Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

  • Oggetto: "Re: Camino con ventilazione o senza????" di marcuti del 08/02/2008, 08:37
    io personalmente sono per la ventilazione naturale e non forzata con le ventole. quella che chiamano a convezione naturale.
    ti spiego, ho una casa in campagna dove è montato un piazzetta ventilato e devo dire che per scaldare scalda e anche bene, però il rumore delle ventole è veramente fastidioso, specialmente quando si spengono tv, luci e si va a dormire, queste (le ventole) continuano a ronzare per un bel po prima di spegnersi e nel silenzio della notte ti assicuro che danno proprio fastidio. per il caldo come ti dicevo non mi lamento, scaldo salone, cucina, due camere da letto.
    A casa, in citta dove abito, ho fatto installare un caminetto con focolare seguin, e i francesi sono per la ventilazione naturale. Questo è il primo inverno che lo uso, ed è eccezionale. sono 200 kg di ghisa, che in poco tempo (mezzora) va in temperatura che poi mantiene con esili cariche di legna. in poco tempo dalle bocchette dell'aria poste sopra la cappa inizia ad uscire aria calda ed in breve, tieni presente che lo accendo solo la sera, mi scalda la sala, la cucina adiacente e lasciando le porte aperte il caldo mi arriva anche nelle camere da letto. Prima di andare a dormire lo carico con una razione abbondante di legna e chiudo le prese di entrata ed uscita aria e al mattino trovo ancora le braci accese. Per pura curiosità ho misurato la temperatura dell'aria che esce dalle bocchette e ho visto che quando gira a pieno regime, dalle bocchette l'aria esce sui 130/140°C.
    informati e fatti fare un preventivo pure a qualcuno che nella tua zona tratta focolari francesi, tipo seguin, deville, fondis, ecc. e magari chiedi loro di poterli vedere in funzione, cosi ti rendi conto come scaldano.
    ciao

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy