progetto autocad " stube " di ivan del 21/10/2013, 23:44
buonasera sig.marco.sono ivan da cartigliano -vi- sarei intenzionato a costruirmi una stube al posto del camino oramai inizierò i lavori la primavera prossima. ho letto alcuni pareri sul suo progetto e tutti ne sono rimasti a dir poco contenti se me lo può mandare e se può darmi qualche indicazione dove reperire i vari materiali "piastre mattonelle porta ecc.. mi può dare anche una dritta per fare il calcolo della lunghezza del "labirinto"in proporzione alla camera di combustione e ai mtqubi da scaldare io ho sala cucina di80mt quadri. la ringrazio fin da ora e le porgo cordiali saluti bounasera
Re: progetto autocad " stube " di Francesca del 27/10/2013, 20:12
Eh, sono l'ennesima, e anche io vorrei vedere il progetto, è ancora disponibile?
Re: progetto autocad " stube " di gigi del 11/11/2013, 17:41
Mi chiamo Gigi e scrivo dal Friuli,ho letto che lei si è costruito una stube in barba ai troppi "gelosi" della loro esperienza,la disturbo per sapere qualcosa in più riguardo la costruzione della stessa(in passato ho fatto qualcosa per accumulare calore e devo dire che funziona discretamente),ora vorrei costruirmi da solo una stube e volevo sapere se fosse possibile avere qualche dritta per evitare di fare castronate,anche io non faccio il muratore,ma ho lavorato diversi anni in una fonderia e qualcosa di materiali refrattari fortunatamente ho imparato :-)
grazie
Gigi
Re: progetto autocad " stube " di Marta del 04/12/2013, 20:05
Ciao, stiamo cercando info per costruirci una stube per scaldare la nostra casa di 100 metri quadri, su due piani. Abbiamo in salotto al piano terra un larino con canna fumaria centrale, nel quale attualmente è in funzione una stufa in terracotta. Vorremmo sostituirla con la stube per riuscire a scaldare di più e soprattutto con un maggior rendimento termico (con la stufa attualmente in uso è necessario introdurre legna molto frequentemente!!!). Potresti darci qualche indicazione o farci vedere il tuo progetto? Grazie mille per l'aiuto che puoi darci, Marta.
Re: progetto autocad " stube " di stefano del 09/12/2013, 20:35
ciao Marco colgo al volo la tua disponibilità in quanto ankio come te voglio realizzarmi la stufa in muratura. Sono a chiederti dunque dove posso reperire foglio di calcolo o programmini gratuiti oppure anche le nude formule per il dimensionamento della stufa in particolar modo nelle dimensione della bocca e delle sezioni dei giri di fumo.
Grazie mille in anticipo
mia mail stefano.piccolomuu@yahoo.it
Ciao

Stefano Parma
Re: progetto autocad " stube " di oliviero del 23/12/2013, 18:23
Salve,ho letto con interesse la tua spiegazione come hai reallizato la tua stube.
Io abito in Comelico,sono interessato al tuo progetto.
Vorrei costruirne una per la baita,con la tubazione x l'acqua calda.Fammi sapere cosa devo fare x avere il tuo progetto.
Grazie Oliviero
Re: progetto autocad " stube " di Massimo del 05/01/2014, 18:48
Ciao
sto valutando di eliminare un caminetto che ha fatto il suo degno servizio per ben 10 anni.
Conosco bene le Stube Tirolesi e mi piacerebbe costruirmene una.
Concordo con quanto hai scritto sul sito fuocoelegna.it sulla possibilità di autocostruirsene una.
Ho già parecchi progetti alle spalle tra cui anche un fuoco per la pizza che funzuona molto bene (autocostruito ovviamente).
Il tuo progetto: parlami tu ora. Cosa offri? Cosa pretendi?

A presto e buon anno
Massimo della provincia di Torino
revellomassimo@yahoo.it
Re: progetto autocad " stube " di gianluca del 11/01/2014, 00:32
Ciao, dovrei sostituire una stube molto vecchia e vorrei rivalutare un po' il tutto, se possibile per migliorare, visto che già sono contento di come ha reso finora. Grazie in anticipo per un contatto
Re: progetto autocad " stube " di Ennio Zattarin del 15/01/2014, 23:17
Sarei interessato ad avere le istruzioni per costruire una stube che deve avere la forma di una ELLE.
La tubatura della stessa poi dovrebbe intiepidire il piano superiore. La casa è rustica con il piano terra
alto 2 metri e 20.
Può aiutarmi? la posso contattare personalmente?
Abito in provincia di Padova.
Grazie Ennio Zattarin.
Re: progetto autocad " stube " di nardin antonio del 21/01/2014, 20:04
sono intenzionato a costruirmi una stube con accumulatore idrico visto che ho speso una cifra per un inserto da camino che consuma 100 qt l,anno sono da belluno se hai qualche dritta fammi sapere ciao grazie1
Re: progetto autocad " stube " di paolo del 14/02/2014, 23:59
Salve marco mi puoi dire di cosa si tratta questo progetto autocad?
é un programma reperibile in commercio?
o ce l'hai tu?
grazie.
Re: progetto autocad " stube " di Marino del 03/03/2014, 16:21
Salve
Stavo facendo delle ricerche per l'auto costruzione di una stube, e sono capitato in questa pagina.
Sono interessato al tuo progetto, ne possiamo discutere?

Saluti

Marino
Re: progetto autocad " stube " di Fabio del 16/03/2014, 23:22
Salve,stasera stavo parlando con mio zio del più e del meno ed abbiamo aperto il discorso stube!!stava cercando da anni dei corsi o gente che gli spiegasse bene come autocostruirsi una stube!!!potresti essermi di aiuto??grazie mille fabio
  • Re: Re: progetto autocad " stube " di marco del 20/03/2014, 02:29
    ciao
    puoi mandarmi del materiale informativo sulla tua stube
  • Re: Re: progetto autocad " stube " di Alberto Conti del 02/03/2015, 09:50
    Buongiorno a tutti finalmente dopo tante ricerche ho trovato chi può darmi un aiuto per come costruire una stufa ad accumulo che vorrei realizzarla nella mia casa da ristrutturare
    Premetto che sono un idraulico però in famiglia ho mio cognato che è un bravissimo muratore quindi Non avremmo troppe difficoltà a realizzarla basandosi su un progetto.
    Chiedo gentilmente se sia possibile ricevere un progetto o come calcolare il giro di fumo
    Grazie
Re: progetto autocad " stube " di Matteo Marella del 28/03/2014, 00:27
Ciao Marco , complimenti, mi sembri soddisfatto della tua creazione...Passa il progetto cosi ci provano anche gli altri.
Re: progetto autocad " stube " di Daniele del 27/04/2014, 16:13
Ciao Marco mi stò documentando per una stube per la mia casa nelle vicinanze di Padova.Sono interessato a una copia del progetto. Grazie!
La mia mail é scorillo@alice.it
Re: progetto autocad " stube " di Masetto Andrea del 18/06/2014, 13:40
Ciao sto progettando Una stube che richiama le stubs in terracotte italiane del secolo scorso
Re: progetto autocad " stube " di daniele del 08/07/2014, 16:38
Ciao e intanto complimenti per il progetto.Ho appena acquistato una casa vecchia da ristrutturare ed è un po che mi sto informando su varie soluzioni di riscaldamento, rocket mass heater e simili.
Se possibile vorrei dare un occhiata anche al tuo progetto per una valutazione di fattibilitá. Grazie
Daniele
La mia mail biriss@alice.it
Re: progetto autocad " stube " di Stefano Vaselli del 02/08/2014, 17:28
Ciao,
sto cercando di capire come realizzare una stufa per il mio appartamento. Ti sari grato se potessi visionare la tua realizzazione per poterla capire, studiare e magari replicare.
Ti ringrazio anticipatamente per la tua cortesia.
Stefano
Re: progetto autocad " stube " di daniele del 01/09/2014, 22:29
ciao marco, mi chiamo daniele e vengo da rimini, di professione faccio il geometra libero peofessionista e sono interessato alla costruzione di una stube x casa mia. non sono esperto di questo settore, ma ne sono sempre rimasto affascinato ed ho sempre cercato di informarmi per cultura personale ma come dici tu molti snobbano e non si pronunciano hai modo di farmi visionare il tuo progetto?
Re: progetto autocad " stube " di daniele del 02/09/2014, 07:41
Ciao Marco, dimenticavo la mia mail : studiosangiuliano@libero.it
Re: progetto autocad " stube " di mauro del 03/09/2014, 11:50
ciao marco ho letto il tuo articolo sull'autocostruzione di una stube anche a me piacerebbe fare lo stesso passo proprio per passione del fai da te , oltre che per il risparmio, il primo passo però è proprio la progettazione e il dimensionamento tu potresti darmi qualche informazione/dritta al riguardo, come calcolare il dimensionamento dove trovare i materiali per poi procedere alla progettazione
saluti
Mauro
Re: progetto autocad " stube " di Michele del 14/09/2014, 22:52
Ciao Marco ti scrivo dalla provincia di Foggia , anche io sarei interessato al tuo progetto. ti chiedo di poterlo visionare . ti ringrazio anticipatamente .
Re: progetto autocad " stube " di Michele del 14/09/2014, 23:00
Ciao Marco ti scrivo dalla provincia di Foggia , anche io sarei interessato al tuo progetto. ti chiedo di poterlo visionare . ti ringrazio anticipatamente . la mia email mikitrend@libero.it
Re: progetto autocad " stube " di Giuseppe Raciti del 17/09/2014, 10:57
Ciao!
Stiamo costruendo casa e vorremmo fare noi la stube ci possiamo mettere in contatto per favore! In anticipo
Grazie mille per la possibilità e per la tua risposta!Giuseppe
Re: progetto autocad " stube " di Stefano Roncalli del 04/10/2014, 21:09
Sto cercando da tempo un progetto di una stufa ad accumulo per casa mia senza successo . Ti sarei grato se volessi mandarmi il tuo progetto .
Ti lascio la mia e-mail ing.roncallistefano@alice.it
Progetto stube di Claudio del 22/11/2014, 16:14
Ciao anche io come molti, sto cercando informazioni su come costruirmi una stube da solo. Potresti mostrarmi i tuo progetto e consigliarmi che tipo di mattoni acquistare, quanto è la spesa facendosela da soli ...ti ringrazio Claudio
Re: progetto autocad " stube " di nicola del 28/11/2014, 00:17
Salve io sono interessato al suo progetto di stufa. Se mi da delle info su questa stufa e cosa ha da offrirmi, tipo disegni, calcoli, siti dove acquistare i materiali, costo del suo lavoro ecc.ringraziando porgo distinti saluti.
  • Re: Re: progetto autocad " stube " di Mario Di Stefano del 10/12/2014, 15:24
    Buon giorno,
    anche io sono interessato al suo progetto. Se potesse darmi delle informazione su questa stufa come: disegni, calcoli, materiali, costi ecc.Ringrazio
    Distinti saluti.
    Mario Di Stefano
Re: progetto autocad " stube " di marlon del 30/11/2014, 17:38
sono interessato al progetto della stube con una modifica: avere il giro fumi al primo piano :-)

è possibile?

grazie
Re: progetto autocad " stube " di nicola del 01/12/2014, 07:42
Salve.sono interessato al suo progetto se ancora disponibile. Cortesemente mi contatti alla seguente mail per discutere dei dettagli tecnico-economici.Grazie alalele72@gmail.com
Re: progetto autocad " stube " di nicola del 01/12/2014, 08:23
Salve.sono interessato al suo progetto se ancora disponibile. Cortesemente mi contatti alla seguente mail per discutere dei dettagli tecnico-economici.Grazie alalele72@gmail.com
Re: progetto autocad " stube " di Gianluigi Rusconi del 13/12/2014, 15:06
Caro Marco,
Ti sarei grato se potessi mandarmi il progetto di cui si tratta.
Spero non Ti dispiaccia che invii medesima richiesta ad altri offerenti del forum, poiché da tempo seguo le stufe in muratura ed ho trovato molto interessante le costruzioni degli americani http://www.mha-net.org/ e seguenti, così come http://dnr.mo.gov/pubs/pub781.pdf, oltre ai vari filmati esistenti in rete, che certamente già conoscerai, ma desidererei considerare anche altre realtà.
Grazie comunque per la Tua disponibilità a rendere partecipi delle Tue conoscenza anche gli altri, che apprezzo molto.
Cordialmente
Gigi
Re: progetto autocad " stube " di Gabriele del 22/12/2014, 22:41
Ciao e complimenti sarebbe possibile avere il progetto in cad? Grazie.
Re: progetto autocad " stube " di teresa morena del 30/12/2014, 11:31
Siamo interessati al progetto e a vedere la stube dal "vivo" per renderci conto delle dimensioni. Siamo ad A
Agordo solo per 2 giorni ancora. Aspettiamo tue notizie.
Cordialità e buon 2015
teresa
Re: progetto autocad " stube " di teresa del 01/01/2015, 23:35
Buonasera,
ho già manifestato il mio interesse per il progetto stube da te realizzato ma forse ho dimenticato di allegare mail per il contatto: agner56@gmail.com
Ringrazio e a presto
teresa morena
Re: progetto autocad " stube " di Mauro del 10/01/2015, 14:44
Salve,
Sarei molto interessato a vedere il suo progetto perché me la volevo autocostruire. Se mi puoi far partecipe del tuo progetto te ne sarei molto grato. Ciao Mauro Nervesa della Battaglia
email marconmauro@libero.it
Re: progetto autocad " stube " di simone del 10/01/2015, 21:12
ciao marco,ho letto il tuo progetto...direi molto interessante.Stò mettendo aposto casa e stavo pensando di costruirne una.Mi sono già documentato su i vari aspetti della costruzione ma volevo saperne di piu sul girofumi/tiraggio.Se cortesemente riuscissimo a metterci in contatto te ne sarei molto grato. simone 80
  • Re: Re: progetto autocad " stube " di Stanislao del 15/01/2015, 14:56
    Ciao, sono interessato al progetto per costruire la stube
    Io di solito faccio queste considerazioni da quello che mi viene proposto: prima ne vorrei autocostruire una stube di piccole dimensioni in un piccolo laboratorio (casa vecchia adibita a ripostiglio) e dopo constatato che effettivamente funziona, la autocostruisco dentro la casa dove abito.
    Se mi mandi gentilmente la tua mail ti spedisco alcune foto per farti capire la mia manualità.
    Mi sono arredato la taverna completamente escluso: la muratura ed il pavimento.
    Ha!! dimenticavo per lavoro opero nell'automazione settore: occhialeria
    Stanislao
Re: progetto autocad " stube " di federico del 18/01/2015, 11:42
ciao sono un ragazzo di belluno sarei interessato a costruire una stube per casa mia.sono molto interessato al tuo progetto.ciao grazie
Re: progetto autocad " stube " di andrea del 06/02/2015, 18:16
ciao Marco ti scrivo da Sedico mi piacerebbe ricevere il tuo progetto della stube. te ne sarei molto grato cordiali saluti Andrea
Re: progetto autocad " stube " di umberto marinelli del 06/03/2015, 23:04
ho acquistato in una occasione ,parecchia maiolica per il rivestimento delle stufe e vorrei costruirmi la mia, quindi sono molto interessato a notizie inerenti. sono poi disposto a vendere le mattonelle rimaste per un prezzo ragionevole. Per rendere l'idea del quantitativo di maiolica in mio possesso, esso e contenuto in quatto contenitori metallici di circa un metro cubo l'uno.aspettando notizie porgo distinti saluti.
Re: progetto autocad " stube " di romualdo del 08/03/2015, 09:45
sono interessato al tuo progetto e al materiale che hai usato per la costruzione della tua stufa ad accumulo.
Io ne devo costruire una per scaldare 60 mq quindi credo che occorra una potenza di circa 10 kw.
  • Re: Re: progetto autocad " stube " di Lino del 10/04/2015, 19:42
    Ciao Mauro ti chiedo se puoi fornirmi il materiale per costruirmi una stube grazie in anticipo
    fanaticart@libero.it
    • Re: Re: Re: progetto autocad " stube " di roberto del 13/04/2015, 09:49
      per vostra informazione la posa delle stufe deve essere fatta esclusivamente da personale abilitato che rilascerà poi certificazione e libretto d'impianto.
      Diversamente avresti una stufa fuori legge che non puo' essere accesa ....
Re: progetto autocad " stube " di Cla del 16/06/2015, 14:11
Anch'io come te sarei interessato alla costruzione di una stufa... mi stò documentando, ma il campo è veramente vasto...
Ti sarei grato se mi inviassi il tuo progetto autocad o se hai idicazioni e/o consigli sui materiali, i refrattari, la terra cruda, le malte, le ceramiche, le porte e le parti in metallo
Sarei interessato ad un confronto.
Grazie
Cla
  • Re: Re: progetto autocad " stube " di david del 18/06/2015, 20:28
    ciao, ho fatto da poco un corso di autocostruzione di una stufa russa, mi piacerebbe vedere il tuo progetto se me lo mandi gentilmente, grazie
Re: progetto autocad " stube " di Federica Agrillo del 05/07/2015, 14:14
Ciao Marco, io e il mio compagno vorremmo costruire una stufa in mattoni per poi collegarla ai riscaldamenti. Potresti inviarci il tuo progetto?
Grazie
Federica
Re: progetto autocad " stube " di luigi del 03/10/2015, 23:15
sono anni che ne cerco uno serio per autocostruirmela ti sarei immensamente grato
se potessi girarmelo, anche se luogo dove devo costruirla è un pò piccolo e dal peso della
massa termica di cui parli credo preveda un bel pò di volume grazie in anticipo
Re: progetto autocad " stube " di cristian del 04/10/2015, 14:52
Ciao!

saresti cosi' gentile da mandarmi il progetto della stufa? e magari anche qualche foto della tua realizzazione?

indicativamente alla fine quanto ti e' costata?
la mia email e' cristian.riseri@gmail.com

Grazie!!!!
Re: progetto autocad " stube " di Matteo del 03/11/2015, 01:02
Curiosità
Re: progetto autocad " stube " di Alessandro del 23/12/2015, 10:34
Ciao,
potrei vedere i disegni e, se possibile, qualche foto della realizzazione?

La mia mail:
alessandro.mestriner(chiocciola_deletereo_spam)gmail.com

Mille grazie
Alessandro
Re: progetto autocad " stube " IGNORANZA di Andrea del 07/03/2016, 23:04
Eccomi.
Scrive un "professorone" (così citato dall' illustre ELETTRICISTA della ditta di Limana (BL) N.N., l' autore del post).
Anche se sa di enorme ca..ata tutto quello che hai scritto, vorrei proprio vedere la tua creazione, soprattutto all' interno, il famoso giro fumi.
Mettiamo caso che la tua stufa funzioni:
essa lavora nel modo corretto?
Quanto inquinamento produce?
I fumi che percorrono i canali hanno una velocità sufficiente?
Quanta superficie radiante ha la stufa?
Quanti chili di legna usi per scaldare la/e stanza/e?
Quanti gradi ci sono in casa quando la stufa è a pieno regime?
La canna fumaria che sezione ed altezza possiede?
E' ad ipocausto o tradizionale?
Sai che succede se i fumi son troppo lenti vero?
Tu non hai la MINIMA IDEA di cosa sia la vera stufa ad accumulo!
Non infangare il nostro lavoro con queste baggianate.

Sai il vero significato di stube?
Mi pare che prima di vantarti tanto, dovresti acculturarti a riguardo.

TUTTA STA TECNOLOGIA SU UNA SEMPLICISSIMA STUFA! SONDE A DESTRA ED A SINISTRA!!!!
ULLALLA'!!!
E SE MANCA LA CORRENTE CHE FA LA STUFA?
SCOPPIA PRESUMO.

RICORDA CHE LA COSA PIù SEMPLICE è LA COSA MIGLIORE.

Ricorda caro SPELAFILI, che di gente come te ce ne è tanta purtroppo, e francamente del tuo progetto cad non mi frega tanto:
è il risultato finale, la stufa in "carne ed ossa" che vorrei vedere.
Vedere quanto hai sbagliato, ne sono stra-sicuro!

Metti in carica il cervello va! Nella 380 però!

MANDI MANDI
  • Re: Re: progetto autocad " stube " IGNORANZA di ROBERTO del 29/03/2016, 17:22
    E POI CHI TE LA CERTIFICA ? Avere una stufa e canna fumaria non certificata ....sei fuorilegge rischi una multa non da poco se fai l'elettricista dovresti saperlo cosa ci vuole a fare un impianto elettrico attacchi 4 fili usi un progetto di un altro lo adegui e poi ?
    ...auguri roberto
Re: progetto autocad " stube " di Mauro del 04/04/2016, 20:35
Salve sarei interessato al tuo progetto perché vorrei auto costruirmela.
Ciao grazie
Re: progetto autocad " stube " di Michele del 30/05/2016, 14:14
Ciao Marco,
come tanti anch'io sono alla ricerca di informazioni sulle stufe ad accumulo, dati e progetti veramente difficili da trovare e spesso ci si trova in siti scritti in cirillico. Come dici i costruttori non dispensano informazioni anche se, guardando il concetto di realizzazione, non mi pare sia un traguardo impossibile da raggiungere. Anch'io sono progettista e di buona manualità pertanto ti sarei veramente grato di poter analizzare il tuo progetto per verificare se posso adattarlo alla nuova abitazione che andrò a restaurare.
Complimenti e grazie per voler rendere pubblico il tuo lavoro!
  • Re: progetto autocad " stube " di Marco del 19/08/2016, 10:55
    Ciao marco
    girando per forum ho letto il tuo messaggio riguardante il progetto di una stube e, siccome volevo rivoluzionare il mio vecchio e obsoleto caminetto, volevo prendere in considerazione la tua esperienza e il calcolo da te effettuato.
    In attesa di una tua cordiale risposta ti auguro una buona giornata.
    Ciao
    Marco
Re: progetto autocad " stube " di Tiziana del 29/12/2016, 18:50
Complimenti, vorrei autocostruirmi una stufa per un ambiente piccolo di 40m , ma mi sono sempre bloccata per il giro di fumi....mi piacerebbe sapere qualche info.grazie
Re: progetto autocad " stube " di Max del 26/04/2017, 18:12
posso avere anch'io il progetto in cad?
Mi accingo a realizzare la mia sprima stufa ad accumulo, ho un altro manuale ma mi piacerebbe confrontarlo con il tuo progetto.
la mia mail è
info@maxmatteoc.om
ti ringrazio
Re: progetto autocad " stube " di cristiano zanarella del 26/09/2017, 14:16
ciao io sono di aosta, faccio l'anestesista, stiamo con la mia famiglia per trasferirci in una nuova casa che sarà di nostra proprietà e nella quale è presente un sistema di riscaldamento a gasolio, mi piacerebbe costruire una stufa in muratura, circa 15 anni fa con un amico medico abbiamo costruito una stufa in muratura ma i calcoli per quanto riguarda la camera di combustione e il giro fumi li aveva fatti lui. Mi potresti dare una mano per il progetto? Grazie
Progetto autocad stube di Fabrizio del 25/04/2018, 19:48
Salve N.N. anch'io sono alle prese con il calcolo di un girofumi per camino in ghisa. Se ti è possibile aiutarmi....il mio indirizzo e: fabrizioalbano65@gmail.com
Grazie.
Fabrizio.