Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Camino ventilato o termocamino" di Fausto del 11/01/2008, 16:32
    Salve a tutti e grazie anticipatamente per l'attenzione.
    Sto ristrutturando un appartamento di circa 150 mq e mi trovo ad effettuare una scelta sul riscaldamento.
    Ho gia deciso che installerò una caldaia a condensazione con termosifoni in acciaio a parete.
    Visto che installerò anche un camino in casa, sono indeciso tra un camino chiuso con ventilazione che mi scaldi il salone ed una o due stanze attigue oppure un termocamino con il quale grazie ai termosifoni riscalderei tutta la casa.
    Vivo in centro Italia a circa 380 metri d'altezza.
    Prevedo di aaccendere il camino la sera non prima delle 18 quando tornerò dal lavoro.
    Secondo voi è meglio optare per il termocamino o per un camino a ventilazione.
    Naturalmente i principi imprescindibili su cui baso la scelta sono la bellezza del camino, quindi escludo stufe varie e l'economia eventualmente ottenibili sul risparmio del metano, senza spendere peò una tombola in legna.
    Sono ansioso di ascoltare i vostri pareri
    Grazie

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Camino ventilato o termocamino di Jimmy del 11/01/2008, 19:43
In giro ci sono ottimi prodotti, termocamini o camini ventilati. Però se lo usi per così poche ore la sera non riusciresti a godere un termocamino. Considera poi che il consumo di legna varia dai 7-8 Kg/h per un termocamino ai 3-4 per un camino ventilato di medie dimensioni. Il camino ventilato ti da calore in pochi minuti e se hai la possibilità di un minimo di canalizzazione puoi ottenere un riscaldamento abbastanza omogeneo. Poi considera la manutenzione.. Come una caldaia (valvole termostati ecc.) il primo, pochi problemi il secondo. E poi la spesa... uno il doppio dell'altro a lavoro concluso. Ciao!
  • Re: Re: Camino ventilato o termocamino di Davide del 15/01/2008, 06:52
    Confermo anchio il consiglio di Jimmi, calcola che per scaldare la casa con il termocamino ci occorrono almeno un paio di ore dall'accensione, se non c'è troppo freddo, l'ideale del termocamino è accenderlo la mattina o il primo pomeriggio. Se hai un soggiorno bello grande prenditelo ventilato, l'unica pecca è il rumore della ventola e ti consiglio di prenderlo con la regolazione manuale e non automatica (della ventola).

    Ciao
    • Re: Re: Re: Camino ventilato o termocamino di Fausto del 17/01/2008, 08:43
      Grazie ragazzi, così facendo però la fonte primaria di riscaldamento rimarrebbe sempre il metano, visto che nco il camino ad aria non riuscirei a far arrivare il calore in tutte le stanze?
      Ciao
      • Re: Re: Re: Re: Camino ventilato o termocamino di Jimmy del 17/01/2008, 23:48
        Certo. Ma come pensi di fare diversamente se a casa non c'è nessuno che carica la legna nel termocamino?? Con un monoblocco ventilato e un pò di canalizzazione puoi almeno scaldarti la sera quando sei a casa e andare a letto caldo. La caldaia a metano col suo termostato sentirà il calore in arrivo dal camino e starà ferma. Ecco il risparmio. Al limite metti dei regolatori nei termo in modo che possano funzionare solo quelli nelle stanze non scaldate dal camino. E il risparmio è (esempio) scaldare tre termo anzichè 5. Con un termocamino inizi a scaldare i termosifoni quando è ora di andare a letto, ma ti sarai già scaldato a buttare dentro della legna...... Ciao.
Re: Camino ventilato o termocamino di Fausto del 14/01/2008, 18:27
Forza sifnori, fatevi sentire, conto sui vostri pareri
Grazie
Re: Camino ventilato o termocamino di Pasquale del 20/01/2014, 11:06
Buongiorno, salve e grazie per l'attenzione che sicuramente mi concederete. Ho un appartamento dove vivo di 96mq riscaldato, con termosifoni a gas metano con caldaia a condensazione. Sto ristrutturando un garage locale di 30mq sottostante l'abitazione,comunicante da adibbire a taverna. Vorrei sapere mettendo un termocamino nella taverna sotto l'appartamento, riesco a riscaldare tutto l'appartamento. CIOE' 30mq di taverna piu' 96mq di appartamento superiore. Grazie